mercoledì 20 marzo 2013

Palline di cocco,cioccolato e ricotta

Avete della ricotta che non sapete come utilizzare? o magari del cacao..in poca quantità..e non sapete come usarlo? Ecco la ricetta per voi, le palline di cocco, ricotta e cacao! Semplicissime, buonissime e davvero carine! Queste palline sono velocissime da fare e sono ideali da servire come stuzzichino se avete degli ospiti magari dopo cena.

Ingredienti:
-250gr di ricotta
-200gr di zucchero semolato
-150/200gr di farina di cocco
-40gr di cacao (se lo avete amaro tenete lo zucchero come ingrediente, altrimenti se avete il cacao dolcificato togliete lo zucchero semolato dalla ricetta)

CONSIGLIO:
queste dosi sono le dosi base, però se avete come nel mio caso, meno cacao e piu' cocco gestite voi la quantità degli ingredienti avendo solo l'accortezza di assaggiare il composto in modo di non renderlo troppo dolce. L'unica cosa importante è il fatto che il composto deve essere abbastanza compatto, non troppo morbido altrimenti non si formeranno le palline.

Procedimento:
in una terrina andiamo ad amalgamare tutti gli ingredienti tranne circa 50gr di cocco che useremo come "panatura" delle nostre palline.



Ora prendiamo i pirottini di carta usa e getta, come questi..


e con l'aiuto delle mani facciamo delle palline. Passiamole nella farina di cocco, quindi sistemiamole nei pirottini!

Ecco fatto! Semplice no?!



Lasciatele riposare in frigorifero almeno 1 ora e mezza prima di servirle. Potete eventualmente anche coprirle di cacao e non di cocco. Oppure fare due composti..uno con ricotta, zucchero e cacao e coprirle di cocco; uno con ricotta, cocco e zucchero e coprirle di cacao. Oppure se non amate il cocco potete farle solo con il cacao e coprirle di cacao! Avrete così dei bon bon cioccolatosi!

Beh.. non mi resta che dirvi buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento