lunedì 21 gennaio 2013

Bretzel

Oooh finamente riesco a scrivervi questa ricetta! Questo tipo di pane è di origine tirolese, tipico, originale nella sua forma e nel suo gusto davvero particolare.
La ricetta originale tedesca ha negli ingredienti una soluzione chimica nella quale dovremo immergere i nostri Bretzel, ed è proprio questa che gli dà quell'aspetto lucido e quel sapore tipico e delizioso! Vi propongo anche la versione piu' casalinga e forse piu' semplice in modo che abbiate una scelta, anche se il composto chimico da un sapore leggermente diverso.
Il Bretzel spesso viene gustato con la birra, e si può trovare anche in forme diverse dalla tradizionale a "nodo" e in diversi gusti proprio perchè può essere aromatizzato con cumino o anice.
Ci sono diverse ricette dei bretzel come quelli sottili e molto secchi oppure quelli più spessi e morbidi, cosparsi di formaggio oppure anche dolci, ma la ricetta che propongo io è quella classica e morbida..la migliore secondo me!

VERSIONE CON LA SOLUZIONE CHIMICA

Ingredienti:
Soluzione diluita al 3% :
-30 g di NaOH
-1 litro di acqua

Ingredienti per l’impasto:
-500 gr di farina "0”
-250 ml di acqua tiepida
-30 gr di burro
-2 cucchiaini di sale
-1 cucchiaino di zucchero
-25 gr lievito di birra
-sale grosso per la superficie


CURIOSITA': Cos'è la soluzione di NaOH? è un composto chimico, si presenta in pastiglie e si trova in farmacia. E' importante sapere che la soluzione che andremo a preparare è altamente ustionante quindi mi raccomando prendete le precauzioni necessarie che vi darò.


Procedimento:
In una ciotola mettete la farina e facendo la fontana al centro, incorporate il lievito sciolto in pò di acqua tiepida e lo zucchero. Amalgamate solo con un pò di farina, in modo da avere una sorta di impasto precoce al centro e farina sui lati. Lasciate lievitare circa 15 minuti in un ambiente tiepido.

Trascorsi questi 15 minuti aggiungete il burro morbido ed il sale,quindi continuate ad impastare fino ad ottenere un'impasto bello liscio e omogeneo. Ora dovrete farlo lievitare per 40 minuti nel classico metodo..quindi ciotola rivestita di pellicola trasparente e coperta da un canovaccio, il tutto in un luogo tiepido (ora che è inverno l'ideale è vicino ad un termosifone..o addiritura sopra se la temperatura di casa è media, non troppo elevata).

Passato questo tempo dobbiamo cominciare a lavorare l'impasto creando dei filoni piu' stretti nelle estremità, quindi annodiamoli nel modo tradizionale. Poniamoli su una placca e lasciamoli riposare circa 15 minuti, quindi circa 40minuti in frigorifero.

CURIOSITA':se hanno già lievitato, perchè devo mettere i bretzel in frigorifero che così seccheranno? E' proprio questo l'intento! Il passaggio del frigorifero è fondamentale in quanto crea quella crosticina nella superfice che resterà bella lucida una volta ultimata la cottura!

Ora dobbiamo preparare la soluzione.. per prima cosa mettiamoci dei GUANTI, non si sa mai..
Versate in una ciotola di acciaio o vetro dell’acqua fredda, quindi aggiungete le pastiglie di NaOH che dovrete poi sciogliere lentamente girando delicatamente con un cucchiaio. MI RACCOMANDO state attenti a non schizzare! quindi tuffiamo delicatamente un bretzel alla volta in questa soluzione e lasciamo in immersione per 10 secondi, quindi recuperiamoli con una schiumarola scolando bene bene.
Una volta tuffati tutti i bretzel (1 alla volta) sistemiamoli su una teglia da forno ricoperta di carta forno, facciamo un incisione obliqua non precisa, spolveriamo con sale grosso e cuociamo in forno pre-riscaldato a 200° per 20/25 minuti.
La superficie risulterà molto scura, ed il centro bello bianco!
Infornare a 200° per circa 20-25 minuti.

Ecco i bretzel finiti! Credetemi..sono deliziosi! Ogni volta che vado a Bressanone tutti gli amici mi chiedono di prenderne per loro proprio perchè quelli originali..sono i migliori!

VERSIONE SENZA SOLUZIONE CHIMICA

Ingredienti:
-270 ml di acqua
-3 cucchiai di bicarbonato
-50 gr di burro
-500 gr di farina "0"
-25 gr lievito di birra
-12 gr sale fino
-Sale grosso quanto basta
-12 gr di zucchero semplato



Procedimento
Prendete una ciotola capiente ed inseritevi la farina creando la fontana al centro dove metteremo il lievito di birra sciolto precedentemente nell'acqua tiepida, e lo zucchero semplato. Iniziamo a mescolare prlevando solo una parte dela farina in modo da avere un'impasto precose al centro e tutto attorno ancora abbondante farina. Lasciamo lievitare per circa 15 minuti in un ambiente tiepido.

Trascorsi questi minuti, riprendete l'impasto ed aggiungete il burro assolutamente a temperatura ambiente, il sale ed impastate completamente il tutto fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.
A questo punto dobbiamo farlo lievitare in modo classico, quindi come ho descritto anche per la versione con il composto chimico sistemiamo la palla d'impasto in una ciotola, copriamo la terrina con pellicola trasparente ed un canovaccio e lasciamo lievitare per circa 40 minuti ora che è inverno l'ideale è vicino ad un termosifone..o addiritura sopra se la temperatura di casa è media, non troppo elevata).

Passato questo tempo dobbiamo cominciare a lavorare l'impasto creando dei filoni piu' stretti nelle estremità, quindi annodiamoli nel modo tradizionale. Poniamoli su una placca e lasciamoli riposare circa 15 minuti, quindi circa 25/30 minuti in frigorifero.

CURIOSITA':se hanno già lievitato, perchè devo mettere i bretzel in frigorifero che così seccheranno? E' proprio questo l'intento! Il passaggio del frigorifero è fondamentale in quanto crea quella crosticina nella superfice che resterà bella lucida una volta ultimata la cottura!

Intanto mettete a bollire parecchi litri di acqua (circa 3 o 4 quattro ) e quando avrà raggiunto il bollore aggiungete il bicarbonato. A questo punto immergiamo i bretzel (uno alla volta) lasciandolo in immersione per circa 30 secondi, in modo da fargli prendere il lucido tipico! Scolateli con la schiumarola e sgocciolateli bene bene. sistemateli su una teglia rivestita di carta forno, praticate un taglio sulla superficie in senso obliquo e cospargete di sale grosso. Cuoceteli in forno pre-riscaldato a 220° per 20 minuti!

I Bretzel classici sono cosparsi appunto di sale grosso, ma potete cospargerli anche con semi di cumino, papavero o anice.
Questo tipo di pane si trova morbido, semiduro o duro. Quello fresco e morbido si tiene un paio di giorni nel sacchetto di carta per alimenti (quello del panettiere!) e ovviamente si può anche congelare. Per seccarli invece appendeteli all'aria (il modo classico è appenderli sul loro appendino a forma di croce e di legno, ma potete appenderli come preferite e dove preferite). I Bretzel semiduri si conservano allo stesso modo mentre quelli secchi non hanno bisogno di essere congelati per essere conservati piu' a lungo essendo già secchi di loro.

Ora che sapete come farli, cominciate a provare e gustateli perchè ne vale davvero la pena! Credetemi!







Nessun commento:

Posta un commento