lunedì 20 maggio 2013

Ravioli al profumo di mare

Quest’oggi vi propongo un primo piatto di pesce realizzato con due di quelli più economici in commercio, il salmone affumicato ed i gamberetti. Dico “economici” perché possiamo tranquillamente utilizzarli surgelati, che spesso costano di meno. Potete realizzare i ravioli in anticipo e surgelarli, per poi buttarli in acqua salata direttamente dal freezer, senza scongelarli.

Ingredienti per 6 persone:
-pasta all’uovo classica;
-100/125 gr di salmone affumicato;
-100/125 gr di gamberetti (freschi o surgelati);
-100/125 gr di ricotta;
-timo;
-mezzo bicchiere scarso di vino bianco;
-sale;
-pepe;
-olio extravergine di oliva;
-spicchi di aglio;

Per il sugo:
-1 spicchio d’aglio;
-olio extravergine di oliva;
-sale;
-pepe;
-passata di pomodoro q.b.;
-250ml di panna liquida;

CONSIGLIO

Perché ho scritto dosi non specifiche? Ho scritto 100/125 gr e non un dato preciso perchè a volte si trova il salmone in confezioni da 100 oppure da 125gr come dosi minime. Voi basatevi sull’utilizzo di una confezione di circa quel peso e utilizzate la stessa quantità di gamberetti e ricotta. Per la ricotta poi, sappiate che l’ideale è prendere una ricotta di buona qualità, in modo che non sia troppo morbida, ma sia un pochino più ferma. A mio parere la ricotta mista è la migliore, però potete sostituirla con quella che preferite.

Preparazione:

Come prima cosa prepariamo il ripieno dividendo bene le fettine di salmone e tagliandolo a tocchetti sottili.
Stessa cosa con i gamberetti. Se usate quelli freschi privateli del guscio e delle zampe, togliete la testa e tagliate a tocchetti sottili.


Ora pulite gli spicchi d’aglio privandoli della buccia e del germoglio interno che causa l’odore molto forte e la pesantezza durante la digestione. Tritate tutto molto finemente e disponete l’aglio tritato in una padella antiaderente insieme ad un filo d’olio extravergine di oliva. Fate ammorbidire per qualche minuto, quindi aggiungete il salmone ed i gamberetti.
Sale, pepe e dopo qualche minuto aggiungiamo il vino bianco e con la fiamma medio-alta lasciamo evaporare il tutto.


Trasferite tutto in un piatto e spargete bene il ripieno ottenuto in modo da farlo raffreddare più rapidamente. Potete eventualmente farlo raffreddare inizialmente 10 minuti fuori frigo, quindi inserirlo in modo da velocizzare il tutto.

Ora prepariamo la pasta all’uovo come da ricetta classica, quindi con farina e uova (calcolate che per sei persone basteranno 5 uova medie oppure 6 uova piccole). Avvolgetela in pellicola trasparente stando attenti a non far prendere aria, quindi tenetela da parte.

Quando il pesce sarà freddo, trasferitelo in una terrina, aggiungete la ricotta ed il timo. Amalgamate bene ed ecco così il nostro ripieno pronto per essere utilizzato.


Adesso cominciamo a stendere la nostra pasta all’uovo con l’aiuto possibilmente della stendipasta (se utilizzate la macchina arrivate allo spessore nr. 6, o comunque sottile ma non troppo altrimenti durante la cottura si potrebbero rompere).

Una volta stesa cominciamo a distribuire il ripieno calcolando mezzo cucchiaino abbondante come misura di base.


Quindi, aiutandoci con le mani, sigilliamo tutto facendo pressione attorno al ripieno in modo da togliere l’aria.


Con una rotella seghettata oppure, se non l’avete, con un semplice coltello, ricavate i ravioli.


Procedete allo stesso modo fino a finire il tutto.

CONSIGLIO

Se non volete utilizzarli subito congelateli! Come? Semplice. Se avete in casa i vassoini di carta che si trovano nelle confezioni di tagliatelle, utilizzate quelli spolverandoli con farina e disponendo i ravioli in modo uniforme senza sovrapporli. In freezer per circa 30 minuti, quindi spostateli in un sacchetto da freezer e lasciateli li dentro poichè, essendo già parzialmente congelati, non si attaccheranno. Se invece non avete questi vassoini potete prendere un piatto o un vassioio, foderarlo di carta forno, spolverarlo di farina e sistemarli allo stesso modo.

Ora manca solo il sugo! In una padella ampia sistemate uno spicchio di aglio privato della buccia, tagliato a metà e senza il germoglio, in un filo d’olio extravergine. Dopo qualche minuto inserite la panna liquida e lasciatela scaldare. Aggiungete un paio di cucchiai di passata, salate e pepate.

Cuocete i ravioli e quando saranno cotti mantecateli in padella con il sugo.

Che ne dite?





Nessun commento:

Posta un commento