lunedì 15 aprile 2013

Bruschette gustose

Le bruschette sono amate da tutti! Alle volte noi ceniamo proprio con delle bruschette, così da stare leggeri ma riempirsi ugualmente. Volendo potete servirle anche come antipasto, oppure come stuzzichino pomeridiano..perché no anche come stuzzichino nelle feste.

Queste sono solo due delle mille versioni che potete inventarvi, ora ve le spiego..

ingredienti:
-pane da bruschetta
-emmenthal
-sottilette
-speck a fette
-pomodorini ciliegini
-olio extravergine
-timo

Procedimento:

Tagliate il pane in quattro parti uguali, quindi tostatelo in padella con un filo d'olio extravergine.

Quando sarà croccante da un lato, giratelo e sistemate sopra il formaggio in modo da farlo sciogliere un pochino, in questo caso sistemate l'emmenthal.


Togliete dalla padella e disponete in un piatto con sopra i pomodorini lavati e tagliati a dadini. Una spolverata di timo, un filo d'olio ed eccola pronta.



Ora stesso procedimento con quella allo speck..
Fetta in padella a tostare,
Sottiletta sopra



Speck sopra, qualche secondo ancora in padella ed eccole finite


lunedì 8 aprile 2013

Gnocchi saporiti alle seppie

Questi gnocchi sono stati inventati perché durante la preparazione delle seppie ripiene, alcuni ospiti sapevo non gradire i tentacoli nel ripieno, perciò li ho utilizzati per preparare il sugo di questi gnocchi. Ovviamente voi potete usare le seppie intere
Ingredienti:
-seppie fresche
-1 spicchio di aglio
-mezzo bicchiere scarso di vino bianco
-olio extravergine di oliva
-pomodorini ciliegino o datterino
-qualche cucchiaio di passata di pomodoro
-sale
-pepe

Per gli gnocchi di patate:
-patate
-farina “00”

Procedimento:
per prima cosa prepariamo gli gnocchi come da ricetta classica.
Puliamo quindi le seppie privandole della testa ma mantenendo i tentacolini che laveremo accuratamente sotto l’acqua. Se vi da noia l’idea delle ventose dei tentacoli potete lavarle sotto l’acqua e sfregarle con il dito, in questo modo molte di esse si toglieranno.
Tagliate le seppie a dadini di medie dimensioni, quindi fate rosolare in una padella dove avremo precedentemente fatto cuocere qualche minuto l’aglio pulito in un filo d’olio extravergine. Salate e pepate.
Quando saranno quasi pronte, aggiungete i pomodorini tagliati in 4. Qualche minuto e potete aggiungere la passata di pomodoro.
Ora sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato spegnete il fornello.
Cuocete i funghi in acqua salata, quindi aggiungeteli al sugo e fateli saltare qualche istante.
I nostri gnocchi sono pronti.
Buon appetito!

Insalata fresca di gamberi in salsa yogurt

Questa insalata sta facendo furore in casa mia! La preparo molto spesso perché ci vuole davvero un attimo.

Ingredienti:
-insalata iceberg
-gamberetti freschi pre.congelati oppure surgelai direttamente

Per la salsa:
-un vasetto di yogurt magro
-1 cucchiaio scarso di maionese
-mezzo cucchiaino di zucchero
-mezzo cucchiaino di sale
-una spruzzata di succo di limone

Procedimento:
prepariamo la salsa miscelando in una ciotolina gli ingredienti. Amalgamiamo bene bene con un cucchiaio.
Tagliamo l’insalata a striscioline e disponiamola sul piatto da portata. Disponiamo i gamberetti scongelati e puliti, ed infine la sala yogurt sopra. Facile no?



Come consiglio vi dico di tenere a portata di mano dell’altra salsa perché gli ospiti ne richiederanno parecchia, credetemi! E’ buonissima e molto delicata!
Buona appetito!

Polpettine gustose ai piselli

Questa ricettina è semplicissima, buona e davvero economica. Perfetta se vi siete scordate di fare la spesa, se avete pochi ingredienti e non sapete che fare.

Ingredienti:
-1 barattolo di piselli
-1 uovo
-7 cucchiai di pan grattato + quello per la panatura
-40gr di grana padano grattugiato
-sale
-pepe

Procedimento:

mettiamo tutti gli ingredienti nel mixer



E frulliamo sino ad ottenere questo composto



Ora formiamo delle palline di medie dimensioni, impaniamole leggermente nel pan grattato



Quindi friggiamo in olio per friggere.
Eccole pronte! Veloci pratiche, buone, leggere ed economiche!

Calamarata con gamberi e surimi

Oggi voglio proporvi questo piatto davvero gustoso che mi sono inventata ieri sera. Io che sno quella del “non si butta mai via nulla” mi sono trovata in freezer alcuni surimi e alcun gamberetti, ma non in grandi quantità.. ho guardato anche la pasta e mi sono accorta di avere giusto giusto due porzioni di pasta calamarata..quindi mi sono detta..”perché non sfruttare questi ingredienti per creare un primo piatto di mare?” ed ecco così questa pasta.. BUONISSIMA..inventata al momento!

Ingredienti:
-5 surimi
-100gr di gamberetti
-olio extravergine di oliva
-1 spicchio di aglio
-prezzemolo
-mezzo bicchiere scarso di vino bianco
-pasta calamarata
-sale
-pepe

CONSIGLIO
Se ovviamente avete la possibilità utilizzate gamberi freschi. Sappiate però che anche con quelli surgelati il risultato sarà ottimo.
Preparazione:

Tagliate i surimi in obliquo come in foto



In una padella antiaderente mettete l’aglio tagliato in quattro parti, sbucciato e privato della buccia e lasciatelo rosolare in un filo d’olio per qualche minuto. Inserite quindi i surimi ed i gamberetti e se è il caso aggiungete un filo d’acqua.



