martedì 15 maggio 2012

Insalata di riso

Ecco un piatto tipico estivo. Fresco, colorato e saporito l'insalata di riso è spesso consumato da tutti nella stagione primaverile/estiva!
E' semplicissimo e ora ve la spiego passo passo!

Ingredienti:
-riso
-wurstel
-formaggio a scelta (asiago, edamer, galbanino.. insomma quello che preferite!)
-mozzarella
-carote fresche
-piselli fini o medi
-uova
-capperi sott'aceto

ora potete decidere se usare la
-giardiniera (la scatoletta pronta con verdurine sott'olio)

...oppure i singoli ingredienti sott'olio, quindi...

-carciofini
-peperoni
-olive verdi
-olive nere
-cetriolini
-funghetti

Potete decidere di aggiungere o togliere a piacimento qualche verdurina, usate la fantasia!

Procedimento:
Mettete il riso a bollire in un pentolino con dell'acqua e un pizzico di sale. In un altro pentolino mettete le uova a bollire.

CURIOSITA': Come bollire le uova? LE uova vanno inserite in un pentolino con dell'acqua. Da sempre mi è stato insegnato che le uova, dopo essere inserite nell'acqua, non devono mai galleggiare altrimenti non sono buone, non sono fresche insomma. Una volta accertata la loro freschezza, poniamo il pentolino sul fuoco e facciamo scaldare. Quando inizia a bollire contiamo 10/15 minuti. Passato questo tempo le uova saranno perfettamente sode!

Nel frattempo..
tagliate i wurstel a rondelle, i formaggi a dadini, le carote a dadini di medie dimensioni. Mettete questi ingredienti in una ciotola capiente, aggiungendo i piselli, i capperi strizzati dall'olio e la giardiniera (o gli ingredienti elencati sopra tagliati a dadini anch'essi). Una volta cotte le uova sbucciamole e tagliamole a pezzetti, poi aggiungiamole al composto.

Quando il riso sarà cotto, scoliamolo e lasciamolo raffreddare.

CONSIGLIO: per far raffreddare piu' rapidamente il riso, non inseritelo in una ciotola o in una bacinella. Stendetelo il piu' possibile su un piatto da portata. Lasciatelo 10 minuti a temperatura ambiente, poi inseritelo in frigorifero e lasciatelo raffreddare completamente.

Una volta freddo, inseriamolo nel composto di verdure e mescoliamo bene.
Ecco la nostra insalata di riso pronta da gustare!


Torta per la festa della mamma


Come promesso ecco la spiegazione invece della torta che ho realizzato per la festa della mamma. E’ una torta di piccole dimensioni, ma fa pur sempre il suo effetto!


Ingredienti pe la torta:
-pan di spagna
-mascarpone ricetta classica
-amaretti sbriciolati
-bagna classica (acqua e zucchero)

Ingredienti per la decorazione:
-pasta di zucchero bianca
-pasta di zucchero rosa acceso
-crema al burro nera
-colorante alimentare in polvere oro

Procedimento:

Dopo aver creato il pan di spagna, prima di tagliarlo a strati, sagomiamolo a forma di cuore.
Possiamo aiutarci con uno stencil ricavato da un cartoncino o da un foglio, in modo da avere una base di carta da posizionare sul pan di spagna e ritagliarlo semplicemente intorno.
Una volta formato il nostro cuore, tagliamolo al centro formando sue strati.
Bagnamo con la “bagna classica” e farciamo con uno strato di mascarpone e amaretti sbriciolati. Copriamo con l’altro strato di pan di spagna.
Ora sempre con il mascarpone rivestiamo interamente leggermente la torta, in modo da creare il “collante” per la nostra pasta di zucchero.

Ora cominciamo con la decorazione vera e propria.

Prendiamo la pdz (pasta di zucchero) bianca e coloriamone metà con il colorante in gel rosa.

Come fare per colorarla in modo perfetto? Ricordo che il colorante in gel colora molto di più rispetto a qualsiasi colorante liquido. Dobbiamo quindi inserirne un paio di gocce, impastare bene e in pochissimo tempo avremo un bel colore rosa acceso. I coloranti in gel si presentano spesso sotto forma di tubetto, come in fotografia.


Stendiamo con l’aiuto del mattarello la nostra pdz rosa fino ad arrivare ad uno spessore di circa 4 mm. Ora, sempre con l’aiuto del mattarello, spostiamo la nostra pasta e posizioniamola sulla torta per rivestirla interamente.
Con l’aiuto delle mani facciamola aderire bene alle pareti, stando attente a mantenere gli spigoli del nostro cuore.
Una volta rivestito, dobbiamo cominciare a decorare!

Prendiamo la pasta di zucchero bianca. Creiamo un rotolino abbastanza lungo. Schiacciamolo un pochino con le mani e stendiamolo con il mattarello fino ad avere uno spessore sempre di circa 4mm. Ritagliamo quindi un rettangolo stretto circa 4 o 5 cm e lungo circa 10cm.
Cominciamo a creare le pieghe del nostro tessuto ripiegando delicatamente la pasta come fosse una fisarmonica (stiamo delicate mi raccomando!).
Ora prendiamo con il pollice e l’indice il centro del nostro tessuto e solleviamolo delicatamente dal piano di lavoro. Vedrete che le pieghe realizzate si apriranno piano piano e sembreranno così meno finte.
Ora posizioniamo il nostro tessuto al centro inferiore della nostra torta e fissiamolo con una goccina di acqua o di albume d’uovo.

Ora dobbiamo creare le due rose (vedi “Rose in pasta di zucchero”).
Aggiungiamo alle nostre rose le ombre dorate, come in fotografia


Aiutandoci con il colorante alimentare oro in polvere e con un pennellino.


Come colorare per esempio un fiore con i coloranti in polvere? E’ davvero semplice. Una volta creata la nostra rosa, per esempio, prendiamo il pennellino MI RACCOMANDO ASCIUTTO e tocciamolo delicatamente nel colorante in polvere. Sbattiamo leggermente il pennello sul bordo del boccetto stesso per eliminare l’eccesso. Ora spolveriamo le parti interne della nostra rosa, soprattutto le parti centrali inferiori, creando così una sorta di ombra. Il centro dovrà essere più scuro.

Ora che abbiamo creato le rose, inseriamo nella parte inferiore un pezzetto di filo di ferro, per facilitare l’inserimento delle stesse nella torta e per fissarle per bene.



Inseriamo le rose sulla torta in questo modo

Ora creiamo la crema al burro nera!

La crema al burro è una ricetta super-semplice! E’ un composto di burro e zucchero a velo, nulla di più! Una volta creata la nostra crema (vedi ricetta classica) coloriamola con il colorante alimentare in gel nero (un paio di gocce) e sbattiamo velocemente. Inseriamola in una sacca a poche dove avremo posizionato una bocchetta tonda molto sottile



CURIOSITA: La sacca a poche, cos’è? A cosa serve?
Innanzitutto la sacca a poche è un accessorio indispensabile per la decorazione delle torte e dei dolcetti. E’ una sorta di sacca a forma triangolare aperta nella parte superiore, per l’inserimento delle nostre creme, e aperta solitamente nella punta. L’apertura nella punta serve per inserirci la punta desiderata. Le punte della sacca a poche sono tantissime, ognuna con una funzione precisa per creare decorazioni di ogni tipo! Da lineari e sottili a decorazioni più complesse quali foglie o altro ancora. Possono essere in plastica dura o in acciaio ed essere vendute singolarmente o a pacchetti.
Le sacche invece possono essere in vari materiali..in tessuto (le sconsiglio perché spesso se stiamo utilizzando creme molto oleose, la parte unta fuoriuscirà dalla sacca rendendola unta e poco comoda da utilizzare), in tessuto plastificato (solitamente le professionali sono in questo materiale e sono molto comode) oppure in polietilene (ovvero essere usa e getta) come quella in fotografia.


Questo tipo di sacca non ha il buco nell’estremità, in quanto può essere usata senza punta (e quindi essere tagliata a nostro piacimento con l’aiuto di una forbice o di un coltello).


Ora che abbiamo inserito la bocchetta nella nostra sacca a poche inseriamo poco alla volta la nostra crema al burro nera.
Posizioniamo la sacca piena di crema al burro in freezer per un paio di minuti.

Perché? Vi chiederete..
La crema al burro è molto oleosa e si scioglie facilmente. La sacca a poche essendo utilizzata manualmente, facilita lo scioglimento rapido della crema. Raffreddandola un poco, sarà più semplice decorare avendo una crema bella liscia, al posto di una crema di burro sciolto!

Passati due o tre minuti tiriamo fuori la sacca a poche e cominciamo le decorazione. Impugnandola come una penna cominciamo lentamente a creare i nostri decori sui lati spingendo leggermente il ripieno, in modo che esca piano piano.
Creiamo queste decorazioni sul bordo superiore, sul bordo inferiore ed anche sulle setremità dei nostri nastri bianchi in pdz.


La torta è pronta!

Va mantenuta assolutamente in frigorifero e consumata almeno dopo 3 ore, in modo che sia ripieno che decorazioni siano ben fredde.

Non mi resta che ricordarvi che per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito a questa torta o altre ricette, potete scrivere all’indirizzo e-mail lacucinadimissy@gmail.com e sarò lieta di aiutarvi!
Buona decorazione!

lunedì 14 maggio 2012

Torta compleanno


Come anticipato ecco la torta che ho realizzato per il compleanno del mio papà!

E’ una torta a base di pan di spagna farcita con crema chantilly e amaretti sbriciolati, con decorazioni in pasta di zucchero e crema al burro.

Ingredienti per la torta:
-pan di spagna
-crema chantilly
-amaretti
-bagna classica

Ingredienti per la decorazione:
-pasta di zucchero
-coloranti alimentari in gel
-crema al burro classica

Iniziamo!

Ecco velocemente la spiegazione della farcitura della torta.
Ho tagliato il pan di spagna in tre strati.
Ho preso il piatto da portata, ho sistemato lo strato inferiore di pan di spagna e l’ho bagnato con la” bagna classica”.

CURIOSITA’: Cos’è la bagna classica? E’ una sorta di sciroppo classico allo zucchero che serve per bagnare il pan di spagna prima della farcitura. E’ ottenuto con acqua e zucchero, posto in un pentolino sul fuoco a sciogliere per qualche minuto ed utilizzato appena pronto.
Per bagnare il pan di spagna gli sciroppi o i liquori adatti sono molti, questo però essendo privo di alcool e di sapori specifici è particolarmente adatto a torte per bambini.


Dopo aver preparato la crema chantilly come da ricetta classica, ne ho steso uno strato sopra al pan di spagna imbevuto leggermente di “bagna classica”, ho sbriciolato sopra alcuni amaretti ed ho ricoperto con l’altro strato di pan di spagna. Stesso procedimento fino ad avere l’ultimo strato di pan di spagna.

Ora ho ricoperto la torta con uno strato leggero leggero di crema chantilly.

Il motivo? La pasta di zucchero usata per decorare e ricoprire interamente la torta, deve avere una sorta di “collante” per aderire perfettamente alle pareti. Dobbiamo quindi coprire con un velo sottile l’intera torta (parte superiore e pareti laterali). Consiglio solitamente di usare lo stesso ripieno inserito nella torta, o altrimenti panna montata, di sapore molto neutro..per non miscelare troppi sapori diversi e rendere stomachevole il nostro dolce!

Ora siamo pronti per la decorazione!
Prendiamo la pasta di zucchero ancora bianca e coloriamone ¾ con il colorante in gel azzurro.

Come fare per colorarla in modo perfetto? Ricordo che il colorante in gel colora molto di più rispetto a qualsiasi colorante liquido. Dobbiamo quindi inserirne un paio di gocce, impastare bene e in pochissimo tempo avremo un bel colore azzurro cielo. I coloranti in gel si presentano spesso sotto forma di tubetto, come in fotografia.


Stendiamo con il mattarello la nostra pasta azzurra , fino ad uno spessore di 4mm circa.

CONSIGLIO: un consiglio importante che voglio darvi è quello di non assottigliare MAI eccessivamente la pdz perché tende a rompersi! Questo vale sia se la pdz serve per coprire interamente la torta, sia se stiamo realizzando delle decorazioni. Lo spessore ottimale è sempre di circa 4mm.

Per fare in modo che la nostra pasta non rimanga macchiata di zucchero a velo, dobbiamo spolverare abbondantemente SOLO il piano di lavoro, e non la parte superiore o il mattarello. Con questo metodo faremo in modo che la pasta non attacchi e allo stesso tempo sia comoda da muovere e quindi da spostare, una volta stesa, sulla nostra torta. Con l’aiuto del mattarello spostiamola e posizioniamola sulla torta.

Con l’aiuto delle mani facciamola aderire perfettamente alle pareti e tagliamo con il coltello la pasta in eccesso.
Impastiamo nuovamente la pasta in eccesso che abbiamo tagliato e teniamola da parte sigillata in un sacchettino da freezer, in modo da non far prendere aria.

Ora cominciamo a creare il tessuto in pdz!

Prendiamo la pasta di zucchero bianca. Creiamo un rotolino abbastanza lungo. Schiacciamolo un pochino con le mani e stendiamolo con il mattarello fino ad avere uno spessore sempre di circa 4mm.Ritagliamo quindi un rettangolo stretto circa 4 o 5 cm e lungo circa 10 o 15 cm. Cominciamo a creare le pieghe del nostro tessuto ripiegando delicatamente la pasta come fosse una fisarmonica (stiamo delicate mi raccomando!). Ora prendiamo con il pollice e l’indice il centro del nostro tessuto e solleviamolo delicatamente dal piano di lavoro. Vedrete che le pieghe realizzate si apriranno piano piano e sembreranno così meno finte.
Ora posizioniamo il nostro tessuto sulla nostra torta a piacimento. Una volta decisa la posizione, fissiamolo con una goccina di acqua o di albume d’uovo.

Ora creiamo il fiocco!

Realizziamo sempre un rettangolo alto 4 o 5 cm, come il nastro, e lungo 4 o 5 cm. Pieghiamo a fisarmonica SOLO i lati esterni in modo da avere l’arricciatura del fiocco per i primi mm esterni del nostro rettangolo. Ora congiungiamo le due estremità e avremo così la prima parte del nostro fiocco!
Facciamo l’altra parte allo stesso modo. Ora realizziamo un rettangolino che ci servirà invece da pezzo centrale del fiocco e componiamo il tutto aiutandoci con le mani e sigillando il tutto sempre con acqua o albume d’uovo.


Ora dobbiamo cominciare a realizzare i decori in crema al burro.

La crema al burro è una ricetta super-semplice! E’ un composto di burro e zucchero a velo, nulla di più! Una volta creata la nostra crema (vedi ricetta classica) inseriamola in una sacca a poche dove avremo posizionato una bocchetta tonda molto sottile, come questa in fotografia


CURIOSITA: La sacca a poche, cos’è? A cosa serve?
Innanzitutto la sacca a poche è un accessorio indispensabile per la decorazione delle torte e dei dolcetti. E’ una sorta di sacca a forma triangolare aperta nella parte superiore, per l’inserimento delle nostre creme, e aperta solitamente nella punta. L’apertura nella punta serve per inserirci la punta desiderata. Le punte della sacca a poche sono tantissime, ognuna con una funzione precisa per creare decorazioni di ogni tipo! Da lineari e sottili a decorazioni più complesse quali foglie o altro ancora. Possono essere in plastica dura o in acciaio ed essere vendute singolarmente o a pacchetti.

Le sacche invece possono essere in vari materiali..in tessuto (le sconsiglio perché spesso se stiamo utilizzando creme molto oleose, la parte unta fuoriuscirà dalla sacca rendendola unta e poco comoda da utilizzare), in tessuto plastificato (solitamente le professionali sono in questo materiale e sono molto comode) oppure in polietilene (ovvero usa e getta) come quella in fotografia.


Questo tipo di sacca non ha il buco nell’estremità, in quanto può essere usata senza punta (e quindi essere tagliata a nostro piacimento con l’aiuto di una forbice o di un coltello).


Continuiamo con la decorazione…

Ora che abbiamo inserito la bocchetta nella nostra sacca a poche inseriamo poco alla volta poco più di metà della nostra crema al burro bianca. La crema restante lasciamola per il momento nel contenitore dove l’abbiamo preparata.
Posizioniamo la sacca piena di crema al burro in freezer per un paio di minuti.

Perché? Vi chiederete..
La crema al burro è molto oleosa e si scioglie facilmente. La sacca a poche essendo utilizzata manualmente, facilita lo scioglimento rapido della crema. Raffreddandola un poco, sarà più semplice decorare avendo una crema bella liscia, al posto di una crema di burro sciolto!

Passati due o tre minuti tiriamo fuori la sacca a poche e cominciamo le decorazione. Impugnandola come una penna cominciamo lentamente a creare dei decori a scelta, spingendo leggermente il ripieno, in modo che esca piano piano.


Dopo aver creato le decorazioni sui lati, dobbiamo creare la decorazione centrale superiore.
Per facilitare le idee per le decorazioni in glassa o crema al burro esistono degli stampi “guida”, fatti proprio come questo in fotografia.


