domenica 1 luglio 2012

Impepata di cozze

Piatto delizioso, servito come antipasto o per i più ghiotti direttamente come pasto principale! E' semplice e gli ingredienti sono pochi, basta imparare bene a pulire le cozze. Ora vi spiego tutto...

Ingredienti:
- 1 kg di cozze
-olio extravergine
-2 spicchi di aglio
-pepe nero

Procedimento:
Iniziamo con la pulizia delle cozze.

COME SI PULISCONO LE COZZE?

Pulire le cozze è molto semplice e veloce a differenza di quanto si creda.
Le operazioni da compiere sono quattro:
-la prima è la più importante e consiste nel selezionare solo le cozze chiuse e integre, tutte quelle rotte o aperte vanno eliminate.
-la seconda operazione è questa. In ogni cozza c'è un filamento nero e biancastro che si trova sul lato dritto della cozza. Ecco, questo filamento va tolto con l'aiuto delle mani.
-la terza operazione consiste nel lavare le cozze sotto l'acqua corrente, sfregandole una contro l'altra in modo da eliminare ciò che è rimasto attaccato al guscio esterno.

N. B. il guscio delle cozze non andrà reso completamente lucido, sarà sufficiente eliminare solo i filamenti più evidenti.

-quarta ed ultima operazione. Sgoccioliamo le cozze bene bene e procediamo con la cottura. Se decidiamo di pulirle qualche ora prima della cottura, anche se è sempr meglio pulirle e cuocerle subito, possiamo conservarle in un sacchetto da freezer ben strette mi raccomando, come fossero sottovuoto.

La pulizia è finita!


Ora che abbiamo le nostre cozze pulite e lavate, possiamo continuare con la preparazione!
Facciamo soffriggere in una pentola capiente un pò di olio e gli spicchi di aglio così come sono senza togliere la buccia, detto quindi "in camicia".

Aggiungiamo ora le cozze e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
Durante la cottura le cozze vanno mescolate in un modo particolare..ovvero bisogna prendere la pentola dai manici esterni e, tenendone il coperchio, bisogna scuotere dal basso verso l'alto in modo da miscelare bene i sapori che si creeranno dentro la nostra pentola.
Dopo pochi minuti, il tempo di far aprire le cozze, l'impepata è pronta.
Va servita appena pronta, ancora ben calda.
Per esaltare al meglio il sapore consiglio di spolverla con abbondante pepe nero, meglio se macinato al momento.
Si può accompagnare con fette di pane casareccio tostato in modo da poter fare la tanto amata scarpetta" con il sughetto creato durante la cottura.

Non mi resta che dirvi..Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento