martedì 12 marzo 2013

Rotolini saporiti

Questi rotolini non sono i soliti involtini di carne ripieni di formaggio, infatti il ripieno è un mix di croccantezza e golosità. Facili e veloci, un modo per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti con qualcosa che in realtà è semplice ed anche economico.

Ingredienti per 4 persone
-1 petto di pollo
-speck a fette sottili
-60gr di pan grattato
-60gr di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato
-sottilette, fontina o asiago
-prezzemolo
-rametti di rosmarino
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe

CONSIGLIO

La scelta del formaggio
Potete tranquillamente spaziare con la scelta del formaggio. Potete scegliere Fontina, Asiago, Caciotta, Scamorza o quello che preferite ma l’importante è che siano formaggi a pasta semidura, non morbida come il Bel Paese o addiritura formaggi spalmabili, quelli assolutamente no. Giocate con la fantasia e con le varie tipologie di formaggi.


Procedimento:

Tagliate a fettine il pollo, quindi battetelo con il batticarne e ponetelo su un piatto momentaneamente da parte. In una ciotolina inserite il pan grattato, il parmigiano o grana grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato, olio, sale e pepe. Mescolate il tutto fino ad avere un composto come in foto.



Ora prendete nuovamente le nostre fettine, adagiate sopra ad ognuna un po’ del nostro composto e stendetelo in modo da foderarlo internamente. Disponete sopra delle fettine del formaggio che avete scelto, o come nel mio caso dei pezzetti di sottiletta. Arrotolate formando l’involtino e fermate con uno stuzzica dente, per ora provvisorio.



Ora sistemate lo speck attorno all’involtino avendo cura di togliere e risistemare lo stuzzicadente in modo da bloccare ora anche lo speck. Sistemate gli involtini in una casseruola foderata di carta forno, ponete sopra ad ognuno un rametto di rosmarino, pepate la superficie e condite con un filo d’olio extravergine.



Cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti, quindi servite.

Ecco i nostro rotolini finiti e pronti da gustare perché no insieme a delle patate! Deliziosi!


Nessun commento:

Posta un commento