Sono in plastica e vanno utilizzati premendo leggermente lo stampo sulla pasta di zucchero, marzapane, pasta di mandorle o cioccolato plastico, creando una linea guida su cui creare le decorazioni vere e proprie.
Creiamo quindi la decorazione scelta, sulla superficie superiore della torta.


Ora coloriamo di nero la crema al burro che avevamo lasciato nel contenitore. Come? Sempre inserendo un paio di gocce di colorante alimentare in gel nero e girando velocemente la crema.
Prendiamo nuovamente la sacca a poche sempre con la stessa punta (sacca e punta lavate dalla crema bianca) e poniamo nuovamente per qualche minuto in freezer.
Passati due o tre minuti decoriamo con la scritta “Auguri” e con alcuni arricchimenti a piacere.


La torta è pronta!!
Non è poi così difficile, basta prenderci la mano!

Va mantenuta assolutamente in frigorifero e consumata almeno dopo 3 ore, in modo che sia ripieno che decorazioni siano ben fredde.

Non mi resta che ricordarvi che per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito a questa torta o altre ricette, potete scrivere all’indirizzo e-mail lacucinadimissy@gmail.com e sarò lieta di aiutarvi!

Buona decorazione!

Buon inizio settimana cari lettori e care lettrici!!

Care lettrici.. e cari lettori..

Vi avevo promesso una torta per questo week end da favola!
Balze, fiori, fiocchi e decorazioni..ma purtroppo il compleanno della mia cuginetta di 10 anni è stato spostato a Domenica 27 Maggio, quindi i tutorial dei questa torta saranno spostati!
Ahimè per questa volta ho dovuto sospendere la realizzazione di una torta tutta al femminile… ma..
ho comunque approfittato del week end per realizzare ben due torte! Una per il compleanno del mio papà, ed una per la festa della mamma!

Non perdetevi quindi le ricette e le spiegazioni passo passo delle decorazioni di queste due torte!

Buona lettura e buona decorazione!

martedì 8 maggio 2012

Preparatevi per un week end tutto decorato!!

Cari lettori preparatevi!
Nel Week end realizzerò una torta superdecorata per il decimo compleanno della mia stupenda cuginetta!
Realizzerò una torta a due piani tutta al femminile! Balze, perline, decorazioni barocche in crema al burro, fiocchi e rose!
Spiegherò passo passo come realizzare appunto questi decori tutti commestibili.
Userò pasta di zucchero e cioccolato plastico, e sarò tutto sulle tonalità del rosa accompagnato da inserti oro e bianco!
Consiglio sempre prima di realizzare una torta di partire da una bozza disegnata su un figlio, in modo da coordinare bene i lavori, capire quanto materiale serve e comprare le dosi giuste! Avendo una bozza avrete il lavoro già ordinato!
Questa è la mia..che ne pensate?!


La realizzazione inizierà venerdì sera per quanto riguarda le rose, che devono seccare. Il resto verrà realizzato nella giornata di sabato, in quanto la consumazione avverrà domenica a pranzo!
Aggiungerò foto e video lunedì!
Beh non mi resta che ricordarvi di seguirmi sempre, qui imparerete davvero a decorare al meglio le vostre torte lasciando così a bocca aperta i vostri ospiti!
Un abbraccio

lunedì 7 maggio 2012

Calle in pasta di zucchero

Le calle fiori meravigliosi!Sono semplicissime da realizzare come vedrete, e sono sempre di ottimo effetto su una bella torta!

Cosa serve:
-pasta di zucchero bianca
-pasta di zucchero gialla
-zucchero a velo
-albume o acqua
-pennellino
-tagliapasta diametro circa 2cm
-mattarello

Procedimento:
prendiamo la pasta di zucchero bianca e con l’aiuto del mattarello stendiamola abbastanza sottile. Ora tagliamo un cerchio con il tagliapasta.


Prendiamo la pasta di zucchero gialla e formiamo una pallina.


Con l’aiuto delle dita rendiamo più sottile una delle due estremità, in questo modo


Ora disponiamo il cono ricavato al centro del nostro cerchio


E ripieghiamo verso l’interno le estremità del cerchio, una alla volta.



La nostra calla è pronta!


Possiamo disporla direttamente o lasciarla seccare e disporla a torta finita.

