domenica 29 giugno 2014

Zucchine trifolate sott'olio

Sono amante de conserve da un po di tempo..partita dalle marmellate o conserve dolci sono arrivata ad innamorarmi delle conserve salate che credo racchiudano il megli del gusto.
Quest'oggi propongo una conserva a base di zucchine, arricchita da pinoli ed erbe aromatiche.

Ingredienti:
-1 kg di zucchine
-200 gr di cipolla bianca o dorata
-1 spicchio d'aglio per ogni vasetto
-foglie d'alloro
-2 cucchiai di zucchero
-pepe nero in grani
-origano
-erba cipollina
-2 bicchieri di vino bianco secco
-olio extravergine
-3/4 di un litro d'aceto
-sale grosso
-50 gr di pinoli

Procedimento:
dopo aver lavato le zuccina tagliamole a rondelle spesse circa mezzo cm, disponiamole in uno scolapasta e saliamo abbondantemente. Copriamo con uno strofinaccio e sistemimo un peso su di esse, anche una pentola vuota. Lasciamole per alcune ore (dalle due alle quattro) in modo che spurghino bene, quindi strizziamole bene bene. Portiamo ad ebollizione l'aceto insieme al vino, 2 foglie di alloro, lo zucchero ed alcun grani di pepe nero. Aggiungiamo le zucchine e facciamo bollire per 5 minuti.


Scoliamo le zucchine con una schiumarola e disponiamole su di un canovaccio in modo da farle asciugare.


In una padella capiente mettiamo la ciolla tagliata finemente, 2 spicchi d'aglio a fettine, un filo d'olio d'oliva, origano, pinoli e le zucchine. Qualche minuto, quindi invasiamo doo aver rigorosamente STERILIZZATO I VASETTI (per la sterilizzazione vedi il post sulla sterilizzazione dei vasetti) e sistemato sul fondo un paiodi foglie d'alloro, quache grano di pepe nero e qualche fettina d'aglio. Coprite d'olio sino al limite del vaso.


Tappatelo bene bene, molto stretto e riponete i vasetti in un luogo buio, fresco e asiutto.





Nessun commento:

Posta un commento