giovedì 7 giugno 2012

Ghiaccia Reale

La ghiaccia reale (royal icing) è la protagonista nelle torte decorate! Usata per decori di qualsiasi tipo è una sorta di “meringa cruda” buona e soprattutto molto semplice! Con essa si posso creare decorazioni bianche o colorate, semplici o piu’ ricercate..insomma è fondamentale imparare questa ricetta perché ci servirà spesso per le nostre decorazioni!

Ingredienti:
-albumi d’uovo
-zucchero a velo (150gr per ogni albume)

E’ semplicissima. Gli ingredienti sono appunto questi due e dobbiamo agire in questo modo..
Inseriamo gli albumi in una ciotola (o nella planetaria se la possediamo). Cominciamo a montare a velocità media per un minuto, poi inseriamo piano piano lo zucchero a velo. Quando avremo finito di inserirlo mettiamo velocità massima fino a che non otterremo una crema molto densa, bella montata. Risulterà esattamente come la meringa, la classica meringa italiana.. stesso colore, bianco candido..e stessa consistenza.

La nostra crema è pronta!

Ora inseriamola in una sacca a poche con bocchetta (scegliamo la bocchetta che ci serve) e siamo pronti per decorare!

Bisogna utilizzarla immediatamente per avere una resa perfetta, ma si può eventualmente mantenere in frigorifero in un sacchettino da freezer chiuso per 3 o massimo 4 giorni. E’ ovvio che essendo albume ed essendo mantenuto in frigorifero potrebbe non rimanere montato al punto giusto, e in quel caso è irrecuperabile. L’ideale è quindi farlo e usarlo subito.

USO DELLA GHIACCIA La ghiaccia reale puo’ essere utilizzata su biscotti, ciambelle, muffin e dolcetti fuori frigo. In questo caso si seccherà all’aria. La consumazione è appunto di 3 o 4 giorni.
Possiamo anche usarla in questo modo.. prendiamo un foglio di carta e disegnamoci sopra un decoro che vorremmo riportare sulla nostra torta (possiamo usare anche uno stencil a scelta). Ricalchiamo il decoro scelto su carta forno. Ripassiamolo con la ghiaccia reale usando una sacca a poche con bocchetta nr.0 (la piu’ sottile, e lasciamo seccare una notte.
Il giorno seguente stacchiamo la carta forno piano piano. Avremo così una decorazione che potremo posizionare orizzontalmente o verticalmente sulla nostra torta o sui nostri dolcetti.
Può anche essere utilizzata su torte da frigo, consumata sempre nello stesso periodo ( 3 o 4 giorni massimo) ma la consistenza sarà diversa. In frigorifero a causa dell’umidità la nostra ghiaccia rimarrà morbida e un po’ più “collosa” al tatto, siccome l’albume già di per sé è abbastanza “appiccicoso”. Il gusto sarà buonissimo e rimarrà ben salda sul posto. Possiamo realizzare decorazioni in piano o nella parte verticale della nostra torta. Si presta bene a qualsiasi decorazione come decori barocchi, scritte, striscioline ma anche fiori, foglie o decorazioni eleganti come si vedono nelle torte nuziali.

Insomma via alla fantasia!

Possiamo anche colorarla! I coloranti perfetti sono quelli in gel perché data la media consistenza non smontano il composto. Dobbiamo inserirli subito dopo lo zucchero a velo, prima di montare alla massima potenza.
Ora via alla fantasia e alla decorazione!


Ricordo che per qualsiasi informazione o dubbio potete scrivermi all’indirizzo e-mail lacucinadimissy@gmail.it e sarò lieta di aiutarvi!

Nessun commento:

Posta un commento