giovedì 28 giugno 2012

Tramezzini filanti ai funghi saporiti

Questa ricetta è perfetta per un'aperitivo, ma è anche adatta se volete servirla come stuzzichino durante il pasto. E' semplicissima e qui in fotografia è accompagnata da un hamburger allo speck del quale troverete la ricetta nella sezione "Secondi piatti".

Ingredienti:
-funghi champignon
-aglio
-un filo di olio di oliva
-sale
-pepe
-prezzemolo fresco
-mezzo bicchiere di vino bianco

-fette di pane da toast
-sottilette

Procedimento:
Prepariamo i funghi levando la pelle nella parte superiore, la barba e la terra. Tagliamo a fettine e mettiamo in una padella antiaderente con un filo di olio.
Puliamo due spicchi di aglio privandoli della buccia e del germoglio interno (parte che dà l'odore forte al'aglio), tagliamoli in due e aggiungiamoli ai funghi. Sale, pepe e przzemolo fresco lavato e tritato.
Facciamo cuocere er circa 10 minuti, poi sfumiamo con il vino lasciandolo evaporare.

A parte tagliamo in due in modo oblizuo, formando due triangoli, le nostre fette di pane e tostiamole in padella. In che modo? Semplicissimo. Basta avere una padella antiaderente, farla scaldare e senza aggiunta di olii o burro, posizionare le nostre fette lasciandole dorare da un lato. Ora giriamole e posizioniamo mezza fetta di sottiletta tagliata nella stessa maniera. Lasciamo qualche minuto in modo da tostare l'altro lato della fetta e facendo sciogliere leggermente le nostre sottilette. Ora posizioniamo due fettine su un piatto e versiamo un cucchiaio di funghi al centro di ogni fetta! Ecco i nostri tramezzini!

Semplice eh?!

Buon appetito!


Hamburger casalinghi allo speck

Hamburger.. tipica carne amata da tutti. Che sia classico, di tacchino, di pollo.. profumato al rosmarino, o saporito allo speck è un classico della cucina di tutti!
Solitamente si comprano già pronti confezionati o dal macellaio di fiducia e sono anche economici, ma possiamo realizzarli anche in casa con qualche piccolo ingrediente.

Ingredienti per 4 o 5 hamburger:
-500gr di macinato misto di manzo
-2 uova intere
-prezzemolo tritato 
-sale
-pepe
-un paio di cucchiai di parmigiano reggiano
-speck a fettine o dadini (a scelta, tanto dobbiamo frullarlo)
-olio d'oliva 

Procedimento:
Puliamo e tritiamo la cipolla finemente, inseriamola in una padella con un filo leggerissimo d'olio e lasciamo appassire a fuoco basso per qualche secondo.
In una ciotola capiente mescoliamo la cipolla appassita al macinato, aggiungiamo le uova, il prezzemolo tritato, sale pepe e parmigiano o grana a scelta.
Ora tritiamo nel frullatore lo speck e aggiungiamolo all'impasto.
Mescoliamo bene bene anche aiutandoci anche con le mani.
Ora dobbiamo cominciare a creare i nostri hamburger. Possiamo creare la classica forma con l'apposito attrezzo se lo possediamo, altrimenti con un coppapasta abbastanza largo oppure semplicemente con le mani.

Cuociamo su una padella antiaderente o sulla griglia senza aggiunta d'olio siccome ne abbiamo inserito già nell'impasto. 
Buon appetito!

Tiramisù alle fragole

Questa ricettina golosa l'ho ricevuta da Cinzia, amica di famiglia.
E' una versione delicata del tiramisù perchè ha come ingrediente in più la ricotta, ma allo stesso tempo è delizioso e fresco avendo inserito un frutto fresco come la fragola!

Iniziamo con gli ingredienti... (circa x 6 persone)

-500 gr di fragole fresche
-150 gr di zucchero
-3 uova intere
-250 gr di mascarpone
-250 gr di ricotta
-pavesini

Procedimento:

Laviamo e tagliamo in due o in quattro le nostre fragole fresche ed inseriamole in una ciotolina. Aggiungiamo un paio di cucchiai di zucchero e il sugo di mezzo limone e lasciamo macerare durante la preparazione del nostro tiramisù.

A parte in una ciotola capiente lavoriamo lo zucchero con i tuorli fino ad avere un composto liscio e spumoso, poi aggiungiamo poco alla volta e sempre mescolando il mascarpone, ed infine la ricotta.
Montiamo a neve gli albumi fino ad avere una spuma abbastanza compatta e aggiungiamola al composto. Mescoliamo bene ed avremo così la nostra crema!

Ora prendiamo una casserruola e cominciamo a comporre il tiramisù. Bagnamo i pavesini nel sugo che si è formato dalle fragole e facciamo uno strato. Ora ricopriamo con uno strato di crema e un pò delle nostre fragole. Di nuovo pavesini bagnati nel sugo delle fragole, e nuovamente crema e fragole fresche. Avanti così fino ad avere l'ultimo strato di crema e fragole.
Ora lasciamo raffreddare in frigorifero per circa 24 ore e serviamo!

Buon appetito e grazie Cinzia per questa buonissima ricetta!

martedì 26 giugno 2012

Gnocchi alla sorrentina

Questo primo piatto è veramente delizioso! Spessissimo si trova nei menu' dei ristoranti, ma in realtà e' semplicissimo anche da creare in casa!

Ingredienti:
-gnocchi di patata freschi (vedi ricetta)

Per il sugo per due persone:
-1 scalogno
-mezza passata di pomodoro
-sale
-basilico
-1 mozzarella
-olio di oliva

Procedimento:
Dopo aver preparato gli gnocchi di patata classici 



..prepariamo il sugo.
Tritiamo grossolanamente lo scalogno e soffriggiamolo qualche secondo in un pentolino con un filo d'olio. Aggiungiamo la passata, il sale e qualche fogliolina di basilico fresco. Lasciamo insaporire per circa 15 minuti, quindi leviamo il basilico.
Aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini piccoli piccoli e giriamo in modo da farla sciogliere.
Cuociamo gli gnocchi in acqua salata. Scoliamoli e versiamo il tutto nel pentolino del sugo. Amalgamate bene il sugo e gustate questa delizia!!!


Ovviamente andranno serviti ben caldi!
Buon appetito!



Crocchette di patata croccanti

Ooooooooooh qua si che viene il bello! Crocchette di patate..tutti direte "beh si le classiche crocchette di patata! Come quelle che prendi anche surgelate!".. beh no!!
Questa versione è deliziosa molto piu' della classica! è un pò piu' brigosa, ma il risultato è veramente buono! Anche questa è una ricetta della mia nonna materna, bravissima cuoca!
Cominciamo!

Ingredienti:
-patate
-2 uova intere
-grana padano
-sale
-pepe
-olio di semi

Procedimento:
Prendiamo la grattuga classica, quella che usiamo anche per il parmigiano. Armiamoci di pazienza e grattuggiamo le nostre patate senza buccia all'interno di una terrina di medie dimensioni(è un lavoro lungo, lo so..ma credetemi ne varrà la pena!). Quando avremo grattato due o tre patate si formerà del liquido, lasciatelo lì tranquillamente..lo toglieremo dopo.. e non preoccupatevi se man mano che andate avanti la patata grattata prenderà un colore verdastro..è normale!
Continuiamo a grattare le patate fino alla fine. Ora..abbiamo una terrina piena a 3/4 di patate grattuggiate bagnate dal liquido della patata stessa. Con le mani strizziamo bene il composto, in modo da levare più liquido possibile poi trasferiamolo in un'altra bacinella. Ora aggiungiamo due uova intere, sale, pepe e circa 150gr di parmigiano grattuggiato. Mescoliamo bene e siamo pronti per friggere!

In una padella versiamo un dito di olio per friggere. Con l'aiuto di due cucchiai formiamo come delle "chenelle" di patata che lasceremo dorare bene da ambedue i lati.

CURIOSITA': Cos'è una "chenelle"? E' un termine per indicare una forma creata con due cucchiai. Si può creare questa forma nelle decorazioni cremose dolci o salate.

Scoliamole e tamponiamole con carta assorbente. Possiamo gustarle sia calde che a temperatura ambiente!





Buon appetito!

Ravioli freschi con ripieno di ricotta e champignon

Questa ricetta è semplice e abbastanza veloce calcolando che è pasta fresca!

Ingredienti.
-pasta fresca all'uovo
-funghi champignon freschi o congelati
-ricotta mista fresca
-sale
-burro
-salvia fresca in foglie

Procedimento:
Prepariamo la pasta all'uovo e inseriamola in un sacchetto da freezer ben sigillata in modo da non far prendere aria.



Intanto prepariamo il ripieno..
puliamo i funghi privandoli della pelle, della barba e della terra.Ora tagliamoli a tocchetti piccoli piccoli ed inseriamoli in una ciotola. Ora amalgamiamo al tutto la ricotta e saliamo. Il nostro ripieno è pronto!








Prendiamo la nostra pasta all'uovo. Tagliamone un pezzetto, infariniamolo bene e passiamolo nella sfogliatrice manuale o elettrica (prima al livello 1; poi al 3; infine al 5)in modo da creare una striscia non troppo sottile.



Ora possiamo cominciare a farcire i nostri ravioli!
Con l'aiuto di un cucchiaino da caffè andiamo ad inserire il ripieno in questo modo, lasciando qualche cm tra un ripieno e l'altro.



Avanti così fino a completare metà sfoglia.
Adesso pieghiamo la sfoglia rimasta sopra a quella farcita come fosse un portafoglio, sigillando bene con l'aiuto delle mani, i nostri ravioli.





Tagliamoli con la rotella sagomata ed ecco i nostri ravioli pronti per essere cotti!



Cuociamoli in acqua salata per qualche minuto, e condiamoli con semplice burro e salvia fresca!



Ecco i nostri buoniiiiiiissimi ravioli freschi ai funghi champignon!
Buon appetito!


mercoledì 13 giugno 2012

Pollo alla paprika

Questo secondo piatto l'ho sperimentato per la prima volta l'altra sera. E' davvero semplicissimo e veloce! Per una carne come è il pollo, ovvero buona ma priva di gusto se mangiata sola senza condimenti, questa è un'idea molto gustosa!

Ingredienti:
-pollo (potete decidere se utilizzare solo il petto e tagliarlo a dadi di medie dimensioni, oppure utilizzare l'intero pollo tagliato a pezzi)
-una cipolla bianca o dorata di piccole dimensioni
-olio di semi
-sale
-pepe
-paprika forte


Procedimento:
Tagliamo il pollo a pezzi o a dadi se si tratta solo del petto. In una padella capiente e antiaderente mettiamo l'olio e la cipolla pulita e tagliata grossolanamente.
Lasciamo scaldare ed inseriamo il nostro pollo. Saliamo e pepiamo.
Lasciamo rosolare bene fino a vederlo dorato, poi inseriamo abbondante paprika forte!
Mi raccomando non siate timide..abbondaaaaaaante paprika forte!
Lasciamo cuocere e rosolare il tutto per altri 8 / 10 minuti, in modo da formare quella sorta di rosolatura rossastra sul nostro pollo. Ora aggiungiamo un filo d'acqua e lasciamo cuocere per altri 4 / 5 minuti.
Serviamo ancora caldo accompagnato magari da patate saporite!
Buona appetito!

giovedì 7 giugno 2012

Salsa al prezzemolo

Questa salsa è davvero delicata e gustosa!

Ingredienti:
-6 rametti di prezzemolo fresco
-3 foglie di spinacini
-100gr di maionese
-100ml di panna liquida
-1 albume

Procedimento:
Scottare qualche secondo in acqua salata i 6 rametti d prezzemolo e le foglie di spinacini. Scoliamo e facciamoli raffreddare in acqua fredda. Tamponiamoli con scottex o con uno strofinaccio in modo da asciugare l’acqua.

Tritiamo il tutto finemente, poi aggiungiamo i 100gr d maionese.

Montare in una ciotola 100ml d panna di frigo. In un’altra terrina montiamo a neve fermissima l’ albume.
Ora misceliamo tutti gli ingredienti!

Ecco la nostra salsa pronta!

Salsa rosa al brandy

Questa salsa è buonissima soprattutto se gustata su bruschette croccanti! Perfetta per aperitivi è dal sapore unico e particolare, perfetta per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti!

Ingredienti:
-200gr di maionese
-2 cucchiai di ketchup
-1 cucchiaio di salsa worcester
-qualche goccia di tabasco
-2 cucchiai di panna liquida
-2 cucchiai di brandy

Prima di iniziare è bene sapere..

CURIOSITA’: Cos’è la salsa worcester? E’ una deliziosa salsa agrodolce leggermente piccante adatta a condire carni (arrosto o lesse), arricchire sughi o zuppe.

CURIOSITA’: Cos’è il tabasco? Salsa molto piccante fatta con peperoncini macinati nel loro succo.


Procedimento:

In una ciotola mettiamo la maionese con il ketchup e la salsa worcester. Mescoliamo bene in modo da incorporare bene tutte tre le salse. Ora inseriamo qualche goccia di tabasco.
In una terrina a parte montiamo leggermente per qualche minuto con una forchetta la panna liquida. Quando sarà pronta aggiungiamola al composto insieme a due cucchiai di brandy.
Mescoliamo bene e la nostra salsa è pronta!!

Cupcakes con cuore di cioccolato

I cupcakes sono semplici da fare e soprattutto si può sperimentare di volta in volta qualche ricettina nuova inserendo a piacere frutta, aromi o a scelta liquori.

Questa versione è semplice e golosa, adatta a grandi e piccini! Non a caso l’ho preparata con l’aiuto della mia amata cuginetta di dieci anni che come me adora pasticciare in cucina e quindi è stata entusiasta di aiutarmi nella preparazione di questi buonissimi dolcetti!

Ingredienti:
-225gr di burro
-225gr di farina
-225gr di zucchero semolato
-4 uova
-4 gocce di aroma di vaniglia
-2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci in polvere
-3 cucchiai di cioccolato amaro in polvere

Per la decorazione:
-burro
-zucchero a velo
-colorante alimentare celeste in gel
-granella di cioccolato

Ci serviranno anche..
-1 contenitore in plastica o vetro di medie dimensioni
-sacche a poche
-punta larga dentata di forma tonda
-stampo per cupcakes
-pirottini colorati


Procedimento:

In una terrina capiente mettiamo le uova con lo zucchero e sbattiamo fino a creare un composto liscio. Aggiungiamo ora le uova, l’aroma di vaniglia, poi la farina piano piano sempre mescolando ed infine il lievito. Mescoliamo ancora fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Ora prendiamo lo stampo per cupcakes. Inseriamo in ogni buco un pirottino. Cominciamo a riempire il nostro stampo!
Inseriamo in ogni pirottino un cucchiaio di composto, non di più. Quando avremo riempito tutti i pirottini, ci avanzerà del composto che diventerà il nostro cuore di cioccolato! Aggiungiamo a questo composto il cacao in polvere e mescoliamo bene bene.
Ora prendiamo una sacca a poche ed inseriamoci una bocchetta larga e di forma rotonda. Riempiamo la sacca con il composto al cioccolato.





Posizioniamo la nostra sacca al centro di ogni cupcakes fino a toccare il fondo dello stampo, quindi premiamo per qualche secondo in modo da riempire internamente ogni singolo cupcakes. Vedremo che il nostro composto gonfierà, proprio perché stiamo riempendo la parte centrale!





