venerdì 7 giugno 2013

Torta primavera

Carissimi amanti del cake design, quest’oggi faremo una torta, una deliziosa torta al cioccolato e banane con l’aggiunta di pasta di zucchero coloratissima che darà alla nostra torta quel tocco in piu’! Perfetta se volete stupire i vostri ospiti, ma soprattutto comoda se avete come nel mio caso, uova che scadono a breve e banane mature che non sapete come utilizzare.
Gli ingredienti non sono tanti.. il piu’ è la pasta di zucchero che richiede, se la fate in casa, una grande quantità di zucchero a velo. Ma non disperate..la troverete eventualmente già pronta in qualsiasi supermercato ormai, oppure nelle drogherie..anche già colorata!
Cominciamo con gli ingredienti..

Per il pan di spagna..per una tortiera di diametro circa 24 cm
-130gr di farina “00”
-200gr di zucchero semolato
-50gr di fecola di patate (se non l’avete in casa potete sostituirla con 40grdi farina “00”)
-3 uova intere
-8 tuorli
-30gr di cacao amaro in polvere

Per la farcitura..
-2 banane mature
-250ml di panna liquida da montare
-100 gr di zucchero a velo

inoltre
-pasta di zucchero bianca
-coloranti alimentari in gel fuxia, verde, giallo, marrone e nero

Procuratevi anche
-stampini vari
-mattarello
-un pennellino
-fil di ferro

Procedimento:
Prepariamo il pan di spagna al cacao come da ricetta base, mettiamo quindi nella ciotola del robot da cucina lo zucchero e le uova intere, accendiamo e lasciamo montare per circa 8/10 minuti fino ad ottenere un composto molto molto spumoso. Aggiungiamo i tuorli montiamo nuovamente per circa 8 minuti. Ora togliamo la ciotola dal robot e incorporiamo la farina poco alla volta aiutandoci con una spatola, il cacao e la fecola. E’ importante amalgamare con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera del diametro di circa 24cm, versiamo il composto e facciamo cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 45 minuti.
Quando sarà pronto lasciamolo freddare, quindi tagliamolo delicatamente in tre strati



Ora prepariamo la mousse alla banana, che vedrete è semplicissima! Tagliamo a pezzetti sottili le banane e mettiamole nella ciotola del robot da cucina insieme alla panna e lo zucchero a velo.
Montiamo ad alta velocità ed ecco pronta la nostra mousse.



CONSIGLIO E CURIOSITA’
Le mousse alla frutta sono praticamente sempre a base di panna. La ricetta è la stesa descritta sopra, potete quindi sostituire le banane con la frutta che preferite (tranne agrumi) per ottenere una deliziosa crema da gustare come farcitura, come dessert al cucchiaio o come sostitutivo del mascarpone nel tiramisu’!

Ora farciamo gli strati della nostra torta in questo modo, lasciando un pochino di bordo

Con la restante crema rivestiamo la torta aiutandoci con una spatola. Questo farà si che la pasta di zucchero si attacchi perfettamente.
Potete eventualmente fare questa operazione anche con la crema al burro, ma a mio gusto risulterà molto piu’ pesante come sapore

Lasciate freddare in frigorifero per almeno mezz’ora, ma intanto procedete con la preparazione delle nostre decorazioni. Prendete la pasta di zucchero ed i relativi coloranti e stampini



Spolverando abbondantemente il piano di lavoro e la pasta stessa, stendetela aiutandovi con il mattarello lasciando uno spessore di circa 3 / 4 mm

Ora dovete coprire la torta sempre aiutandovi con mattarello e questo attrezzino se lo possedete, altrimenti con le mani.

Delicatamente iniziate a far aderire la pasta alla superficie fino a farla aderire perfettamente anche sulle pareti, quindi tagliate l’eccesso con un coltello


Riponete la torta nuovamente in frigorifero e continuate con le decorazioni. Prendete due pezzetti di pasta e con il colorante verde, create due tonalità di verde differente. Ora con gli stampini ad espulsione per le foglie, createne di diverse sia nella forma che nel colore




CURIOSITA’
Come funzionano gli stampini ad espulsione? Stendete la pasta, sistemate lo stampino sopra di essa e spingetelo in modo da tagliare la formina, poi spingete il pulsantino in modo da imprimere le venature.

Coloratene un pezzetto anche di marrone con il colorante, fate dei rotolini e sistemateli sulla torta insieme alle foglie come fossero rametti

Stendete il pezzetto bianco e con lo stampino tondo create un cerchio


Colorate un pezzetto di pasta in giallo e fatene un rotolino piu’ stretto in un’estremità. Sistematelo al centro del cerchio bagnando la parte che aderirà all’altra pasta di zucchero con dell’albume o dell’acqua (farà da collante).

Ora chiudete la nostra calla come in foto

Per i lilium invece dovete prendere questi stampini
colorare della pasta in fuxia e stenderla. Ritagliate ora con gli stampi due forme, sistematele cosi’, una sull’altra

Colorate un pezzetto di pdz (pasta di zucchero) con il colorante nero e tagliate tre pezzetti di fil di ferro. Create un rotolino sottile (foto 23) e infilatevi un pezzetto in ogni fil di ferro. Con il pennellino create i puntini bagnando la punta nel colorante nero. Infilate al centro del fiore i tre pistilli ed ecco il nostro lilium

Prepariamo delle semplici roselline, o meglio dei boccioli. Stendete la pdz gialla e con lo stampino tondo tagliate dei cerchietti.
Tagliateli in due, poi con l’aiuto delle dita lavorateli per renderli un pochino piu’ lunghi e sottili e arrotolateli su se stessi

Le margherite invece saranno le piu’ semplici. Stendendo la pasta di vari colori dovete tagliare con lo stampino ad espulsione le nostre margherite, quindi completarle con un pallino giallo o nero al centro. Sistematele pian piano insieme ad altre foglie nel bordo della torta.

Sistemate tutti i fiori, le foglie ed i rametti creati ed aggiungete con il pennello tinto nel colorante nero, alcuni ghirigori e linee curve irregolari per donare alla torta un po’ di movimento.

Eccola terminata, che ne pensate?




Nessun commento:

Posta un commento