lunedì 4 febbraio 2013

Calamarata

Deliziosa la calamarata! Se l'ho imparata è solo grazie ad una mia amica, Giulia, che ha riportato questa ricetta proprio dalle tradizioni meridionali della sua famiglia. Mi ha insegnato e me ne sono subito innamorata!

Ingredienti:
-500gr di calamari interi
-pomodorini piccadilly
-3 alici sott'olio
-burro
-origano
-prezzemolo fresco
-2 foglie di alloro
-1 bicchiere di vino bianco
-sale
-pepe
-pasta "calamarata"


CURIOSITA': Cos'è la pasta "Calamarata"? E' un tipo di pasta simile al pacchero, ma più bassu. Qui da me si trova nei classici supermercati e viene proprio denominato "calamarata".

Procedimento:
prendiamo i nostri calamari e dividiamo i tentacoli lasciandoli da parte. Apriamo i calamari e ricaviamo delle striscioline alte circa 1cm e lunghe 3cm. Intanto mettiamo a sbollentare i nostri pomodori, quindi scoliamoli, leviamo la pelle e tritiamo finemente scartando il piu' possibile i semini.
In una pentola mettiamo qualche nocina di burro e non appena sarà sciolto sistemiamo i nostri calamari (non i tentacoli eh..) e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo tritiamo finemente i tentacolini e le alici e mettiamoli a soffriggere in una nocina di burro in una pentolina a parte senza sale nè pepe. Circa 10 minuti girandoli di tanto in tanto e saranno pronti.
Torniamo ai calamari aggiungendo i pomodori tritati, sale e lasciamo cuocere ancora per circa 8 minuti girando di tanto in tanto. Quindi aggiungiamo il vino e lasciamo evaporare. Infine una spolverata di origano, le foglie di alloro, il pepe e ancora qualche minutino di cottura. Togliamo le foglie di alloro e buttiamole, tanto non serviranno piu'.

CONSIGLIO: Tenete la fiamma medio/bassa, altrimenti i calamari risulteranno gommosi!

Ok, ora possiamo cuocere la pasta nel classico modo e quando sarà cotta inseriamola con un mestolino di acqua di cottura nel sughetto di calamari e pomodorini. Saltiamo qualche minuto e serviamo ben caldo con al centro i nostri tentacolini triti e caldi, e sopra una spolverata di prezzemolo fresco tritato!

E voilà.. ecco la nostra fantastica e buonissima calamarata!


Nessun commento:

Posta un commento