giovedì 7 giugno 2012

Cupcakes con cuore di cioccolato

I cupcakes sono semplici da fare e soprattutto si può sperimentare di volta in volta qualche ricettina nuova inserendo a piacere frutta, aromi o a scelta liquori.

Questa versione è semplice e golosa, adatta a grandi e piccini! Non a caso l’ho preparata con l’aiuto della mia amata cuginetta di dieci anni che come me adora pasticciare in cucina e quindi è stata entusiasta di aiutarmi nella preparazione di questi buonissimi dolcetti!

Ingredienti:
-225gr di burro
-225gr di farina
-225gr di zucchero semolato
-4 uova
-4 gocce di aroma di vaniglia
-2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci in polvere
-3 cucchiai di cioccolato amaro in polvere

Per la decorazione:
-burro
-zucchero a velo
-colorante alimentare celeste in gel
-granella di cioccolato

Ci serviranno anche..
-1 contenitore in plastica o vetro di medie dimensioni
-sacche a poche
-punta larga dentata di forma tonda
-stampo per cupcakes
-pirottini colorati


Procedimento:

In una terrina capiente mettiamo le uova con lo zucchero e sbattiamo fino a creare un composto liscio. Aggiungiamo ora le uova, l’aroma di vaniglia, poi la farina piano piano sempre mescolando ed infine il lievito. Mescoliamo ancora fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Ora prendiamo lo stampo per cupcakes. Inseriamo in ogni buco un pirottino. Cominciamo a riempire il nostro stampo!
Inseriamo in ogni pirottino un cucchiaio di composto, non di più. Quando avremo riempito tutti i pirottini, ci avanzerà del composto che diventerà il nostro cuore di cioccolato! Aggiungiamo a questo composto il cacao in polvere e mescoliamo bene bene.
Ora prendiamo una sacca a poche ed inseriamoci una bocchetta larga e di forma rotonda. Riempiamo la sacca con il composto al cioccolato.





Posizioniamo la nostra sacca al centro di ogni cupcakes fino a toccare il fondo dello stampo, quindi premiamo per qualche secondo in modo da riempire internamente ogni singolo cupcakes. Vedremo che il nostro composto gonfierà, proprio perché stiamo riempendo la parte centrale!





Ora inforniamo per 25minuti in forno pre-riscaldato a 180°.

Quando saranno cotti, leviamoli dallo stampo (il pirottino sarà attaccato ad ogni singolo cupcakes e dovrà rimanere li) e lasciamoli raffreddare completamente a temperatura ambiente, non in frigorifero.
Intanto prepariamo la nostra crema al curro azzurro cielo!
Nella planetaria o in una ciotola capiente inseriamo il burro a temperatura ambiente tagliato a dadi, lo zucchero a velo e circa 3 gocce di colorante in gel. Sbattiamolo ad alta velocità, in modo da creare un composto liscio, omogeneo e colorato perfettamente!

CURIOSITA’: perché usiamo il colorante in gel e non il colorante liquido? La motivazione è molto semplice… se avessimo usato il colorante liquido (del quale ne servono circa 2 o 3 cucchiaini da caffè per avere una colorazione uniforme e non troppo delicata) avremmo inserito parti liquide ad un composto già molto morbido trasformando quindi il tutto in un composto liquido, quindi sbagliato. Utilizzando invece il colorante in gel (del quale ne serve solo qualche goccia per colorare uniformemente e pienamente) non abbiamo questi problemi. Avremo quindi un composto perfetto e colorato a nostro piacimento!

Ora che abbiamo creato la nostra crema al burro celeste, dobbiamo raffreddarla nuovamente per poterla utilizzare al meglio, altrimenti s scioglierà mentre la sistemiamo sui nostri cupcakes.
Inseriamo quindi in una sacca a poche la punta a stella larga, poi il composto celeste e lasciamo raffreddare in frigorifero per circa 8 minuti.

Ora prendiamo un cupcakes ed iniziamo a decorare! Partiamo dall’esterno, e con un movimento a chiocciola verso l’interno, andiamo a riempire tutta la parte superiore in questo modo.



Procediamo così per tutti i dolcetti. Spolveriamo la crema con granella di cioccolato e lasciamo raffreddare i nostri cupcakes per un’ ora in frigorifero.
I nostri cupcakes sono pronti!!!



Ecco il nostro cuore di cioccolato!



Si mantengono in frigorifero per 3 o 4 giorni e prima di consumarli dobbiamo lasciarli fuori frigo 5 / 8 minuti.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento