mercoledì 20 marzo 2013

Palline di cocco,cioccolato e ricotta

Avete della ricotta che non sapete come utilizzare? o magari del cacao..in poca quantità..e non sapete come usarlo? Ecco la ricetta per voi, le palline di cocco, ricotta e cacao! Semplicissime, buonissime e davvero carine! Queste palline sono velocissime da fare e sono ideali da servire come stuzzichino se avete degli ospiti magari dopo cena.

Ingredienti:
-250gr di ricotta
-200gr di zucchero semolato
-150/200gr di farina di cocco
-40gr di cacao (se lo avete amaro tenete lo zucchero come ingrediente, altrimenti se avete il cacao dolcificato togliete lo zucchero semolato dalla ricetta)

CONSIGLIO:
queste dosi sono le dosi base, però se avete come nel mio caso, meno cacao e piu' cocco gestite voi la quantità degli ingredienti avendo solo l'accortezza di assaggiare il composto in modo di non renderlo troppo dolce. L'unica cosa importante è il fatto che il composto deve essere abbastanza compatto, non troppo morbido altrimenti non si formeranno le palline.

Procedimento:
in una terrina andiamo ad amalgamare tutti gli ingredienti tranne circa 50gr di cocco che useremo come "panatura" delle nostre palline.



Ora prendiamo i pirottini di carta usa e getta, come questi..


e con l'aiuto delle mani facciamo delle palline. Passiamole nella farina di cocco, quindi sistemiamole nei pirottini!

Ecco fatto! Semplice no?!



Lasciatele riposare in frigorifero almeno 1 ora e mezza prima di servirle. Potete eventualmente anche coprirle di cacao e non di cocco. Oppure fare due composti..uno con ricotta, zucchero e cacao e coprirle di cocco; uno con ricotta, cocco e zucchero e coprirle di cacao. Oppure se non amate il cocco potete farle solo con il cacao e coprirle di cacao! Avrete così dei bon bon cioccolatosi!

Beh.. non mi resta che dirvi buon appetito!

Cupcakes arcobaleno profumati all'arancia

Cupcakes..la mi passione! La ricetta che vi propongo oggi è aromatizzata all’arancia che oltre al sapore delizioso, dona anche un profumo eccezionale! Pronti? Armatevi di sacca a poche, bocchetta a taglio e cominciate insieme a me a dar vita a questi bellissimi cupcakes!


Ingredienti per 12 cupcakes:
-220gr di burro a temperatura ambiente
-220gr di zucchero semolato
-220gr di farina “00”
-4 uova intere
-2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci

Per la frosting all’arancia:
-250gr di mascarpone
-180gr di zucchero a velo
-2 arance intere
-colorante in gel fuxia
-colorante in gel giallo

Serviranno anche…
-3 sacche a poche usa e getta
-bocchetta a taglio
-ciotoline varie e cucchiai vari

Preparazione:
Tagliamo a tocchetti il burro e sistemiamolo in una terrina. Aggiungiamo lo zucchero e con l’aiuto di un cucchiaio schiacciamo il burro amalgamandolo con lo zucchero in modo da creare un composto liscio ed omogeneo. Questa operazione potete farla anche montando il tutto con le fruste.



Aggiungiamo quindi le uova, una per volta, sempre mescolando.
Infine aggiungiamo la farina, poca per volta, ed il lievito. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo come in foto.



Ora siamo pronti per inserire il nostro composto nell'apposito stampo cupcakes.
In che modo? Inseriamo in ogni cavo un pirottino, quindi procediamo inserendo un cucchiaio abbondante di composto.



CONSIGLIO: La scelta del pirottino. Ne esistono moltissime varianti di colore o di fantasia. Cercate di abbinare il pirottino alla decorazione, in modo che tutto sia piu' coordinato.In questo caso i colori ideali da scegliere sono le tonalità di rosa, rosso, arancio o giallo.

Cuociamo il tutto in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Una volta cotti aspettiamo 5/10 minuti prima di toglierli dallo stampo e aspettiamo che siano ben freddi invece per decorarli!

Ora dobbiamo procedere con la preparazione della crema decorativa all’arancia, chiamata “frosting”.

In una terrina oppure nel contenitore della planetaria inseriamo il mascarpone, lo zucchero a velo ed il succo di circa ¾ di arancia.

Montiamo con le fruste sino ad ottenere un composto come in foto, basterà qualche minuto. Dividiamo il composto ottenuto in tre ciotoline diverse.



In una inseriamo qualche goccia di colorante in gel giallo. Mescoliamo bene bene senza lasciar striature di colore.



Nella seconda inseriamo qualche goccia di colorante in gel giallo e qualche altra goccia di colorante in gel fuxia. Mescoliamo con un cucchiaio miscelando bene i colori.



Nell’ultima qualche goccia di colorante in gel fuxia. Mescoliamo anche qui molto bene per non lasciar striature di colore.



Ora prendiamo le tre sacche a poche e la bocchetta a taglio (meglio se ne avete tre, ma non è necessaria)

Inseriamo in una sacca a poche la bocchetta a taglio spingendola fino in fondo, il piu’ possibile. Quindi con un coltello andiamo a tagliare la parte in eccesso. Giriamo la sacca come in foto aiutandoci con le mani, quindi sistemiamola in questa posizione in modo da essere comodi per riempirla.



Ora riempiamo questa sacca con la crema gialla.
Arrotoliamo la parte vuota su se stessa e blocchiamola attorno al dito in questo modo, sarà il modo piu’ comodo per poi utilizzarla.



Ora con un movimento dall’alto verso il basso risalendo verso l’alto ancora una volta, creiamo una sorta di fiore, come in foto.



Prendiamo le altre sacche a poche e tagliamo la punta in obliquo, stando attenti a non creare una “bocchetta fai da te” troppo ampia. Se avete la possibilità di usare tre bocchette a taglio ovviamente fatelo perché il tratto sarà piu’ preciso.
Inserite nelle due sacche le altre due creme.



Stesso procedimento per creare il fiore con il colore giallo, quindi con un movimento dall’alto verso il basso risalendo verso l’alto ancora una volta sino a completare il giro.

Infine tagliamo l’arancia rimasta in 4 parti, ricavando delle fettine di arancia sottili. Tagliamo ancora in quattro in modo da avere dei pezzetti come in foto.



Decoriamo aggiungendole come tocco finale!


Che ne dite? Sono davvero buoni, profumati e sicuramente d’impatto. Farete un figurone con i vostri ospiti!
Questa ricetta potete farla anche con i vostri bambini..io ho avuto occasione di farne una dedicata ai cupcakes con la mia amatissima cuginetta e devo dire che si è divertita un sacco, quindi coinvolgete i piu’ piccoli in questi lavoretti perché si divertiranno un mondo!

Questi cupcakes dobbiamo conservarli in frigorifero e consumarli nel giro di 3 giorni.

martedì 12 marzo 2013

Muffin ai frutti rossi

I muffin come i cupcake sono dolcetti buoni e sfiziosi davvero semplici da preparare perchè una volta imparata la base possiamo sbizzarrirci con sapori, colori e profumi inventando così varie tipolgie di dolcini.
Questi sono semplici e veloci, ora vi spiego tutto..

Ingredienti per 12 cupcakes:
-225gr di burro a temperatura ambiente
-225gr di zucchero
-225gr di farina “00”
-4 uova intere
-abbondanti frutti rossi (ribes, more, lamponi, fragoline di bosco, mirtilli)
-2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci
-un paio di cucchiai di panna liquida o latte (servono a rendere l'impasto un pochino piu' morbido)

Preparazione:
Montiamo il burro con lo zucchero in modo da creare una cremina omogenea. Aggiungiamo le uova, una per volta sempre mescolando.





Ora aggiungiamo la farina, poca per volta, il latte ed il lievito. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungiamo i frutti rossi.



Ora siamo pronti per inserire il nostro composto nell'apposito stampo per muffin o cupcakes.
In che modo? Inseriamo in ogni cavo un pirottino, quindi procediamo inserendo un cucchiaio abbondante di composto.

CONSIGLIO: La scelta del pirottino. Ne esistono moltissime varianti di colore o di fantasia. Cercate di abbinare il pirottino alla decorazione, in modo che tutto sia piu' coordinato.



Cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Una volta cotti aspettiamo 5/10 minuti prima di toglierli dallo stampo. Ecco i nostri muffin ai frutti rossi!
Buonissimi!!!

Rotolini saporiti

Questi rotolini non sono i soliti involtini di carne ripieni di formaggio, infatti il ripieno è un mix di croccantezza e golosità. Facili e veloci, un modo per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti con qualcosa che in realtà è semplice ed anche economico.

Ingredienti per 4 persone
-1 petto di pollo
-speck a fette sottili
-60gr di pan grattato
-60gr di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato
-sottilette, fontina o asiago
-prezzemolo
-rametti di rosmarino
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe

CONSIGLIO

La scelta del formaggio
Potete tranquillamente spaziare con la scelta del formaggio. Potete scegliere Fontina, Asiago, Caciotta, Scamorza o quello che preferite ma l’importante è che siano formaggi a pasta semidura, non morbida come il Bel Paese o addiritura formaggi spalmabili, quelli assolutamente no. Giocate con la fantasia e con le varie tipologie di formaggi.


Procedimento:

Tagliate a fettine il pollo, quindi battetelo con il batticarne e ponetelo su un piatto momentaneamente da parte. In una ciotolina inserite il pan grattato, il parmigiano o grana grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato, olio, sale e pepe. Mescolate il tutto fino ad avere un composto come in foto.



Ora prendete nuovamente le nostre fettine, adagiate sopra ad ognuna un po’ del nostro composto e stendetelo in modo da foderarlo internamente. Disponete sopra delle fettine del formaggio che avete scelto, o come nel mio caso dei pezzetti di sottiletta. Arrotolate formando l’involtino e fermate con uno stuzzica dente, per ora provvisorio.



