venerdì 12 ottobre 2012

Cupcake al mojito

Ecco finalmente il primo della lunga serie dei cocktail cupcake! E' stato abbastanza facile tutto sommato.
Per imparare bene come utilizzare i vari ingredienti per sperimentare vari gusti di cupcake e vari aromi la tecnica è molto semplice.. dovete partire dalla ricetta base per i cupcake, che solitamente è aromatizzata alla vaniglia, e sostituire l'aroma base con altri a Vs. scelta. Per esempio.. per creare questi cupcake al mojito ho preso gli ingredienti principali del cocktail (zucchero di canna,lime,menta,rum bianco) e li ho inseriti nella ricetta base togliendo la vaniglia, ed aggiungendo il rum, il lime e la menta. Ora che scriverò il procedimento passo passo capirete a cosa mi riferisco.
Stesso discorso vale per il frosting. Scegliete innanzitutto che tipologia di crema base volete (crema al burro, panna con aggiunta di aromi, mascarpone aromatizzato, crema di formaggio spalmabile tipo "philadelphia").
Il consiglio principale che mi sento di darvi è SPERIMENTARE, GIOCARE e DIVERTIRSI in cucina seguendo queste semplici regole citate sopra. Creerete così diversi sapori, odori e colori ai vostri dolcetti e farete così un gran figurone!
Ma ora iniziamo..

Per 12 cupcakes

Ingredienti:
-225gr di burro a temperatura ambiente
-225gr di farina "00"
-225gr di zucchero di canna
-4 uova
-1 lime
-15/18 foglioline di menta di medie dimensioni
-2 cucchiaini di lievito per dolci
-6 cucchiai di rum bianco

Per il frosting faremo una crema al burro più leggera aromatizzata al lime.
-400/500gr di burro a temperatura ambiente
-4 cucchiai di panna liquida
-circa 60/70 gr di zucchero a velo NON VANIGLIATO, fate attenzione mi raccomando!
-il succo di 3/4 di 1 lime
-colorante in gel verde
-colorante in gel giallo

infine..
-6 fettine sottili di lime (tagliate in 4)
-12 foglioline di menta fresca

Munitevi anche di:
-un paio di ciotole
-gancio per impasti morbidi
-una sacca a poche
-bocchetta tonda liscia grande
-pirottini colorati (vedi o gialli sono perfetti)
-teglia per cupcake


CURIOSITA': Cos'è il frosting? E' la crema in generale..la crema decorativa che va inserita nella parte superiore del nostro cupcake! Quella che può essere di svariati colori..quella che può avere i vari sapori..che può essere decorata con perline, frutta fresca o quello che piu' ci piace.


Procedimento:

Prepariamo i cupcakes. Montiamo il burro con lo zucchero in modo da creare una cremina omogenea. Aggiungiamo una alla volta le uova, sempre mescolando. Ora aggiungiamo il succo del lime. Poi il rum e la menta tritata finissima.

CONSIGLIO: la menta va tritata superfine mi raccomando! Se non riuscite, potete anche usare il mortaio oppure schiacciarla e renderla quindi una sorta di cremina con l'aiuto del batticarne liscio.

Poi mettiamo la farina, poca per volta ed infine il lievito. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora siamo pronti per inserire il nostro composto negli stampini. Quindi inseriamo un pirottino in ogni spazio per cupcake dello stampo. Con l'aiuto di un cucchiaio mettiamo un cucchiaio e mezzo di composto per ogni pirottino.

Cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
Una volta cotti aspettiamo 5 minuti prima di levarli dallo stampo, poi cominciamo a toglierli e lasciamoli arrivare a temperatura ambiente.
I nostri cupcakes sono pronti! Ora dobbiamo procedere con la decorazione!

Prepariamo il frosting in questo modo.. tagliamo il burro a temperatura ambiente a tocchetti e mettiamolo in una ciotola insieme allo zucchero a velo e al succo del lime. Con il gancio per impasti morbidi creiamo una sorta di cremina (possiamo utilizzare anche il frullino per montare).
Ora aggiungiamo la panna liquida, un paio di gocce di colorante in gel verde e una goccia di colorante in gel giallo e montiamo nuovamente.

CONSIGLIO: Se ci rendiamo conto che la crema non ha assorbito molto aggiungiamo goccia per goccia altro colorante. Sappiate però che la crema al burro essendo molto unta prenderà molto meno colore rispetto alle creme normali.


Siamo pronti per decorare i nostri dolcetti!
Mettiamo la crema al burro finita dentro ad una sacca a poche dove avremo precedentemente inserito la bocchetta scelta.
Con un movimento rotatorio, partendo dal centro verso l'esterno e poi nuovamente verso l'interno e verso l'alto creiamo la classica forma del frosting. Decoriamo con una fogliolina di menta e una mezza fettina di lime tagliata in due.

Eccoli finiti!


Questo è il primo, ma ce ne saranno moooolti altri!

Prossima settimana CUPCAKES COKTAIL "PS I LOVE YOU". Sarà a base di Bayles, Grand Marnier, menta e panna! QUesti sono gli ingredienti particolari, per la base..ricordate..sempre la classica!

Aggiungete la mia pagina Facebook "La cucina di missy". Ogni giorno post interessanti, anteprima delle ricette e tanto altro!


E se preferite..guardate i video della ricetta..

cupcakes al mojito

https://www.youtube.com/watch?v=xrGPn1WjlDs

E la sua frosting al lime

https://www.youtube.com/watch?v=JDQY-GJcnI8







Nessun commento:

Posta un commento