venerdì 8 febbraio 2013

Ovis Molis (Biscotti)

Questi biscottini sono facili e veloci..e se c'è riuscito il mio compagno che è un disastro in cucina ce la potete fare anche voi =)
Scherzi a parte sono davvero delizioso. La caratteristica principale è che sono dvvero morbidi nonostante siano cotti in forno e non abbiano componenti come l'albume montato, utilizzato per impasti morbidi. Rimangono così delicati perchè hanno come ingrediente principale il burro e nella realizzazione vengono usati i tuorli sodi.
Ora vi spiego come si fanno..

Ingredienti:
-100gr di burro a temperatura ambiente
-100gr di farina "00"
-50 gr di fecola di patate
-3 tuorli d'uovo sodi
-50gr di zucchero a velo
-la scorza di mezza arancia non trattata

-confettura di albicocche (o quella che preferite! Potete anche scegliere di farli con la Nutella..saranno uguamente deliziosi!)
-acqua quanto basta (se scegliete di utilizzare delle marmellate dovete utilizzare dell'acqua, se invece usate della cioccolata dovete sostituire l'acqua con del latte)

Procedimento:
amalgamate bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, con la farina e la fecola setacciate. Aggiungete la scorza grattugiata ed i tuorli setacciati. amalgamate bene bene fino ad avere un impasto molto morbido. Avrà un profumo meraviglioso causato dalla scorza d'arancia!

Ora avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per un'ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo impastatelo nuovamente per un minutino, quindi iniziate a lavorarlo facendo delle palline leggermente discoidali. Poggiatele sulla carta forno che avrete precedentemente inserito in una teglia. Con la pressione di un dito create una sorta di solco che servirà per contenere il nostro ripieno.

Ora.. se usate della marmellata (gli originali sono con quella di albicocche) mettetene un paio di cucchiaini in una ciotolina e diluite il tutto con un paio di cucchiaini di acqua in modo da avere una marmellata meno compatta ma alo stesso tempo non troppo liquida. Se decidete di usare della icoccolata come la nutella per esempio, fate la stessa cosa sostituendo l'acqua con del latte.
A questo punto con l'aiuto di un cucchiaino o di una sacca a poche andiamo a riempire i nostri solchi in modo da avere il ripieno ben visibile.


Facciamo cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 13/15 minuti.
Una volta pronti leviamoli dalla teglia e facciamoli raffreddare completamente..ed eccoli pronti!!


Semplici e buonissimi!
Potete conservarli in una scatola di latta o un contenitore apposito per circa 10/15 giorni.



Nessun commento:

Posta un commento