Ora inforniamo per 25minuti in forno pre-riscaldato a 180°.

Quando saranno cotti, leviamoli dallo stampo (il pirottino sarà attaccato ad ogni singolo cupcakes e dovrà rimanere li) e lasciamoli raffreddare completamente a temperatura ambiente, non in frigorifero.
Intanto prepariamo la nostra crema al curro azzurro cielo!
Nella planetaria o in una ciotola capiente inseriamo il burro a temperatura ambiente tagliato a dadi, lo zucchero a velo e circa 3 gocce di colorante in gel. Sbattiamolo ad alta velocità, in modo da creare un composto liscio, omogeneo e colorato perfettamente!

CURIOSITA’: perché usiamo il colorante in gel e non il colorante liquido? La motivazione è molto semplice… se avessimo usato il colorante liquido (del quale ne servono circa 2 o 3 cucchiaini da caffè per avere una colorazione uniforme e non troppo delicata) avremmo inserito parti liquide ad un composto già molto morbido trasformando quindi il tutto in un composto liquido, quindi sbagliato. Utilizzando invece il colorante in gel (del quale ne serve solo qualche goccia per colorare uniformemente e pienamente) non abbiamo questi problemi. Avremo quindi un composto perfetto e colorato a nostro piacimento!

Ora che abbiamo creato la nostra crema al burro celeste, dobbiamo raffreddarla nuovamente per poterla utilizzare al meglio, altrimenti s scioglierà mentre la sistemiamo sui nostri cupcakes.
Inseriamo quindi in una sacca a poche la punta a stella larga, poi il composto celeste e lasciamo raffreddare in frigorifero per circa 8 minuti.

Ora prendiamo un cupcakes ed iniziamo a decorare! Partiamo dall’esterno, e con un movimento a chiocciola verso l’interno, andiamo a riempire tutta la parte superiore in questo modo.



Procediamo così per tutti i dolcetti. Spolveriamo la crema con granella di cioccolato e lasciamo raffreddare i nostri cupcakes per un’ ora in frigorifero.
I nostri cupcakes sono pronti!!!



Ecco il nostro cuore di cioccolato!



Si mantengono in frigorifero per 3 o 4 giorni e prima di consumarli dobbiamo lasciarli fuori frigo 5 / 8 minuti.

Buon appetito!


Sformatini di polenta e speck filanti

Solitamente non amo gli sformati, ma questi a parer mio sono davvero buoni!
Quando ceniamo a pranziamo con polenta, solitamente rimangono sempre quei tanto odiati “avanzi” dei quali non si sa mai cosa fare..qui bisogna usare la fantasia! Questa ricettina è semplice e gustosa, ora ve la spiego..

Ingredienti:
-polenta gialla pronta
-speck affettato
-mozzarella
-grana padano grattugiato

Procedimento:
Prendiamo uno stampino da forno tondo di piccole dimensioni, monodose. Inseriamo uno strato di polenta.



CONSIGLIO: se stiamo utilizzando polenta fatta in casa ne basterà uno strato di circa 8mm/1cm. Se utilizziamo polenta comprata e quindi sottovuoto, dobbiamo tagliare delle fettine sottili sottili, circa 4mm.

Ora inseriamo uno strato di speck affettato.



Tagliamo la mozzarella a fette sottili e posizioniamo uno strato.



Ora nuovamente uno strato di polenta, poi speck e mozzarella. Avanti così terminando con uno strato di polenta.
Tagliamo due pezzettini piccoli di mozzarella e inseriamoli al centro.
Terminiamo con una spolverata di grana padano e cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per circa 15 minuti.



Serviamo ancora caldi senza toglierli dallo stampino!

Buon appetito!

Spiedini di polenta filanti

Spiedini di polenta filantiLa polenta non si presta a tantissime ricette, ma possiamo comunque usare la fantasia e sfruttarla come stuzzichino per aperitivo, primo piatto o secondo piatto.
Qui faremo dei semplicissimi spiedini di polenta accompagnati da mozzarella filante.

Ingredienti:
-polenta gialla già pronta
-mozzarella per pizza
-olio per friggere

Procedimento:
tagliamo a dadoni di media dimensione sia la polenta che la mozzarella. Infiliamo in uno spiedino di acciaio un dadino di polenta, uno di mozzarella e avanti così fino a terminare il nostro spiedino.

CONSIGLIO: manteniamo un paio di mm da un dado all’altro, non pressiamoli troppo! Perché? Perché così durante la cottura l’olio filtrerà in mezzo cuocendo meglio i nostri spiedini gustosi.

In una padella alta e capiente portiamo l’olio a temperatura per friggere, immergiamo i nostri spiedini e attendiamo qualche minuto in modo che la mozzarella cominci a sciogliersi, ma non completamente!

Scoliamoli, tamponiamoli leggermente con della carta assorbente e serviamo ancora caldi.

Ecco i nostri semplicissimi spiedini filanti!

Ghiaccia Reale

La ghiaccia reale (royal icing) è la protagonista nelle torte decorate! Usata per decori di qualsiasi tipo è una sorta di “meringa cruda” buona e soprattutto molto semplice! Con essa si posso creare decorazioni bianche o colorate, semplici o piu’ ricercate..insomma è fondamentale imparare questa ricetta perché ci servirà spesso per le nostre decorazioni!

Ingredienti:
-albumi d’uovo
-zucchero a velo (150gr per ogni albume)

E’ semplicissima. Gli ingredienti sono appunto questi due e dobbiamo agire in questo modo..
Inseriamo gli albumi in una ciotola (o nella planetaria se la possediamo). Cominciamo a montare a velocità media per un minuto, poi inseriamo piano piano lo zucchero a velo. Quando avremo finito di inserirlo mettiamo velocità massima fino a che non otterremo una crema molto densa, bella montata. Risulterà esattamente come la meringa, la classica meringa italiana.. stesso colore, bianco candido..e stessa consistenza.

La nostra crema è pronta!

Ora inseriamola in una sacca a poche con bocchetta (scegliamo la bocchetta che ci serve) e siamo pronti per decorare!

Bisogna utilizzarla immediatamente per avere una resa perfetta, ma si può eventualmente mantenere in frigorifero in un sacchettino da freezer chiuso per 3 o massimo 4 giorni. E’ ovvio che essendo albume ed essendo mantenuto in frigorifero potrebbe non rimanere montato al punto giusto, e in quel caso è irrecuperabile. L’ideale è quindi farlo e usarlo subito.

USO DELLA GHIACCIA La ghiaccia reale puo’ essere utilizzata su biscotti, ciambelle, muffin e dolcetti fuori frigo. In questo caso si seccherà all’aria. La consumazione è appunto di 3 o 4 giorni.
Possiamo anche usarla in questo modo.. prendiamo un foglio di carta e disegnamoci sopra un decoro che vorremmo riportare sulla nostra torta (possiamo usare anche uno stencil a scelta). Ricalchiamo il decoro scelto su carta forno. Ripassiamolo con la ghiaccia reale usando una sacca a poche con bocchetta nr.0 (la piu’ sottile, e lasciamo seccare una notte.
Il giorno seguente stacchiamo la carta forno piano piano. Avremo così una decorazione che potremo posizionare orizzontalmente o verticalmente sulla nostra torta o sui nostri dolcetti.
Può anche essere utilizzata su torte da frigo, consumata sempre nello stesso periodo ( 3 o 4 giorni massimo) ma la consistenza sarà diversa. In frigorifero a causa dell’umidità la nostra ghiaccia rimarrà morbida e un po’ più “collosa” al tatto, siccome l’albume già di per sé è abbastanza “appiccicoso”. Il gusto sarà buonissimo e rimarrà ben salda sul posto. Possiamo realizzare decorazioni in piano o nella parte verticale della nostra torta. Si presta bene a qualsiasi decorazione come decori barocchi, scritte, striscioline ma anche fiori, foglie o decorazioni eleganti come si vedono nelle torte nuziali.

Insomma via alla fantasia!

Possiamo anche colorarla! I coloranti perfetti sono quelli in gel perché data la media consistenza non smontano il composto. Dobbiamo inserirli subito dopo lo zucchero a velo, prima di montare alla massima potenza.
Ora via alla fantasia e alla decorazione!


Ricordo che per qualsiasi informazione o dubbio potete scrivermi all’indirizzo e-mail lacucinadimissy@gmail.it e sarò lieta di aiutarvi!

mercoledì 6 giugno 2012

Code di gamberi con asparagi alla paprika

Questo secondo piatto è semplice, veloce e davvero gustoso! E' nato perchè avevo in casa gli asparagi e mi chiedevo come potevo utilizzarli in un secondo piatto in modo semplice..senza troppe lavorazioni. Qualche secondo ed ecco l'idea! Gamberetti con asparagi alla paprika!

Ingredienti:
-asparagi
-code di gamberi
-mezza cipolla bianca o dorata
-olio di semi
-sale
-pepe
-paprika forte


Procedimento:
Laviamo e tagliamo a tocchetti gli asparagi fino ad arrivare alla parte quasi bianca del gambo. Inseriamoli in un pentolino pieno d'acqua e portiamo ad ebollizione. Contiamo 5 / 8 minuti di cottura in modo da sbollentarli e renderli un filo piu' morbidi una volta passati in padella.
Intanto in una padella inseriamo un filo di olio di semi e la mezza cipolla che abbiamo pulito e tagliato finemente. Lasciamo soffriggere per qualche minuto stando attente a non far bruciare la cipolla, poi inseriamo le code di gambero pulite e lavate. Dopo un minutino inseriamo anche gli asparagi sbollentati dopo averli ovviamente scolati. Sale, pepe e abbondante paprika forte!!
Giriamo di tanto in tanto e non aggiungiamo altro olio ammenochè non vediamo che si sta per bruciare. PErchè? vi chiederete.. in questo modo, quindi senza aggiungere altro olio ed avendo una padella antiaderente, cuocendo la paprika formerà uno strato croccante e saporito sopratutto negli asparagi rendendoli croccantie gustosi!
Lasciamo cuocere circa 10/15 minuti e il nostro piatto è pronto!
Buon appetito!

Croissant salati ripieni di ungherese e mozzarella


Panzerotti o brioche salate? Beh chiamateli come piu’ vi piace ma questi croissant sono davvero una delizia!
Sono semplici e vanno gustati caldi, in modo che il cuore rimanga filante!

Ingredienti:
-pasta sfoglia
-salame ungherese affettato
-mozzarella
-sale

Procedimento:
Come prima cosa scaldiamo il forno a 160°.
Prendiamo la pasta sfoglia, stendiamola in modo sottile (possiamo tranquillamente utilizzare quella da frigo, già pronta) e tagliamo dei triangoli alti e stretti, come in foto.



Tagliamo in 4 parti ogni singola fettina di salame, e tagliamo a cubetti la mozzarella. Ora inseriamo nella parte larga del nostro triangolo di sfoglia il due quarti di salame e un paio di pezzetti di mozzarella.

Ora arrotoliamo verso la punta.

Sigilliamo bene le estremità perché avendo un cuore filante deve rimanere all’interno del nostro croissant. Ora disponiamo le nostre brioches ripiene su una teglia rivestita di carta forno, spolveriamo leggermente con il sale e cuociamo per circa 15 minuti appunto a 160°. Alziamo la temperatura a 180° e terminiamo la cottura per altri 15minuti.
Ed ecco i nostri croissant dal cuore filante pronti da gustare ancora caldi!
Buon appetito!

Torta decorata per bambina



Ecco finalmente la spiegazione della torta che ho realizzato questo sabato per la mia cuginetta di 10 anni!
10 anni..un’età particolare in cui non sei né un bambino, né una ragazzina..ma stai attraversando quella fase di cambiamento nella quale preferisci sentirti più signorina. Che torta potevo fare se non una torta con fiori e fiocchi?
Ora ve la spiego passo passo in modo che anche voi da casa possiate imparare a creare torte bellissime, buone e di grande effetto!
Come vedete nella foto qui sotto i decori che ho creato sono principalmente fiocchi, tessuti e rose di varie dimensioni.

Iniziamo!

Ingredienti
-pan di spagna
-pasta di zucchero (in totale due dosi e mezzo. Una e mezzo per la copertura della torta. Un'altra verr’ utilizzata per le decorazioni)
-ripieno scelto
-fil di ferro
-ghiaccia reale
-colorante alimentare in gel rosa o fuxia
-colorante in polvere oro
-pennellino
-Sacca a poche’
-Punta a stella

Ho creato una torta a due piani con un pan di spagna di circa 30cm di base per lo strato inferiore, e un pan di spagna di circa 15/18cm per la parte superiore. Possiamo anche utilizzarne uno da 30 e ritagliarlo più piccolo con l’aiuto di un coltello. Ogni pan di spagna deve essere diviso in 3 strati.

Farciamo la nostra torta a piacimento (io ho utilizzato mascarpone classico con pezzetti di pesche sciroppate).

CONSIGLIO: Ricordate che il pan di spagna VA BAGNATO con “bagne” classiche (acqua + zucchero), sciroppi alla frutta, caffè o liquori. Decidete la “bagna” in base al ripieno, inserendo il semplice caffè se il ripieno è classico senza aggiunta di cioccolato o frutta. Il liquore “misto per dolci” sta bene con tutto, ma mi raccomando non usiamolo se stiamo preparando torte per bambini. Gli sciroppi di frutta sono da utilizzare se nella torta è presente la frutta dello sciroppo, quindi esempio sciroppo di pesche se nel ripieno ci sono pezzetti di pesche e via dicendo. La “bagna classica acqua e zucchero” è la più neutra e quindi sta bene con qualsiasi ripieno.
Le bagne NON VANNO UTILIZZATE se le nostre torte sono torte “asciutte”, quindi hanno come ripieno marmellata, cioccolata come “Nutella” e creme spalmabili. Non vanno usate quindi su ciambelle o plum cake, ma solo per il pan di spagna!


Cominciamo con la decorazione vera e propria..

Prepariamo la pasta di zucchero rosa chiaro (la quantità per coprire una torta a due piani di queste dimensioni è una volta e mezzo le dosi base della pasta di zucchero, vedi ricetta).

CONSIGLIO: Per le torte a due o più piani dobbiamo comporle, farcirle e coprirle singolarmente.. piano per piano.. poi successivamente assemblarle.
Perché? Perché altrimenti rischiamo innanzitutto che il peso della pasta di zucchero sulla torta faccia crollare lo strato inferiore! E inoltre facendo ogni piano singolarmente il rivestimento sarà più preciso e decisamente migliore!
Eventualmente possiamo anche coprirle interamente (se sono però solo di due piani), ma lasciamo la pdz abbastanza spessa (circa 3 o 4 mm) stando moooolto attente quando la posizioniamo.


Rivestiamo nel modo scelto la nostra torta interamente tagliando con un coltello la pasta in eccesso.
Prepariamo la ghiaccia reale come da ricetta classica (vedi ricetta). Inseriamone poca per volta nella nostra sacca a poche’ dove abbiamo prima inserito la punta a stella. Decoriamo la parte inferiore a contatto con il piatto.

Ora dobbiamo cominciare a creare le decorazioni!

Facciamo un’altra dose intera di pdz (vedi ricetta). Coloriamone metà di un rosa bello intenso, e l’altra lasciamola bianca e quindi neutra.

Prepariamo con la pasta bianca, rose di varie dimensioni come da tutorial aggiunto nel blog (vedi rose in pasta di zucchero). Inseriamo nella parte inferiore delle rose un pezzetto di filo di ferro, in modo che quando le inseriremo nella torta stiano ben fisse.
Prendiamo una rosa alla volta, il colorante in polvere ed il pennellino. Prendiamo delicatamente con il pennellino un po’ di colorante, leviamo l’eccesso picchiettandolo sul boccettino e scuriamo le parti interessate della nostra rosa ( la parte interna e la parte interna dei petali).

Ora prendiamo la parte che abbiamo colorato di rosa intenso. Ricaviamone da un pezzetto, un rotolino. Stendiamolo con il mattarello e tagliamo 2 rettangoli uguali di dimensione 3,5 o 4 cm circa X 6cm.

Ora pieghiamo le estremita’ delicatamente a fisarmonica e congiungiamole. Abbiamo cos= creato la prima parte del nostro fiocco. Stessa cosa con l’altro rettangolo. Ora manca solo la parte centrale ed il fiocco sara’ completato! Tagliamo quindi un rettangolino 1,5cm X 3cm. Avvolgiamolo al centro del fiocco. Ecco un fiocco pronto!

Creiamone due di uguali dimensioni!

Ora stendiamo un rettangolo di 4cm X 8cm circa. Pieghiamolo leggermente a fisarmonica per i lati lunghi.

Posizioniamo i nostri tessuti ed i nostri fiocchi sulla torta in queste posizioni.



Ora cominciamo a posizionare le nostre rose dove piu’ ci piace.



Ora prendiamo le meringhette rosa e posizioniamole sulla nostra torta in questo modo fissandole con un po’ d’acqua o un pizzico di ghiaccia reale.

Aggiungiamo la targhetta AUGURI e conserviamo in frigorifero almeno 4 o 5 ore prima di consumare!

La torta e’ pronta!!

Croissant salati

Le paste salate sono una delizia! Consumate a colazione, come aperitivo, spuntino o merenda sono molto gustose sia sole che farcite con salumi freschi!

Qui vi spiego la ricetta base per i croissant salati classici!
Ingredienti:
-pasta sfoglia
-sale

Procedimento:
Come prima cosa scaldiamo il forno a 160°.
Prendiamo la pasta sfoglia, stendiamola in modo sottile (possiamo tranquillamente utilizzare quella da frigo, già pronta) e tagliamo dei triangoli alti e stretti, come in foto.


Ora saliamo la superficie e arrotoliamo verso la punta.

Ora disponiamo le nostre paste salate su una teglia rivestita di carta forno, spolveriamo nuovamente leggermente di sale e cuociamo per circa 15 minuti appunto a 160°. Alziamo la temperatura a 180° e terminiamo la cottura per altri 15minuti.

Ecco i nostri croissant pronti!

Possiamo farcirli con salumi freschi affettati o gustarle così. Calde, tiepide o fredde!
Buon appetito!!

Polpettine di ricotta

Questa versione light delle polpettine fritte è davvero buona! Pensate che la ricetta tradizionale era con un formaggio tipo pecorino grattuggiato..invece è stata adattata dalla mia nonna ai suoi gusti, in modo anche più leggero.

Ingredienti:
-250gr ricotta fresca mista
-200gr di grana padano
-3 uova intere
-sale
-pepe
-noce moscata
- un pugno e mezzo di pane grattugiato
-pane grattuggiato per la panatura
-olio di semi per friggere

Procedimento:
In una ciotola capiente mettiamo il pan grattato, il grana grattuggiato e piano piano la ricotta amalgamando bene. Ora inseriamo le uova e mescoliamo fino ad avare un impasto omogeneo. Saliamo, pepiamo e spolveriamo con noce moscata.
L’impasto non deve essere morbido, altrimenti non terrà bene durante la frittura. Se fosse troppo morbido aggiungiamo a pari dosi grana padano e pan grattato fino a che non sarà duro ma omogeneo, come in foto.



Ora formiamo delle palline e impaniamole nel pan grattato.



Friggiamo in olio di semi per friggere.
Ecco le nostre polpettine pronte!
Buon appetito!






Pappardelle in ragu’ di porcini

Le pappardelle sono molto più gustose a mio parere rispetto alle tagliatelle normali. La differenza sostanziale sta nella larghezza. L’impasto è il medesimo, pasta all’uovo classica.. ma le tagliatelle sono larghe circa 1 cm, le pappardelle almeno 2 cm. Possiamo decidere di crearle a mano in modo semplice e veloce, o comprarle al supermercato!

Ingredienti:
-porcini freschi
-2 spicchi di aglio
-prezzemolo fresco
-pomorini ciliegini
-olio di semi
-peperoncino in polvere
-mezzo bicchiere di vino bianco
-sale
-pepe

Procedimento:
Puliamo i porcini. Vi spiego esattamente come deve essere effettuata la pulizia.

PULIZIA DEI FUNGHI PORCINI
Spolveriamo con un panno umido i nostri funghi, ma mi raccomando NON LAVIAMOLI CON ACQUA altrimenti perdono sapore. Con un coltello grattiamo delicatamente la superficie per eliminare la terra rimasta. A piacere possiamo togliere la barba (se è verdognola e spugnosa va tolta, altrimenti possiamo anche tenerla). La cappella del fungo non va spellata, mentre il gambo va pelato (levatene poca mi raccomando!).