Rose in pasta di zucchero

Cominciamo piano piano a dare forma a questa sezione dedicata interamente alla decorazione delle torte!
La rosa è uno dei fiori più semplici da fare ed è anche uno dei più belli! Che lo si metta da solo al centro di una torta, che lo si usi come complemento di decoro, o che si riempa un’intera torta di rose…fa sempre un effetto meraviglioso e molto romantico! E’ il fiore dell’amore per eccellenza e non a caso è il fiore più utilizzato per le torte nuziali.

Cominciamo..
Cosa serve:
-pasta di zucchero (io userò quella bianca ma potete usare tranquillamente paste di zucchero colorate, il risultato sarà altrettanto meraviglioso)
-mattarello
-zucchero a velo
-tagliapasta tondo di diametro circa 1cm

-tagliapasta tondo di diametro circa 2cm
-1 sacchetto da freezer
-fil di ferro o stuzzica dente
-albume d’uovo o acqua (l’albume d’uovo tiene di più rispetto all’acqua)
-un pennellino

Procedimento:
Tagliamo un pezzetto di fil di ferro e teniamolo da parte. Ci servirà come sostegno per la nostra rosa. Possiamo eventualmente utilizzare al posto del filo di ferro, uno stuzzica dente che useremo come sostegno provvisorio, ovvero una volta finita la rosa lo butteremo.
Facciamo una pallina piccola


ed inseriamoci il fil di ferro in una delle estremità. Poggiamo sul piano di lavoro.
Ora con l’aiuto del pollice e dell’anulare assottigliamo un’estremità creando così il bocciolo centrale su cui disporremo i petali.



IMPORTANTE: il fil di ferro non deve passare la pallina dall’altro lato, deve solo servire da sostegno.

Ora cominciamo a fare i petali. Stendiamo un pezzetto di pasta di zucchero di spessore 2 o 3 mm circa, e con il tagliapasta tondo da 1cm facciamo 2 cerchi.


Inseriamo un cerchio alla volta nel sacchettino da freezer e facciamo scivolare il pollice per ¾ della circonferenza creando così la forma ondulata del petalo.

Tiriamo delicatamente fuori il nostro petalo. Bagnamo il pennellino nell’albume (che ci servirà da collante) e spennelliamo la parte non ondulata del petalo. Poi assembliamolo al nostro bocciolo.


Come potete vedere dobbiamo farlo avvolgere quasi interamente al nostro bocciolo di base, per creare quei petali che devono ancora crescere e che quindi sono ancora chiusi.
Abbiamo bagnato solo una parte di petalo proprio per saldarla bene al bocciolo, ma lasciare un po’ più morbida la parte superiore e quindi visibile.

Procediamo nuovamente con il taglio di un altro cerchio di diametro 1cm, inseriamolo nel sacchettino e creiamo l’ondulazione allo stesso modo. Assembliamolo allo stesso modo nella parte ancora “vuota” del bocciolo.


Ora siamo pronti per passare alla creazione dei petali più grandi.
Prendiamo il tagliapasta di diametro 2cm circa, e tagliamo diversi cerchi.
Stesso procedimento! Uno alla volta dentro al sacchettino da freezer per dargli l’ondulazione con l’aiuto delle dita.


Lo tiriamo fuori, lo spennelliamo con l’albume e lo assembliamo in questo modo


Avanti così per tutti gli altri petali e dopo un po’ di lavorazione, ecco la nostra splendida rosa!


Probabilmente avremo la rosa con una punta inferiore, in corrispondenza del fil di ferro. Se questo succede non disperate, basta tagliare l’eccesso lasciando dai petali 2cm/2cm e mezzo e arrotondare la parte tagliata, che risulterà altrimenti spigolosa.

Possiamo disporre le rose direttamente sulla nostra torta o prepararle il giorno prima, anche la sera prima, farle seccare bene e disporle poi sul nostro dolce!

CURIOSITA’: Vi chiederete voi “ Si vedono in tv, nei giornali e nel web dei fiori commestibili di pasta di zucchero, pasta di gomma, o cioccolato plastico sfumati. Come si fanno?”
Beh è uguale per tutte e tre le tipologie di paste. Dopo aver fatto la rosa come spiegato sopra (rosa o qualsiasi alto fiore) dobbiamo prendere un pennellino asciutto e del colorante alimentare una tonalità più scura della nostra rosa (se la rosa è rosa prendiamo il colorante rosa scuro o comunque più scuro). Tingiamo nella polvere il pennellino, sbattiamo delicatamente la setola sul contenitore del colorante in modo da togliere quello in eccesso e spolveriamo l’estremità interna dei nostri petali e facciamo più scuro il bocciolo. E così il gioco è fatto!

