lunedì 20 maggio 2013

Biscottini golosi

Ben tornati cari lettori, oggi impareremo a fare dei gustosissimi biscottini da the ripieni di marmellata ai frutti di bosco! La base è universale per molti biscotti, rimane friabile e leggermente dorata, davvero squisita. L’interno ovviamente potete cambiarlo..magari con altri tipi di marmellate o perché no con della buonissima crema alla nocciola.

Ingredienti:
-100gr di burro a temperatura ambiente
-100gr di farina "00"
-50 gr di fecola di patate
-3 tuorli d'uovo sodi
-50gr di zucchero a velo

-marmellata ai frutti di bosco


Procedimento:

Come prima cosa dobbiamo cuocere le uova, quindi in un pentolino pieno d’acqua inseriamo le uova e quando raggiungerà il bollore lasciamo cuocere per 10 minuti.
Intanto iniziamo a preparare l’impasto, quindi in una terrina amalgamiamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, poi aggiungiamo la farina e la fecola setacciate ed infine, quando saranno pronti, i tuorli anch’essi setacciati con un colino a maglia stretta.
Amalgamiamo bene bene sino ad avere un impasto molto morbido.


Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare mezz’ora in frigorifero.

Trascorso questo tempo siamo pronti per lavorarlo e creare i nostri fiorellini.
Spolveriamo il piano con della farina e con l’aiuto del mattarello stendiamolo sino ad avere uno spessore di circa 4mm.


Con uno stampino a forma di fiore creiamo i nostri fiorellini e sistemiamoli su una teglia rivestita di carta forno.


Ora con l’aiuto di un cucchiaino sistemiamo un pochino di marmellata in questo modo


Calcoliamo che dobbiamo riuscire a coprire tutti i biscotti con un altro fiorellino, perciò dividiamo l’impasto in due parti eque in modo da utilizzarne una come base e una come parte superiore.
Il restante impasto quindi dobbiamo stenderlo allo stesso modo del precedente, ritagliare con lo stampino lo stesso numero di fiorellini ma questa volta dovremo bucare il centro con l’aiuto di uno stampino, una bocchetta di una sacca a poche o con un coltello.
Questa apertura servirà a lasciare in bella vista il ripieno in modo che si possa sempre capire di cosa sono farciti i nostri biscotti.

Disponiamoli quindi sopra ai biscotti con la marmellata in vista.


Cuociamoli in forno pre-riscaldato a 180° per circa 13/15 minuti ed eccoli pronti!


Sono davvero semplici ed inoltre potete conservarli per circa 15 giorni in un contenitore di latta, altrimenti come faccio io..gustarli tutti..uno ad uno la stessa sera che li preparo e perché no insieme ad una bella tazza di the caldo!

Nessun commento:

Posta un commento