lunedì 20 maggio 2013

Ravioli al profumo di mare

Quest’oggi vi propongo un primo piatto di pesce realizzato con due di quelli più economici in commercio, il salmone affumicato ed i gamberetti. Dico “economici” perché possiamo tranquillamente utilizzarli surgelati, che spesso costano di meno. Potete realizzare i ravioli in anticipo e surgelarli, per poi buttarli in acqua salata direttamente dal freezer, senza scongelarli.

Ingredienti per 6 persone:
-pasta all’uovo classica;
-100/125 gr di salmone affumicato;
-100/125 gr di gamberetti (freschi o surgelati);
-100/125 gr di ricotta;
-timo;
-mezzo bicchiere scarso di vino bianco;
-sale;
-pepe;
-olio extravergine di oliva;
-spicchi di aglio;

Per il sugo:
-1 spicchio d’aglio;
-olio extravergine di oliva;
-sale;
-pepe;
-passata di pomodoro q.b.;
-250ml di panna liquida;

CONSIGLIO

Perché ho scritto dosi non specifiche? Ho scritto 100/125 gr e non un dato preciso perchè a volte si trova il salmone in confezioni da 100 oppure da 125gr come dosi minime. Voi basatevi sull’utilizzo di una confezione di circa quel peso e utilizzate la stessa quantità di gamberetti e ricotta. Per la ricotta poi, sappiate che l’ideale è prendere una ricotta di buona qualità, in modo che non sia troppo morbida, ma sia un pochino più ferma. A mio parere la ricotta mista è la migliore, però potete sostituirla con quella che preferite.

Preparazione:

Come prima cosa prepariamo il ripieno dividendo bene le fettine di salmone e tagliandolo a tocchetti sottili.
Stessa cosa con i gamberetti. Se usate quelli freschi privateli del guscio e delle zampe, togliete la testa e tagliate a tocchetti sottili.


Ora pulite gli spicchi d’aglio privandoli della buccia e del germoglio interno che causa l’odore molto forte e la pesantezza durante la digestione. Tritate tutto molto finemente e disponete l’aglio tritato in una padella antiaderente insieme ad un filo d’olio extravergine di oliva. Fate ammorbidire per qualche minuto, quindi aggiungete il salmone ed i gamberetti.
Sale, pepe e dopo qualche minuto aggiungiamo il vino bianco e con la fiamma medio-alta lasciamo evaporare il tutto.


Trasferite tutto in un piatto e spargete bene il ripieno ottenuto in modo da farlo raffreddare più rapidamente. Potete eventualmente farlo raffreddare inizialmente 10 minuti fuori frigo, quindi inserirlo in modo da velocizzare il tutto.

Ora prepariamo la pasta all’uovo come da ricetta classica, quindi con farina e uova (calcolate che per sei persone basteranno 5 uova medie oppure 6 uova piccole). Avvolgetela in pellicola trasparente stando attenti a non far prendere aria, quindi tenetela da parte.

Quando il pesce sarà freddo, trasferitelo in una terrina, aggiungete la ricotta ed il timo. Amalgamate bene ed ecco così il nostro ripieno pronto per essere utilizzato.


Adesso cominciamo a stendere la nostra pasta all’uovo con l’aiuto possibilmente della stendipasta (se utilizzate la macchina arrivate allo spessore nr. 6, o comunque sottile ma non troppo altrimenti durante la cottura si potrebbero rompere).

Una volta stesa cominciamo a distribuire il ripieno calcolando mezzo cucchiaino abbondante come misura di base.


Quindi, aiutandoci con le mani, sigilliamo tutto facendo pressione attorno al ripieno in modo da togliere l’aria.


Con una rotella seghettata oppure, se non l’avete, con un semplice coltello, ricavate i ravioli.


Procedete allo stesso modo fino a finire il tutto.

