martedì 11 giugno 2013

Plumcake uvetta e cioccolato

Buon pomeriggio a tutti,oggi faremo un plumcake a dir poco delizioso sopratutto se,come me, siete amanti dell'uvetta. Il plumcake e' una delle mie colazioni preferite..soffice e gustoso e' anche semplice da preparare e si mantiene per 3/4giorni. Questa versione sara' arricchita da uvetta e goloso cioccolato!
Iniziamo..

Ingredienti:
-200gr di zucchero a velo 
-4 uova 
-200gr di burro a temperatura ambiente
-200gr di farina "00"
-1bustina di lievito per dolci in polvere
-1 pizzico di sale
-mezzo bicchiere scarso di latte 
-uvetta sultanina
-cioccolato fondente in pezzi

Procedimento:
Innanzitutto mettoamo l'uvetta a bagno in acqua fredda e lasciamo ammorbidire per circa 15minuti.


Amalgamiamo in una ciotola il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini con lo zucchero a velo setacciato e aggiunto poco per volta sempre mescolando con un cucchiaio o con la spatola.
Dividiamo i tuorli dagli albumi, quindi inseriamo nel composto solo i tuorli mentre lasceremo da parte le chiare. Amalgamiamo bene i rossi al composto.
Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale, quindi aggiungiamoli al composto poco per volta e sempre mescolando. Fatto questo mettiamo in una ciotola a parte la farina e il lievito e mescoliamo. Aggiungiamo questa miscela di polveri al composto, ma fate attenzione ai grumi! Va inserita setacciata e poco per volta. Ora versate il latte.


Curiosità: perché dobbiamo sempre setacciare le polveri prima di inserirle nei composti?
Perché così facendo eviteremo la formazione dei tanti odiati grumi.Sarà anche più semplice amalgamare in modo perfetto il tutto in quanto setacciando, la polvere scenderà poco alla volta.

Ora inseriamo l'uvetta strizzata e il cioccolato a pezzetti.



Ora dobbiamo prendere lo stampo da plumcake e dopo averlo imburrato ed infarinato sistemiamo il composto livellandolo con la spatola.
Cuociamo in forno pre-riscaldato a 170· per circa 40 minuti fino a quando sarà dorato.
Spolverate di zucchero a velo, glassate con semplice glassa all'acqua oppure gustate cosi' com'e'!





Nessun commento:

Posta un commento