Salate e pepate, quindi quando avrà asciugato aggiungete il vino e lasciate evaporare. Prezzemolo fresco tritato, qualche altro minutino di cottura ed il sugo è pronto.



Cuocete in acqua salata la pasta e quando sarà a cottura ultimata scolatela ed aggiungetela al sugo pronto con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Saltate qualche minuto ed eccola pronta per essere mangiata!

martedì 2 aprile 2013

Focaccia barese

La focaccia barese non è altro che la focaccia con i pomodorini. Buona e soffice, perfetta da gustare come merenda oppure al posto del pane.

Alcune regole prima di cominciare..

1. La lievitazione è la cosa fondamentale nella preparazione di impasti come questo. Seguite quindi con attenzione il passaggio in questione perché se l’impasto non lievita correttamente, la nostra focaccia risulterà bassa e internamente dura.
2. L’olio va rigorosamente extravergine di oliva. Evitate quindi olii di altro tipo.



Ingredienti :

-500gr di farina “00”
-circa 13gr di lievito di birra (ovvero mezzo cubetto)
-300ml di acqua tiepida
-abbondante olio extravergine di oliva
-circa 8gr di sale fino

Aggiunta di..

-pomodorini ciliegini
-sale grosso


Preparazione:
In una ciotolina sbriciolate il lievito di birra, quindi aggiungete un pochino di acqua presa dai 300ml e con l’aiuto di un cucchiaio stemperate in modo da far sciogliere il lievito.

In una terrina sistemate la farina e facendo una sorta di fontana, aggiungete al centro di essa il composto di acqua+lievito e amalgamate leggermente con un cucchiaio.

Nell’altra acqua inserite l’olio ed il sale fino, miscelate con un cucchiaio ed aggiungete il composto alla farina. Impastate bene fino ad avere un impasto liscio come in foto.



A questo punto dobbiamo farlo lievitare, perciò copriamo la terrina con della pellicola in modo da sigillare bene il tutto evitando che passi aria. Copriamo con uno strofinaccio e facciamo lievitare per 2 ore.

CONSIGLIO E CURIOSITA’

Come ho anticipato prima, la lievitazione è molto importante. E' corretto sapere che la lievitazione deve avvenire in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria. L’impasto non deve prendere aria, altrimenti secca in superficie e non lievita come dovrebbe.
I modi per eseguirla in modo corretto sono vari:

1° metodo, il migliore a mio parere, il termosifone
Mettiamo la nostra palla di impasto in una terrina, avvolgiamo l’intera ciotola con pellicola trasparente non facendola aderire all'impasto altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con uno strofinaccio e sistemiamola sul termosifone! Questa operazione vale ovviamente se siamo in inverno, stagione in cui il termosifone è acceso.

2° metodo, la lievitazione in forno a bassa temperatura
Mettiamo la nostra palla di impasto in una terrina, avvolgiamo l’intera ciotola con pellicola trasparente non facendola aderire all'impasto altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con uno strofinaccio e sistemiamo il tutto in forno a BASSISSIMA TEMPERATURA, circa 40°/50° non di piu'.

3° metodo, la lievitazione in microonde o forno spento
Mettiamo la nostra palla di impasto in una terrina, avvolgiamo l’intera ciotola con pellicola trasparente non facendola aderire all'impasto altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con uno strofinaccio e sistemiamo il tutto in microonde spento o forno spento.


Trascorse le due ore il nostro impasto sarà raddoppiato e pronto per essere steso. Prendiamo una teglia da forno, versiamo dell’olio extravergine di oliva su di essa e dopo aver levato la pellicola, prendiamo l’impasto e sistemiamolo dentro la teglia. Mettiamo un altro filo d’olio sulla superficie e con le mani stendiamolo in modo uniforme.




Copriamo con dell’altra pellicola l’intera teglia, copriamo con uno strofinaccio e facciamo lievitare per un’altra mezz’ora.

Trascorso questo tempo leviamo la pellicola e disponiamo sulla superficie della nostra focaccia i pomodorini tagliati in due o in quattro e un’abbondante spolverata di sale grosso.



Facciamo cuocere in forno pre-riscaldato a 220° per 10/13 minuti.
Eccola pronta!



Crepes agli spinaci e porcini

Avevo in casa degli spinaci che non sapevo come utilizzare e qualche fungo porcino che non bastava per un sugo..così tra pensieri e idee varie mi sono decisa.. crepes ripiene, ho deciso!

Ingredienti:
-crepes (vedi ricetta classica)
-funghi porcini
-spinaci
-besciamella (vedi ricetta besciamella)
-olio di semi


Procedimento
Prepariamo le crepes come da ricetta originale. Prepariamo la besciamella come da ricetta originale. Puliamo e tagliamo a pezzi piccoli piccoli i funghi , poi tiriamoli in padella con un filo d' olio, sale e pepe. In una padellina cuociamo gli spinaci con una noce di burro, sale e pepe. A questo punto possiamo unire le due verdure e tenerle da parte perché dobbiamo cominciare a comporre le nostre crepes.
Prendiamone una, spalmiamo uno strato di besciamella in tutta la crepes(o uno strato piu' abbondante solo in metà) e inseriamo il ripieno invece solo in metà.
Ora pieghiamola a metà, poi ancora a metà e continuiamo farcendole tutte. Disponiamole in una casseruola rivestita di carta forno. Disponiamo sopra ogni crepes qualche pezzetto di burro e facciamole rosolare in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 10 minuti.


Ecco le nostre crepes pronte per essere gustate!



Credetemi, sono facilissime, veloci e davvero divine!!