lunedì 7 maggio 2012

CIOCCOLATO PLASTICO (prefazione)

Il cioccolato plastico…che meravigliosa invenzione!
Chi come me ama la decorazione dei dolci non può non conoscerlo!
Tutti noi siamo venuti a conoscenza del cioccolato plastico grazie alla famosissima serie “il boss delle torte” ed io personalmente proprio dopo aver visto le meravigliose creazioni che si possono creare con creme e paste dolci colorate, mi sono appassionata tantissimo a quest’arte.. l’arte del “Cake design”!

Il cioccolato plastico, simile alla pasta di zucchero, è più facile da stendere ed ha appunto la caratteristica di essere “plastico”, quindi modellabile e stabile. Ci sono due varianti, ma dallo stesso risultato: una più casalinga a base di miele ed una professionale, a base di glucosio. Io spiegherò quella a base di miele!
Inoltre possiamo creare il cioccolato plastico scuro, a base di cioccolato fondente, o il bianco, a base di cioccolato bianco.

E’ colorabile in ogni tonalità proprio come la pasta di zucchero, e per farlo basta usare i coloranti alimentari in gel miscelati al cioccolato plastico, ovviamente bianco!

Vedrete, è semplice! L’unica accortezza è lavorarlo con le mani sempre fredde, altrimenti rischieremo di sciogliere con il calore delle mani il nostro cioccolato.

Vedrete quindi diverse versioni e
non perdetevi l’occasione di imparare da sole a decorare torte e dolcetti lasciando a bocca aperta i vostri ospiti e amici!

Nessun commento:

Posta un commento