giovedì 5 luglio 2012

Impasti colorati per la pasta fresca

Come vi avevo promesso ecco un post con tutti i trucchi per colorare la pasta fresca. E' davvero semplice e basta un solo ingrediente per dare vita a primi piatti colorati e sfiziosi. Questo post vi aiuterà molto sopratutto se voete sorprendere i vostri ospiti con piatti colorati e fatti in casa!
Gli ingredienti detti "coloranti" possiamo usarli per colorare impasti all'uovo, impasti a base di patate ma anche impasti semplci senza uova (impasti acqua + farina).
Una regola importante è inserire il nostro "colorante" liquido o solido che sia prima di impastare, quindi subito dopo aver aperto le uova, prima quindi di creare l'impasto vero e proprio.
Cominciamo..

PASTA FRESCA COLORE NERO

L'ingrediente che serve per colorare la pasta fresca di colore nero è il "nero di seppia".
Come fare? Asportiamo dalla seppia il sacchetto con l'inchiostro.

CONSIGLIO: conviene fare questa operazione usando guanti in lattice perchè macchia molto!

Versiamo il contenuto della sacca in una ciotolina e diluiamo il tutto con un cucchiaio di acqua. Mescoliamo bene con una forchetta. Ora dobiamo filtrarlo, e il modo migliore è filtrarlo attraverso uno strofinaccio, in modo da trattenere eventuali parti solide o filamenti grumosi. Ora abbiamo il nostro "colorante" pronto per essere aggiunto all'impasto.
Versiamo il nero subito dopo aver aperto le uova nella farina e impastiamo.
Avremo così la nostra pasta fresca colorata di nero!


PASTA FRESCA COLORE VERDE SCURO

L'ingrediente colorante è sempre uno. Questa volta si tratta degli spinaci!
E' la pasta colorata più comune quella verde scura e la troviamo molto spesso anche al supermercato abbinata a pasta classica all'uovo e spesso si trova sottoforma di tagliatella o garganello. Ovviamente possiamo creare ogni tipo di pasta, e questo ingrediente possiamo miscelarlo ad impasti all'uovo, impasti a base di patate o impasti semplici senza uova.

Come fare? Innanzitutto sappiate che possiamo utilizzare sia spinaci freschi che spinaci surgelati.
Se utilizziamo quelli surgelati dobbiamo semplic emente scongelare, tritare finemente e aggiungere al composto dopo l'apertura delle uova, prima di impastare.
Se invece utilizziamo spinaci freschi dobbiamo procede in maniera un pò diversa. Laviamo gli spinaci e sbollentiamoli in acqua non salata per circa 5 minuti, giusto il tempo di scottarli. Scoliamo, strizziamo bene bene con le mani cercando di togliere più acqua possibile. Tritiamo finemente ed aggiungiamo al composto dopo l'apertura delle uova, prima di impastare.

Impastiamo bene bene ed avremo così la nostra pasta fresca colorata di verde scuro!


PASTA FRESCA COLORE VERDE CHIARO

Questa pasta colorata è molto meno conosciuta delle altre. Per avere una colorazione di un verde più tenue rispetto alla pasta ottenuta con gli spinaci, dobbiamo utilizzare le erbe aromatiche. La cosa importante è utilizzare una erba aromatica sola, altrimenti al gusto risulterà troppo "speziato" diciamo. L'ideale è utilizzare basilico o menta.

Come fare? Frulliamo nel frullatore l'erba scelta con l'aggiunta di uno o due cucchiai di olio di oliva. Otterremo una crema verde che dovremo aggiungere al composto dopo l'apertura delle uova, prima di impastare.

Impastiamo bene bene ed avremo così la nostra pasta fresca colorata in modo omogeneo di verde chiaro.
Se vogliamo ottenere un effetto meno regolare basterà non tritare l'erba scelta con il frullatore, la sminuzzarla grossolanamente con il coltello e aggiungerla al composto nella stessa maniera.

PASTA FRESCA COLORE ROSA

Questo è forse uno degli impasti più semplici. Basta aggiungere al composto un paio di cucchiai di passata di pomodoro, sempre dopo le uova, prima di impastare.

PASTA FRESCA COLORE GIALLO

Qui è altrettanto semplice. L'ingrediente è lo zafferano in polvere!
Basterò aggiungere una bustina al composto dopo l'apertura delle uova, prima di impastare.

PASTA FRESCA COLORE MARRONE SCURO/CHIARO

Se vogliamo ottenere una gradazione scura dobbiamo aggiuingere al composto del cacao in polvere rigorosamente amaro!

Se invece vogliamo ottenere un impasto marrone chiaro dobbiamo aggiungere funghi porcini frullati. Dobbiamo aggiungerli NON CRUDI, ma cotti. Dobbiamo quindi pulire, lavare i funghi e cuocerli in un filo di acqua, quasi a lessarli. Stiamo attente però perchè i funghi tendono a buttar fuori parecchia acqua durante la cottura. Dobbiamo quindi strizzarli con l'aiuto delle mani prima di tritarli.
Possiamo eventualmente decidere di utilizzare funghi secchi al posto che porcini freschi. In questo caso dobbiamo ammorbidirli in acqua e procedere sempre tritandoli finemente e aggiungendoli al composto nel solito modo.

PASTA FRESCA COLORE FUXIA

Ultima colorazione! Qui l'ingrediente scelto è la barbabietola!
Aggiungiamo all'impasto un pezzetto di barbabietola cotta precedentemente al forno e passata nel passaverdure. Può darsi che lìimpasto risulti più "bagnato", in caso aggiungiamo farina.


Spero di esservi stata utile! Sono piccoli trucchetti che danno quel tocco in più ai nostri primi piatti!
Ricordate..qualsiasi dubbio, consiglio o chiarimento contattatemi!


Nessun commento:

Posta un commento