mercoledì 20 marzo 2013

Cupcakes arcobaleno profumati all'arancia

Cupcakes..la mi passione! La ricetta che vi propongo oggi è aromatizzata all’arancia che oltre al sapore delizioso, dona anche un profumo eccezionale! Pronti? Armatevi di sacca a poche, bocchetta a taglio e cominciate insieme a me a dar vita a questi bellissimi cupcakes!


Ingredienti per 12 cupcakes:
-220gr di burro a temperatura ambiente
-220gr di zucchero semolato
-220gr di farina “00”
-4 uova intere
-2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci

Per la frosting all’arancia:
-250gr di mascarpone
-180gr di zucchero a velo
-2 arance intere
-colorante in gel fuxia
-colorante in gel giallo

Serviranno anche…
-3 sacche a poche usa e getta
-bocchetta a taglio
-ciotoline varie e cucchiai vari

Preparazione:
Tagliamo a tocchetti il burro e sistemiamolo in una terrina. Aggiungiamo lo zucchero e con l’aiuto di un cucchiaio schiacciamo il burro amalgamandolo con lo zucchero in modo da creare un composto liscio ed omogeneo. Questa operazione potete farla anche montando il tutto con le fruste.



Aggiungiamo quindi le uova, una per volta, sempre mescolando.
Infine aggiungiamo la farina, poca per volta, ed il lievito. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo come in foto.



Ora siamo pronti per inserire il nostro composto nell'apposito stampo cupcakes.
In che modo? Inseriamo in ogni cavo un pirottino, quindi procediamo inserendo un cucchiaio abbondante di composto.



CONSIGLIO: La scelta del pirottino. Ne esistono moltissime varianti di colore o di fantasia. Cercate di abbinare il pirottino alla decorazione, in modo che tutto sia piu' coordinato.In questo caso i colori ideali da scegliere sono le tonalità di rosa, rosso, arancio o giallo.

Cuociamo il tutto in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Una volta cotti aspettiamo 5/10 minuti prima di toglierli dallo stampo e aspettiamo che siano ben freddi invece per decorarli!

Ora dobbiamo procedere con la preparazione della crema decorativa all’arancia, chiamata “frosting”.

In una terrina oppure nel contenitore della planetaria inseriamo il mascarpone, lo zucchero a velo ed il succo di circa ¾ di arancia.

Montiamo con le fruste sino ad ottenere un composto come in foto, basterà qualche minuto. Dividiamo il composto ottenuto in tre ciotoline diverse.



In una inseriamo qualche goccia di colorante in gel giallo. Mescoliamo bene bene senza lasciar striature di colore.



Nella seconda inseriamo qualche goccia di colorante in gel giallo e qualche altra goccia di colorante in gel fuxia. Mescoliamo con un cucchiaio miscelando bene i colori.



Nell’ultima qualche goccia di colorante in gel fuxia. Mescoliamo anche qui molto bene per non lasciar striature di colore.



Ora prendiamo le tre sacche a poche e la bocchetta a taglio (meglio se ne avete tre, ma non è necessaria)

Inseriamo in una sacca a poche la bocchetta a taglio spingendola fino in fondo, il piu’ possibile. Quindi con un coltello andiamo a tagliare la parte in eccesso. Giriamo la sacca come in foto aiutandoci con le mani, quindi sistemiamola in questa posizione in modo da essere comodi per riempirla.



Ora riempiamo questa sacca con la crema gialla.
Arrotoliamo la parte vuota su se stessa e blocchiamola attorno al dito in questo modo, sarà il modo piu’ comodo per poi utilizzarla.



Ora con un movimento dall’alto verso il basso risalendo verso l’alto ancora una volta, creiamo una sorta di fiore, come in foto.



Prendiamo le altre sacche a poche e tagliamo la punta in obliquo, stando attenti a non creare una “bocchetta fai da te” troppo ampia. Se avete la possibilità di usare tre bocchette a taglio ovviamente fatelo perché il tratto sarà piu’ preciso.
Inserite nelle due sacche le altre due creme.



Stesso procedimento per creare il fiore con il colore giallo, quindi con un movimento dall’alto verso il basso risalendo verso l’alto ancora una volta sino a completare il giro.

Infine tagliamo l’arancia rimasta in 4 parti, ricavando delle fettine di arancia sottili. Tagliamo ancora in quattro in modo da avere dei pezzetti come in foto.



Decoriamo aggiungendole come tocco finale!


Che ne dite? Sono davvero buoni, profumati e sicuramente d’impatto. Farete un figurone con i vostri ospiti!
Questa ricetta potete farla anche con i vostri bambini..io ho avuto occasione di farne una dedicata ai cupcakes con la mia amatissima cuginetta e devo dire che si è divertita un sacco, quindi coinvolgete i piu’ piccoli in questi lavoretti perché si divertiranno un mondo!

Questi cupcakes dobbiamo conservarli in frigorifero e consumarli nel giro di 3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento