lunedì 8 aprile 2013

Calamarata con gamberi e surimi

Oggi voglio proporvi questo piatto davvero gustoso che mi sono inventata ieri sera. Io che sno quella del “non si butta mai via nulla” mi sono trovata in freezer alcuni surimi e alcun gamberetti, ma non in grandi quantità.. ho guardato anche la pasta e mi sono accorta di avere giusto giusto due porzioni di pasta calamarata..quindi mi sono detta..”perché non sfruttare questi ingredienti per creare un primo piatto di mare?” ed ecco così questa pasta.. BUONISSIMA..inventata al momento!

Ingredienti:
-5 surimi
-100gr di gamberetti
-olio extravergine di oliva
-1 spicchio di aglio
-prezzemolo
-mezzo bicchiere scarso di vino bianco
-pasta calamarata
-sale
-pepe

CONSIGLIO
Se ovviamente avete la possibilità utilizzate gamberi freschi. Sappiate però che anche con quelli surgelati il risultato sarà ottimo.
Preparazione:

Tagliate i surimi in obliquo come in foto



In una padella antiaderente mettete l’aglio tagliato in quattro parti, sbucciato e privato della buccia e lasciatelo rosolare in un filo d’olio per qualche minuto. Inserite quindi i surimi ed i gamberetti e se è il caso aggiungete un filo d’acqua.



Salate e pepate, quindi quando avrà asciugato aggiungete il vino e lasciate evaporare. Prezzemolo fresco tritato, qualche altro minutino di cottura ed il sugo è pronto.



Cuocete in acqua salata la pasta e quando sarà a cottura ultimata scolatela ed aggiungetela al sugo pronto con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Saltate qualche minuto ed eccola pronta per essere mangiata!

Nessun commento:

Posta un commento