venerdì 22 febbraio 2013

Mezzelune tricolore

Spesso quando si hanno ospiti a cena si va nel pallone piu’ totale.. si sfogliano riviste su riviste, siti internet, giornali e ricettari di vecchia data cercando qualcosa di facile ma che lasci allo stesso tempo i nostri ospiti a bocca aperta. Beh..questa ricetta fa al caso vostro! Si tratta di una pasta ripiena, delle semplicissime mezzelune, ma di diversi colori. Come dico sempre io ci sono due regole fondamentali in cucina: la fantasia e la passione, e in questo caso io le ho usate cercando di trasformare una pasta di forma semplice in un primo piatto d’impatto giocando con i colori dell’Italia. Il ripieno è GOLOSISSIMO, facile e anche veloce. Di seguito troverete la ricetta passo passo completa di consigli e curiosità, ma ora non perdiamo tempo..cominciamo con gli ingredienti..

Ingredienti per 4 persone:

-350/400gr di farina “00”
-4 uova intere
-4 patate medie
-1 cucchiaio di ricotta mista
-fettine di speck
-100gr di grana padano o p. reggiano grattugiato
-150gr di spinaci
-3 o 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
-sale
-pepe


CONSIGLIO
Gli spinaci
Potete utilizzare sia quelli freschi che quelli surgelati già pronti a cubotti. Il risultato della pasta sarà lo stesso, sia come colore che come sapore. Se non avete tanto tempo utilizzare quelli congelati, basterà sistemarli in una padellina con una nocina di burro ed il gioco è fatto.
Il concentrato di pomodoro
Lo si trova in un semplice supermercato sotto forma di tubetto oppure in scatole di latta. Se per errore ve lo siete scordato o non l’avete trovato, potete tranquillamente utilizzare della passata di pomodoro. L’unica differenza è che con quest’ultima il colore della nostra pasta all’uovo sarà meno intenso.


Procedimento per la preparazione della pasta
Se non abbiamo una utilissima impastatrice elettrica, dobbiamo preparare la nostra pasta come alla vecchia maniera. Dividiamo la farina in tre parti uguali, quindi disponiamo la prima parte sul nostro piano da cucina facendo la classica “fontana” con l’aiuto della nostra mano.

CURIOSITA’
Cosa significa “fare la fontana”? Significa creare una sorta di buco al centro del nostro mucchio di farina che andrà a contenere la parte liquida dell’impasto (in questo caso le uova). L’unica accortezza è quella di lasciare molta farina sui lati, in modo che nel momento in cui inseriremo le uova, esse non fuoriescano da tutte le parti.




Ora inseriamo due uova al centro di essa, come in foto



Con l’aiuto di una forchetta cominciamo molto delicatamente ad amalgamare la farina ai lati verso il centro della nostra fontana, stando attente a mantenere della farina sui bordi esterni in modo da contenere le nostre uova. Continuiamo così fino a prendere tutta la farina, quindi cominciamo ad impastare. La regola per impastare bene è quella di metterci forza e spingere l’impasto verso l’esterno fino a renderlo perfettamente liscio ed omogeneo. Se vi rendete conto che è troppo appiccicoso, aggiungete poca farina alla volta in modo da non esagerare ottenendo un impasto troppo duro.



La nostra pasta all’uovo classica è pronta, ora procediamo con quella rossa, al pomodoro. Eh si cari amici, avete capito bene.. per ottenere la pasta rossa basta del semplice pomodoro, concentrato o passata che sia! Procediamo allo stesso modo sistemando la seconda parte di farina sul piano, facendo la fontana, inserendo qui un solo uovo e iniziando ad amalgamare un po’ di farina ai lati, quindi aggiungiamo il pomodoro e con pazienza e farina in piu’ da usare all’occorrenza impastiamo bene bene fino ad ottenere una bellissima pasta colorata come in foto.



Ora procediamo con la pasta verde, agli spinaci. Se usiamo spinaci freschi dobbiamo lessarli in poca acqua (sino a coprirli appena) per circa 8 minuti, scolarli, strizzarli e tagliarli molto finemente. Se utilizziamo invece quelli surgelati, precotti, basterà inserirli in una padella con una nocina di burro, quindi strizzarli e tagliarli finemente. Sul piano di lavoro sistemiamo la terza ed ultima parte della farina, facciamo la fontana, inseriamo l’ultimo uovo e con la forchetta preleviamo una parte della farina sui lati. A questo punto inseriamo gli spinaci ed amalgamiamo ben e sino ad ottenere una pasta verde come in foto.



Ecco così le tre paste colorate pronte. Per conservarle durante la preparazione del ripieno sistematele in tre diversi sacchetti da freezer o avvolgeteli in pellicola trasparente e fateli riposare in frigorifero.

Ora prepariamo la farcitura delle nostre mezzelune. Si tratta di un goloso composto a base di patate, speck, ricotta e parmigiano grattugiato con l’aggiunta di un uovo per legare il tutto, sale e pepe.
Per prima cosa dobbiamo lessare le patate in una pentola coprendole di acqua e facendole bollire per 10 minuti, altrimenti lessandole a microonde. Se scegliete la seconda opzione dovete bucherellare la superficie delle patate con una forchetta, sistemarle in un contenitore per microonde, coprire il tutto con della pellicola speficia per microonde e far cuocere per 15 minuti al massimo della potenza.

CONSIGLIO:
Mi raccomando utilizzate la pellicola specifica per microonde. Potete trovarla tranquillamente in ogni negozio per alimenti o supermercato.
Una volte lesse peliamole e schiacciamole con lo schiacciapatate.


Inseriamo alle patate schiacciate lo speck a pezzettini, il parmigiano grattugiato, un uovo, un cucchiaio di ricotta mista, sale e pepe. Amalgamiamo il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.



Ora dobbiamo cominciare a comporre le nostre mezzelune. Prendiamo la pasta bianca e con l’aiuto della macchina stendi-pasta o di un semplice mattarello stendiamola sino ad avere uno spessore medio/sottile. Ora con un coppapasta, uno stampo per i biscotti o se proprio non avete nulla del genere, utilizzando un bicchiere, tagliate dei cerchi come in foto. Disponete al centro di ogni cerchio mezzo cucchiaino di composto e chiudete a mezzaluna sigillando bene i bordi con l’aiuto delle dita.



Stesso procedimento per gli altri colori
Cuocete in acqua salata per qualche minuto, sino a quando vengono a galla.
Tirate in padella con del semplice burro e della semplicissima salvia.



Eccoli pronti da gustare!



Se avanza del ripieno impanatelo con pane grattugiato e friggetelo, ottenendo delle golose crocchette. Se avanzano ravioli invece, potete surgelarli!



Nessun commento:

Posta un commento