Ora che abbiamo pulito i nostri funghi possiamo cominciare a tagliarli. Tagliamoli a dadini piccoli ed inseriamoli in una padella capiente con un filo d’olio e due spicchi di aglio privati della buccia.
Lasciamo rosolare qualche secondo stando attenti a non bruciare l’aglio.
Laviamoli i pomodorini e tagliamoli in due, o in quattro se necessario. Inseriamoli nella padella. Saliamo, pepiamo e spolveriamo con del peperoncino. Lasciamo cuocere il tutto per una decina di minuti, poi inseriamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare girando di tanto in tanto.

Lasciamo cuocere per circa 10 minuti ed il nostro sugo è pronto!

CONSIGLIO: Gia’ in generale le padelle antiaderenti sono molto più comode rispetto alle classiche padelle “di una volta” se vogliamo, che senza riestimenti protettivi interni facevano attaccare tutto rischiando di bruciare in un attimo sia cibo che padella! Per questi sughetti come per contorni vari, la padella antiaderente è uno strumento indispensabile! Non attacca, non brucia ed è semplice da mantenere. Si può utilizzare anche senza aggiunta di olio o burro . Per lavarla dobbiamo usare delle spugne che non grattano, altrimenti leveremo così quello strato protettivo appunto anti-aderente.

Ora che il sugo è pronto .....



....possiamo usarlo come condimento per delle buonissime pappardelle fresche!
Servire ancora ben caldo!

Polpettine gustose alle melanzane


Ingredienti:
-3 melanzane intere di forma classica
-3 uova
-100 gr. Di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato
-120 gr. Di pan grattato
-sale
-pan grattato per la panatura
-olio di semi per friggere

Procedimento:
Prendiamo le melanzane intere, laviamole, tamponiamole con lo scottex per asciugarle, e forelliamo con l’aiuto di una forchetta la buccia. Ora disponiamole intere complete ancora di buccia su una teglia rivestita di carta forno. Cuociamo in forno pre-riscaldato per circa 40 minuti a 170/180 °.
Quando saranno cotte, leviamo la buccia ed inseriamo le melanzane in una ciotola bella capiente. Con una forchetta schiacciamole creando una sorta di polpa. Ora aggiungiamo le uova intere, il pan grattato e il parmigiano. Mescoliamo bene bene.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, creiamo le nostre polpettine.
Passiamole nuovamente nel pan grattato e friggiamole in olio di semi per friggere.
Le nostre polpettine saporite sono pronte!!
Buon Appetito!

Cupcakes alle ciliegie

Questa è un’altra versione gustosa dei cupcakes. Io amo moltissimo le ciliegie, di conseguenza ho pensato di inserito questo ingrediente fresco e primaverile alla ricetta classica!
Ingredienti:
-225gr di burro
-225gr di zucchero
-225gr di farina “00”
-3 o 4 gocce di aroma di vaniglia
-2 cucchiaini di lievito per dolci
-ciliegie fresche
-panna da montare
-colorante alimentare liquido rosso
-4 uova intere

Procurarsi anche pirottini colorati e stampo per cupcakes.

Procedimento:
Nella planetaria mettiamo il burro a pezzi e lo zucchero. Montiamo fino a che non sarà un composto omogeneo. Ora inseriamo le gocce di vaniglia, poi le uova, il lievito ed infine piano piano la farina. Mescoliamo bene fino ad avere un composti liscio come in foto




Ora prendiamolo stampo ed inseriamo in ogni buco un pirottino.



Con l’aiuto di un cucchiaio inseriamo un cucchiaio e mezzo di composto in ogni pirottino (non di più altrimenti in forno gonfia eccessivamente e fuoriesce dallo stampino).



Ora prendiamo le ciliegie, laviamole leviamo il picciolo e, tagliandole in due, leviamo anche il nocciolo. Inseriamo una ciliegia (divisa in due parti) in ogni cupcakes, proprio dentro al composto.
Inforniamo per 20/25 minuti a 180°C.
Quando saranno cotti, sforniamoli e raffreddiamoli completamente togliendoli dallo stampo.
Una volta pronti possiamo cominciare a decorare!
Montiamo la panna fino a che non sarà bella densa. Coloriamola con qualche goccia di colorante liquido rosso, per renderla d un rosa bello acceso.
Prendiamo la sacca a poche con la bocchetta scelta, inseriamo un po’ di panna e cominciamo a decorare i nostri cupcakes partendo dall’esterno e formando una chiocciola che termina con una sorta di punta interna. Avanti così per tutti i nostri tortini.
Infine, decoriamo con una ciliegia fresca al centro superiore, come in foto!






Serviamo freddi.

CONSIGLIO: i cupcakes possono essere decorati in mille modi.. sia per quanto riguarda la decorazione che per quanto riguarda il gusto. Solitamente la decorazione classica è in crema al burro, ma possiamo farla anche con panna montata..pasta di zucchero..crema ganache e altro ancora!

Mi raccomando alla conservazione.. ovvero..
Se decoriamo con creme da frigo conserviamole in frigorifero, tiriamole fuori qualche minuto prima di servire e serviamo a “temperatura ambiente”.
Se invece decidiamo di coprirle di glassa (che secca all’aria..) o decorazioni non da frigo, possiamo servirle e consumarle direttamente
.

Buon appetito e buona decorazione!