martedì 2 aprile 2013

Focaccia barese

La focaccia barese non è altro che la focaccia con i pomodorini. Buona e soffice, perfetta da gustare come merenda oppure al posto del pane.

Alcune regole prima di cominciare..

1. La lievitazione è la cosa fondamentale nella preparazione di impasti come questo. Seguite quindi con attenzione il passaggio in questione perché se l’impasto non lievita correttamente, la nostra focaccia risulterà bassa e internamente dura.
2. L’olio va rigorosamente extravergine di oliva. Evitate quindi olii di altro tipo.



Ingredienti :

-500gr di farina “00”
-circa 13gr di lievito di birra (ovvero mezzo cubetto)
-300ml di acqua tiepida
-abbondante olio extravergine di oliva
-circa 8gr di sale fino

Aggiunta di..

-pomodorini ciliegini
-sale grosso


Preparazione:
In una ciotolina sbriciolate il lievito di birra, quindi aggiungete un pochino di acqua presa dai 300ml e con l’aiuto di un cucchiaio stemperate in modo da far sciogliere il lievito.

In una terrina sistemate la farina e facendo una sorta di fontana, aggiungete al centro di essa il composto di acqua+lievito e amalgamate leggermente con un cucchiaio.

Nell’altra acqua inserite l’olio ed il sale fino, miscelate con un cucchiaio ed aggiungete il composto alla farina. Impastate bene fino ad avere un impasto liscio come in foto.



A questo punto dobbiamo farlo lievitare, perciò copriamo la terrina con della pellicola in modo da sigillare bene il tutto evitando che passi aria. Copriamo con uno strofinaccio e facciamo lievitare per 2 ore.

CONSIGLIO E CURIOSITA’

Come ho anticipato prima, la lievitazione è molto importante. E' corretto sapere che la lievitazione deve avvenire in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria. L’impasto non deve prendere aria, altrimenti secca in superficie e non lievita come dovrebbe.
I modi per eseguirla in modo corretto sono vari:

1° metodo, il migliore a mio parere, il termosifone
Mettiamo la nostra palla di impasto in una terrina, avvolgiamo l’intera ciotola con pellicola trasparente non facendola aderire all'impasto altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con uno strofinaccio e sistemiamola sul termosifone! Questa operazione vale ovviamente se siamo in inverno, stagione in cui il termosifone è acceso.

2° metodo, la lievitazione in forno a bassa temperatura
Mettiamo la nostra palla di impasto in una terrina, avvolgiamo l’intera ciotola con pellicola trasparente non facendola aderire all'impasto altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con uno strofinaccio e sistemiamo il tutto in forno a BASSISSIMA TEMPERATURA, circa 40°/50° non di piu'.

3° metodo, la lievitazione in microonde o forno spento
Mettiamo la nostra palla di impasto in una terrina, avvolgiamo l’intera ciotola con pellicola trasparente non facendola aderire all'impasto altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con uno strofinaccio e sistemiamo il tutto in microonde spento o forno spento.


Trascorse le due ore il nostro impasto sarà raddoppiato e pronto per essere steso. Prendiamo una teglia da forno, versiamo dell’olio extravergine di oliva su di essa e dopo aver levato la pellicola, prendiamo l’impasto e sistemiamolo dentro la teglia. Mettiamo un altro filo d’olio sulla superficie e con le mani stendiamolo in modo uniforme.




Copriamo con dell’altra pellicola l’intera teglia, copriamo con uno strofinaccio e facciamo lievitare per un’altra mezz’ora.

Trascorso questo tempo leviamo la pellicola e disponiamo sulla superficie della nostra focaccia i pomodorini tagliati in due o in quattro e un’abbondante spolverata di sale grosso.



Facciamo cuocere in forno pre-riscaldato a 220° per 10/13 minuti.
Eccola pronta!



Nessun commento:

Posta un commento