mercoledì 4 luglio 2012

Tagliatelle fatte in casa

Le tagliatelle! che siano sottili e dette "taglierini", medie dette "tagliatelle" o larghe dette "pappardelle" sono un classico amato da tutti! Condite con i sughi più sfiziosi, inserite in ricette da forno, fritte, dolci o salate sono nelle cucine di tutti noi!
La ricetta per la pasta è la classica all'uovo, poi si possono ricavare le diverse colorazioni come da post specifico "colorazioni pasta all'uovo".
Iniziamo con la ricetta!

Ingredienti:
-pasta all'uovo classica

Procedimento:
Iniziamo con la stesura della nostra pasta all'uovo preparata precedentemente come da ricetta classica. Aiutandoci con l'apposita macchinetta oppure manualmente con il mattarello iniziamo a stenderne un pezzetto.
Lo spessore deve essere medio, circa il nr.5 se stiamo utilizzando la macchinetta, oppure se procediamo manuamente calcoliamo circa 3 o 4 mm. Questo perchè essendo una pasta NON RIPIENA, è migliore se non è troppo sottile a mio gusto (se preferite potete eventualmente stenderla più sottile, andate a piacere).
Ora avremo davanti a noi un rettangolo di pasta all'uovo pronta per essere tagliata.
Molte/molti penseranno di tagliare la sfoglia per il verso lungo e creare così le tagliatelle, ma vi state sbagliando!
Come mi ha insegnato la mia bisnonna, cuoca veramente brava ed esperta in pasta fatta in casa proprio come le donne di una volta, la sfoglia va tagliata nel modo che vi sto per spiegare.
Prendiamo un coltello lungo e a lama larga e regolare (in modo che entrambi i lati siano dritti, non vadano a stringere come un normale coltello. Solitamente sono i coltelli "da pane" o i coltelli "da prosciutto" quelli migliori per fare una cosa del genere). Tenendo conto di avere la sfoglia posta orizzontalmente sul piano di lavoro, posizioniamo il coltello in modo verticale con il manico rivolto verso di noi internamente alla sfoglia e sul bordo sinistro. Ora dobbiamo arrotolare la sfoglia al coltello fino alla fine stando non troppo stretti.
Ora leviamo il coltello ed avremo così una sfoglia arrotolata in modo regolare e verso l'interno. Giriamola in modo da avere il lato lungo posto orrizzontalmente. Prendiamo un coltello a lama liscia e andiamo a tagliare la nostra pasta ogni 1,5cm circa (misura classica delle tagliatelle). Avanti così fino alla fine.

Ora infariniamo bene il piano di lavoro e srotoliamo i nostri rotolini. Avremo così le tagliatelle fatte in casa! Semplice eh?!



Nessun commento:

Posta un commento