Ora sistemate lo speck attorno all’involtino avendo cura di togliere e risistemare lo stuzzicadente in modo da bloccare ora anche lo speck. Sistemate gli involtini in una casseruola foderata di carta forno, ponete sopra ad ognuno un rametto di rosmarino, pepate la superficie e condite con un filo d’olio extravergine.



Cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti, quindi servite.

Ecco i nostro rotolini finiti e pronti da gustare perché no insieme a delle patate! Deliziosi!


Focaccia

Cari lettori e care lettrici oggi impareremo una ricettina davvero semplice e tradizionale per la quale, tempo permettendo, non andrete quasi piu’ dal panettiere! Ebbene si, si tratta della focaccia classica, che non è altro che l’impasto base del pane ( non che chiamato appunto “pasta da pane”) arricchito con rosmarino e steso in modo differente rispetto al pane che invece ha le piu’ svariate forme. E’ davvero semplice, io spesso la preparo appena torno da lavoro alle 18:00 in modo da poterla gustare eventualmente come cena farcendola con salumi e formaggi. Si presta a tutto! Spuntino da metà pomeriggio, sostitutivo del pane, come panino farcita o semplicemente come merenda pomeridiana (magari farcita con la golosissima Nutella! ).
Con questa ricetta potete quindi preparare non solo la focaccia, ma anche pane o panini e arricchirli con spezie, sapori e profumi di vario tipo!


Alcune regole prima di cominciare..

1. La lievitazione è la cosa fondamentale nella preparazione di impasti come questo. Seguite quindi con attenzione il passaggio in questione perché se l’impasto non lievita correttamente, la nostra focaccia risulterà bassa e internamente dura.
2. L’olio va rigorosamente extravergine di oliva. Evitate quindi olii di altro tipo.



Cominciamo..

Ingredienti per l’impasto base (pasta da pane):

-500gr di farina “00”
-circa 13gr di lievito di birra (ovvero mezzo cubetto)
-300ml di acqua tiepida
-abbondante olio extravergine di oliva
-circa 8gr di sale fino

Aggiunta di..

-rosmarino
-sale grosso


Preparazione:
In una ciotolina sbriciolate il lievito di birra, quindi aggiungete un pochino di acqua presa dai 300ml e con l’aiuto di un cucchiaio stemperate in modo da far sciogliere il lievito.



In una terrina sistemate la farina e facendo una sorta di fontana, aggiungete al centro di essa il composto di acqua+lievito e amalgamate leggermente con un cucchiaio.



Nell’altra acqua inserite l’olio ed il sale fino, miscelate con un cucchiaio ed aggiungete il composto alla farina. Impastate bene fino ad avere un impasto liscio come in foto.



A questo punto dobbiamo farlo lievitare, perciò copriamo la terrina con della pellicola in modo da sigillare bene il tutto evitando che passi aria. Copriamo con uno strofinaccio e facciamo lievitare per 2 ore.



CONSIGLIO E CURIOSITA’

Come ho anticipato prima, la lievitazione è molto importante. E' corretto sapere che la lievitazione deve avvenire in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria. L’impasto non deve prendere aria, altrimenti secca in superficie e non lievita come dovrebbe.
I modi per eseguirla in modo corretto sono vari:

1° metodo, il migliore a mio parere, il termosifone
Mettiamo la nostra palla di impasto in una terrina, avvolgiamo l’intera ciotola con pellicola trasparente non facendola aderire all'impasto altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con uno strofinaccio e sistemiamola sul termosifone! Questa operazione vale ovviamente se siamo in inverno, stagione in cui il termosifone è acceso.

2° metodo, la lievitazione in forno a bassa temperatura
Mettiamo la nostra palla di impasto in una terrina, avvolgiamo l’intera ciotola con pellicola trasparente non facendola aderire all'impasto altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con uno strofinaccio e sistemiamo il tutto in forno a BASSISSIMA TEMPERATURA, circa 40°/50° non di piu'.

3° metodo, la lievitazione in microonde o forno spento
Mettiamo la nostra palla di impasto in una terrina, avvolgiamo l’intera ciotola con pellicola trasparente non facendola aderire all'impasto altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con uno strofinaccio e sistemiamo il tutto in microonde spento o forno spento.


Trascorse le due ore il nostro impasto sarà raddoppiato e pronto per essere steso. Prendiamo una teglia da forno, versiamo dell’olio extravergine di oliva su di essa e dopo aver levato la pellicola, prendiamo l’impasto e sistemiamolo dentro la teglia. Mettiamo un altro filo d’olio sulla superficie e con le mani stendiamolo in modo uniforme.



Copriamo con dell’altra pellicola l’intera teglia, copriamo con uno strofinaccio e facciamo lievitare per un’altra mezz’ora.



Trascorso questo tempo leviamo la pellicola e disponiamo sulla superficie della nostra focaccia il rosmarino e un’abbondante spolverata di sale grosso.



Facciamo cuocere in forno pre-riscaldato a 220° per 10/13 minuti.
Eccola pronta! Non vi dico il profumo!!



Con questa pasta potete realizzare focaccine, pane e panini ai gusti piu’ svariati. Come dico sempre..date sfogo alla fantasia e provate, provate, provate!