mercoledì 6 giugno 2012

Pappardelle in ragu’ di porcini

Le pappardelle sono molto più gustose a mio parere rispetto alle tagliatelle normali. La differenza sostanziale sta nella larghezza. L’impasto è il medesimo, pasta all’uovo classica.. ma le tagliatelle sono larghe circa 1 cm, le pappardelle almeno 2 cm. Possiamo decidere di crearle a mano in modo semplice e veloce, o comprarle al supermercato!

Ingredienti:
-porcini freschi
-2 spicchi di aglio
-prezzemolo fresco
-pomorini ciliegini
-olio di semi
-peperoncino in polvere
-mezzo bicchiere di vino bianco
-sale
-pepe

Procedimento:
Puliamo i porcini. Vi spiego esattamente come deve essere effettuata la pulizia.

PULIZIA DEI FUNGHI PORCINI
Spolveriamo con un panno umido i nostri funghi, ma mi raccomando NON LAVIAMOLI CON ACQUA altrimenti perdono sapore. Con un coltello grattiamo delicatamente la superficie per eliminare la terra rimasta. A piacere possiamo togliere la barba (se è verdognola e spugnosa va tolta, altrimenti possiamo anche tenerla). La cappella del fungo non va spellata, mentre il gambo va pelato (levatene poca mi raccomando!).


Ora che abbiamo pulito i nostri funghi possiamo cominciare a tagliarli. Tagliamoli a dadini piccoli ed inseriamoli in una padella capiente con un filo d’olio e due spicchi di aglio privati della buccia.
Lasciamo rosolare qualche secondo stando attenti a non bruciare l’aglio.
Laviamoli i pomodorini e tagliamoli in due, o in quattro se necessario. Inseriamoli nella padella. Saliamo, pepiamo e spolveriamo con del peperoncino. Lasciamo cuocere il tutto per una decina di minuti, poi inseriamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare girando di tanto in tanto.

Lasciamo cuocere per circa 10 minuti ed il nostro sugo è pronto!

CONSIGLIO: Gia’ in generale le padelle antiaderenti sono molto più comode rispetto alle classiche padelle “di una volta” se vogliamo, che senza riestimenti protettivi interni facevano attaccare tutto rischiando di bruciare in un attimo sia cibo che padella! Per questi sughetti come per contorni vari, la padella antiaderente è uno strumento indispensabile! Non attacca, non brucia ed è semplice da mantenere. Si può utilizzare anche senza aggiunta di olio o burro . Per lavarla dobbiamo usare delle spugne che non grattano, altrimenti leveremo così quello strato protettivo appunto anti-aderente.

Ora che il sugo è pronto .....



....possiamo usarlo come condimento per delle buonissime pappardelle fresche!
Servire ancora ben caldo!

Nessun commento:

Posta un commento