Possiamo anche creare solo dei piccoli bocciolini e disporli così sulla torta.

Come fare? Semplice..
Tagliate un cerchio di pasta di zucchero, stringiamolo sopra e sotto in modo da creare una sorta di ovale posto orizzontalmente.


Ora arrotoliamolo semplicemente, così


Tagliamolo se risulta troppo alto


Con l’indice assottigliamo leggermente una delle estremità ed il gioco è fatto!


Ecco i nostri bocciolini di rosa!


Glassa al limone

Questa versione è perfetta se adagiata su torte agli agrumi, ciambelle al limone, ciambelle all’arancia o anche su biscottini classici in modo da dare solo quel tocco in più al sapore di limone!
E’davvero semplicissima, va conservata FUORI FRIGO perché deve seccarsi all’aria, e per essere perfetta deve essere molto molto densa.

Ingredienti per coprire una torta di diametro 20cm:
-circa 300/325 gr di zucchero a velo
-il succo di un limone

Procedimento:
In una ciotolina capiente mettiamo tutto lo zucchero a velo, poi aggiungiamo pochissimo succo di limone alla volta, un cucchiaino da caffè. Mescoliamo e ancora un altro cucchiaino fino a che non avremo una glassa davvero densa, quasi difficile da mescolare.
La glassa è pronta! Ora possiamo disporla direttamente sulla nostra ciambella, il nostro plumcake o la nostra torta, basta che non siano impasti da mantenere in frigorifero.

CONSIGLIO PER LA STESURA: la glassa benchè sia molto densa, scivolerà da sola e si livellerà da sola. Se dobbiamo coprire una torta intera, basterà mettere tutta la glassa al centro della torta e lasciare che si stenda da sola. Quando si sarà stesa, prendiamo la glassa colata e con una spatolina riponiamola sui bordi, in modo da coprire la nostra torta interamente.



Passatelli in brodo

I passatelli sono nella cucina bolognese un classico e sono semplicissimi da fare.

Ingredienti per 2 persone:
-2 uova (1 uovo a persona)
-4 pugni di pane grattugiato
-3 pugni di grana padano grattugiato
-2 pugni di farina
-sale
-pepe
-noce moscata

In una terrina mettiamo le uova, sbattiamo bene con una forchetta. Inseriamo pan grattato, grana grattugiato , sale, pepe, noce moscata ed infine la farina.
Mescoliamo bene.

IMPORTANTE: il composto deve risultare molto molto denso, si deve fare quasi fatica a mescolarlo con il cucchiaio.


Ora prepariamo il brodo di dado e quando bolle andiamo ad inserire il composto nello schiacciapatate e buchi larghi apposito anche per passatelli appunto)


e schiacciamo il composto così dentro il brodo, formando quindi i passatelli.


Qualche minuto di cottura, circa 3 o 4, ed i nostri passatelli sono pronti!
Da ricetta classica vanno serviti con il brodo, ma si possono gustare anche asciutti ovvero “senza brodo”.

Buon appetito!




Cioccolato plastico scuro (a base di miele)

Questa ricetta è uguale a quella per il cioccolato plastico bianco, solo che invece del cioccolato bianco useremo il cioccolato fondente! Ovviamente essendo già scuro non è colorabile.

Ingredienti:
-100gr di cioccolato bianco
-2 cucchiai colmi di miele
-1 cucchiaio di acqua
-circa 80gr di zucchero a velo (quello scuro ne richiede di più rispetto a quello bianco)

Procedimento:
Tagliamo a pezzi il cioccolato, inseriamolo in una ciotola e sciogliamolo bene a bagnomaria. Una volta tolto dal fuoco aggiungiamo acqua e miele. Mescoliamo bene e trasferiamo il composto in una ciotola fredda in acciaio o vetro che avremo messo circa 8 minuti in frigorifero. Aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato e mescoliamo fino ad ottenere un composto oleoso.
Avvolgiamo il composto in pellicola trasparente e lasciamo freddare per circa 30 minuti in frigorifero.
Ora il nostro cioccolato plastico è pronto!