CONSIGLIO

Se non volete utilizzarli subito congelateli! Come? Semplice. Se avete in casa i vassoini di carta che si trovano nelle confezioni di tagliatelle, utilizzate quelli spolverandoli con farina e disponendo i ravioli in modo uniforme senza sovrapporli. In freezer per circa 30 minuti, quindi spostateli in un sacchetto da freezer e lasciateli li dentro poichè, essendo già parzialmente congelati, non si attaccheranno. Se invece non avete questi vassoini potete prendere un piatto o un vassioio, foderarlo di carta forno, spolverarlo di farina e sistemarli allo stesso modo.

Ora manca solo il sugo! In una padella ampia sistemate uno spicchio di aglio privato della buccia, tagliato a metà e senza il germoglio, in un filo d’olio extravergine. Dopo qualche minuto inserite la panna liquida e lasciatela scaldare. Aggiungete un paio di cucchiai di passata, salate e pepate.

Cuocete i ravioli e quando saranno cotti mantecateli in padella con il sugo.

Che ne dite?





Pollo rustico con patate

Oggi ho deciso di proporvi un piatto classico ma sempre amatissimo.. Pollo e patate! Questa versione non è la classica al forno, ma viene cotta in padella e sfumata con del vino bianco che gli dona un profumo ed un retrogusto davvero delizioso!

Cominciamo con gli ingredienti..

Ingredienti per 4 persone:
-1 pollo intero;
-patate;
-un quarto di cipolla bianca o dorata;
-sale;
-abbondante rosmarino;
-timo;
-mezzo bicchiere abbondante di vino bianco;
-olio extravergine di oliva.

Procedimento:
Per prima cosa dobbiamo tagliare il pollo a pezzi con l’aiuto di forbici robuste oppure con un coltello apposito


CONSIGLIO

Pollo con o senza pelle?
Questa è una scelta personale. Il risultato sarà lo stesso con la differenza che se tenete la pelle dovrete pulirla accuratamente lavando eventuali piume e sciacquando con abbondante acqua fresca corrente.
Ricavate quindi 4 pezzi di petto, le due cosce e le ali (quest’ultime mantenetele sempre e comunque con la pelle) e tenetele da parte momentaneamente.


Sbucciate e tagliate a tocchetti medio/grandi le patate.


Sbucciate e tagliate finemente la cipolla, quindi sistematela in una padella capiente con un filo d’olio extravergine di oliva e lasciate soffriggere qualche minuto. Ora sistemate le patate, salate ed inserite anche il rosmarino ed il timo.


Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10/12 minuti avendo cura di girare di tanto in tanto in modo da non fare attaccare le patate.



CURIOSITA’

Perché a volte si usa il coperchio e a volte no?
Se dovete stufare o cuocere senza far asciugare nulla, mantenendo così il cibo morbido usate il coperchio. Farà si che con il calore si crei del vapore che con il coperchio tornerà sulla pietanza in modo da non evaporare. Nel momento in cui userete vino o brandy, se la ricetta lo richiede, lasciate senza coperchio perché in quel caso deve evaporare.

Ora inserite il pollo e levate il coperchio, in modo che diventi dorato da ambe le parti:



Se durante la cottura vi rendete conto che si sta attaccando il tutto, coprite con il coperchio in modo da creare un po’ di vapore e far si che non attacchi.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti girando spesso, quindi inserite il vino e lasciate evaporare senza coperchio.


Controllate la cottura delle patate con una forchetta, devono essere ben cotte! Ed attenzione, spesso le patate “fregano” perché all’occhio sembrano perfettamente cotte ma in realtà dentro sono ancora crude!

Ecco il nostro pollo rustico con patate pronto da gustare! Che ne dite?









Soutè di gamberi e cipollotti

Oggi faremo un secondo piatto veloce e semplice a base di gamberetti, cipollotti e patate. Un secondo sfizioso e delicato perché la presenza del cipollotto, a differenza della cipolla, rende il tutto piu’ delicato dando comunque sapore.
Pronti?

