venerdì 7 giugno 2013

Strozzapreti gamberi e zucchine

Buon venerdì cari amici, quest’oggi prepareremo insieme un primo piatto davvero fresco e saporito, si tratta degli strozzapreti gamberi e zucchine! Impareremo insieme come preparare questo formato di pasta che credetemi, è davvero semplice. Inizio dicendo che gli ingredienti per creare questo tipo di pasta sono davvero pochissimi e davvero economici perché si tratta solo di farina, acqua e sale. E’ una pasta inoltre che si presta anche alla lunga conservazione, infatti si può seccare e mantenere per qualche mese in sacchetti appositi e in un luogo fresco e asciutto.
Vedrete che una volta imparati li preparerete spesso anche perché è un movimento semplicissimo quello che faremo.

Ingredienti
Per la pasta..
-400gr di farina "00"
-acqua
-pizzico di sale

Per il condimento..
-gamberetti
-2 zucchine
-mezzo bicchiere di vino bianco
-sale
-pepe
-olio d’oliva


Procedimento:
Iniziamo preparando la pasta. Mettiamo la farina a fontana sul nostro piano di lavoro e al centro versiamo pian piano l'acqua e il sale, quindi amalgamiamo bene con la forchetta la farina (la quantità dell'acqua non l'ho scritta perchè qui vado ad occhio..non occorre inserire una quantità precisa. Sappiate che l'impasto non deve diventare troppo duro, perciò aggiungetene poca alla volta e valutate voi). Impastiamo con le mani varie volte sino ad avere un impasto liscio e non troppo duro.


Stendiamola con il mattarello sul nostro piano di lavoro sino a raggiungere lo spessore di circa 3/4 mm. Ora tagliamo con un coltello delle strisce larghe circa 1cm e mezzo. Prendiamo una striscia, posizioniamola in verticale sul palmo della mano sinistra e con l’aiuto della mano destra arrotoliamo la sfoglia da sinistra a destra, quindi spezziamo la pasta. Avremo così ottenuto il nostro primo strozzaprete! Semplice non credete?! Andate avanti così sino ad avere tutti i nostri strozzapreti ben disposti sul piano di lavoro rigorosamente spolverato di farina.


Ora prepariamo il condimento tagliando a quadratini le zucchine e sistemandole in padella con i gamberetti, un filo d’olio extravergine, sale e pepe. Quando saranno quasi cotte aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare. In pochissimo tempo avremo pronto anche il nostro condimento!


Ora basterà cuocere la pasta in acqua salata per circa 8 minuti, scolarli ed inserirli nella padella con il condimento, saltarli alcuni istanti e gustarli!



Sono deliziosi e anche veloci!



Nessun commento:

Posta un commento