Cioccolato plastico bianco (a base di miele)

Come anticipato nella prefazione, il cioccolato plastico è uno degli ingredienti più funzionali per la decorazione delle torte. Non è solamente un decoro, ma anche un gustoso arricchimento per i nostri dolcetti, proprio perché sa di cioccolato!

Ingredienti:
-100gr di cioccolato bianco
-1 cucchiaio colmo di miele
-1 cucchiaio di acqua
-circa 50gr di zucchero a velo

Procedimento:
Tagliamo a pezzi il cioccolato, inseriamolo in una ciotola e sciogliamolo bene a bagnomaria. Una volta tolto dal fuoco aggiungiamo acqua e miele. Mescoliamo bene e trasferiamo il composto in una ciotola fredda in acciaio o vetro che avremo messo circa 8 minuti in frigorifero.
Aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato e mescoliamo fino ad ottenere un composto oleoso.
Avvolgiamo il composto in pellicola trasparente e lasciamo freddare per circa 30 minuti in frigorifero.
Ora il nostro cioccolato plastico è pronto!
Se vogliamo colorarlo, possiamo tranquillamente farlo usando dei coloranti alimentari il gel e lasciando però il composto, una volta colorato, a freddare in frigorifero un’altra mezzora.


CIOCCOLATO PLASTICO (prefazione)

Il cioccolato plastico…che meravigliosa invenzione!
Chi come me ama la decorazione dei dolci non può non conoscerlo!
Tutti noi siamo venuti a conoscenza del cioccolato plastico grazie alla famosissima serie “il boss delle torte” ed io personalmente proprio dopo aver visto le meravigliose creazioni che si possono creare con creme e paste dolci colorate, mi sono appassionata tantissimo a quest’arte.. l’arte del “Cake design”!

Il cioccolato plastico, simile alla pasta di zucchero, è più facile da stendere ed ha appunto la caratteristica di essere “plastico”, quindi modellabile e stabile. Ci sono due varianti, ma dallo stesso risultato: una più casalinga a base di miele ed una professionale, a base di glucosio. Io spiegherò quella a base di miele!
Inoltre possiamo creare il cioccolato plastico scuro, a base di cioccolato fondente, o il bianco, a base di cioccolato bianco.

E’ colorabile in ogni tonalità proprio come la pasta di zucchero, e per farlo basta usare i coloranti alimentari in gel miscelati al cioccolato plastico, ovviamente bianco!

Vedrete, è semplice! L’unica accortezza è lavorarlo con le mani sempre fredde, altrimenti rischieremo di sciogliere con il calore delle mani il nostro cioccolato.

Vedrete quindi diverse versioni e
non perdetevi l’occasione di imparare da sole a decorare torte e dolcetti lasciando a bocca aperta i vostri ospiti e amici!

Cupcakes ai mirtilli e cioccolato bianco

Ecco una versione molto golosa dei cupcakes! Come vedete possiamo inserirci ingredienti diversi come in questo caso mirtilli e cioccolato bianco.

Ingredienti:
-250gr di farina “00”
-120gr di zucchero
-80gr di burro
-1 cucchiaino da caffè di lievito in polvere
-2 uova intere
-200ml di latte
-125gr di mirtilli freschi
-60gr di cioccolato bianco

Procedimento:
In una terrina/ciotolina andiamo a montare bene burro e zucchero fino a creare una crema liscia e omogenea. Ora aggiungiamo, una alla volta, le uova. Procediamo con farina, poca per volta, lievito, latte e il cioccolato bianco che avremo fatto a scaglie. Mescoliamo energicamente tutto insomma, tranne i mirtilli.
Ora possiamo inserire i nostri mirtilli. Mescoliamo delicatamente con una spatola, dall’alto verso il basso per non romperli.
Versiamo l’impasto negli stampi (mai riempire gli stampi totalmente…riempiamone sempre ¾ ) e cuociamo in forno preriscaldato a 170/180° per 25 minuti.


CONSIGLIO: Se non avete comprato il cioccolato già a scaglie, ma dovete crearlo in casa non disperate. E’ davvero semplicissimo e ci si mette pochissimo tempo. Basta avere una grattugia di questo tipo


E passare lentamente il cioccolato dall’alto verso il basso nella zona a tagli larghi. Altrimenti possiamo creare delle scaglie più sottili anche con il pelapatate!


Beh ora non ci resta che decorare i nostri cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e qualche mirtillo fresco!

Buon appetito!