Ingredienti:
-gamberi freschi
-cipollotti
-patate
-olio extravergine
-mezzo bicchiere scarso di vino bianco
-sale
-pepe
-erba cipollina

Procedimento:
Come prima cosa mettiamo a lessare le patate in acqua non salata o in microonde fino a lessarle QUASI del tutto.
Intanto puliamo i gamberi privandoli della testa, delle zampe e del carapace. Manteniamo eventualmente la coda che esteticamente sarà piu’ invitante una volta completato il piatto.


Prepariamo i cipollotti levando il gambo e tagliando in 4 parti.


In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungiamo sia i gamberi che i cipollotti.


Saliamo e pepiamo, quindi girando di tanto per circa 10/12 minuti. Ora sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare quasi del tutto.


Infine aggiungiamo le patate tagliate a tocchetti e lasciamo cuocere ancora un po’ in modo da amalgamare tutti i sapori.


Se eventualmente il composto sarà troppo asciutto allungate con un filo d’acqua e lasciate asciugare.
Erba cipollina tritata come tocco finale.

Ed ecco il nostro delizioso secondo piatto pronto da gustare!


Molto digeribile nonostante la presenza die cipollotti, gustoso nonostante i pochi ingredienti, e come sempre..economico!

Biscottini golosi

Ben tornati cari lettori, oggi impareremo a fare dei gustosissimi biscottini da the ripieni di marmellata ai frutti di bosco! La base è universale per molti biscotti, rimane friabile e leggermente dorata, davvero squisita. L’interno ovviamente potete cambiarlo..magari con altri tipi di marmellate o perché no con della buonissima crema alla nocciola.

Ingredienti:
-100gr di burro a temperatura ambiente
-100gr di farina "00"
-50 gr di fecola di patate
-3 tuorli d'uovo sodi
-50gr di zucchero a velo

-marmellata ai frutti di bosco


Procedimento:

Come prima cosa dobbiamo cuocere le uova, quindi in un pentolino pieno d’acqua inseriamo le uova e quando raggiungerà il bollore lasciamo cuocere per 10 minuti.
Intanto iniziamo a preparare l’impasto, quindi in una terrina amalgamiamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, poi aggiungiamo la farina e la fecola setacciate ed infine, quando saranno pronti, i tuorli anch’essi setacciati con un colino a maglia stretta.
Amalgamiamo bene bene sino ad avere un impasto molto morbido.


Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare mezz’ora in frigorifero.

Trascorso questo tempo siamo pronti per lavorarlo e creare i nostri fiorellini.
Spolveriamo il piano con della farina e con l’aiuto del mattarello stendiamolo sino ad avere uno spessore di circa 4mm.


Con uno stampino a forma di fiore creiamo i nostri fiorellini e sistemiamoli su una teglia rivestita di carta forno.


Ora con l’aiuto di un cucchiaino sistemiamo un pochino di marmellata in questo modo


Calcoliamo che dobbiamo riuscire a coprire tutti i biscotti con un altro fiorellino, perciò dividiamo l’impasto in due parti eque in modo da utilizzarne una come base e una come parte superiore.
Il restante impasto quindi dobbiamo stenderlo allo stesso modo del precedente, ritagliare con lo stampino lo stesso numero di fiorellini ma questa volta dovremo bucare il centro con l’aiuto di uno stampino, una bocchetta di una sacca a poche o con un coltello.
Questa apertura servirà a lasciare in bella vista il ripieno in modo che si possa sempre capire di cosa sono farciti i nostri biscotti.

Disponiamoli quindi sopra ai biscotti con la marmellata in vista.


Cuociamoli in forno pre-riscaldato a 180° per circa 13/15 minuti ed eccoli pronti!


Sono davvero semplici ed inoltre potete conservarli per circa 15 giorni in un contenitore di latta, altrimenti come faccio io..gustarli tutti..uno ad uno la stessa sera che li preparo e perché no insieme ad una bella tazza di the caldo!