mercoledì 10 ottobre 2012

Mini cupcakes alla crema di banana, banane caramellate e caramello

Questa è una deliziosa ricetta! La crema di banana..delicata e particolare dona quel tocco in più. E' assolutamente da provare!

Ingredienti:
-cupcakes mignon come da ricetta classica (vedi ricetta cupcakes classici) con l'aggiunta di due cucchiai di panna fresca liquida
-una banana
-250ml di panna liquida fresca da montare
-zucchero semolato
-mezzo bicchiere d'acqua

ci serviranno anche..
-sacca a poche
-bocchetta liscia tonda larga
-carta forno
-un pennello da cucina
-una padellina

Procedimento:
dopo aver preparato i nostri mini cupcakes come da ricetta classica lasciamoli freddare a temperatura ambiente.
Intanto sbucciamo la banana e tagliamola a fettine di mezzo cm scarso. Teniamo da parte una fettina per ogni mini cupcakes che ci servirà come guarnizione finale, ed il resto delle fettine schiacciamole con l'aiuto di una forchetta in modo da avere una crema senza grumi. Ora in una ciotola andiamo a montare la panna fredda di frigo e la banana schiacciata, senza aggiunta di zuccheri, fino ad avere un composto montato ben fermo.
Ora inseriamo la bocchetta nella sacca a poche ed il composto montato. Cominciamo la decorazione partendo dalla superficie centrale del nostro primo mini cupcakes e con dei movimenti rotatori andiamo verso la parte esterna, poi nuovamente in quella interna salendo fino a creare una decorazione a punta come in foto.
Prepariamo le banane caramellate..
prendiamo le fettine che abbiamo lasciato da parte e "impaniamole" più volte nello zucchero semolato. Accendiamo il fuoco e scaldiamo bene bene una padellina antiaderente su cui avremo spolverato un pò di zucchero. Quindi disponiamo le fettine e delicatamente giriamole di tanto in tanto per fare caramellare entrambi le parti.
Quando saranno pronte poggiamole su carta forno e aspettiamo che si raffreddino.
Sempre nella stessa padellina mettiamo abbondante zucchero semolato e un pò di acqua, quindi giriamo di tanto in tanto fino ad avere un caramello bello scuro e molto liquido.
Spegnamo il fornello e bagnamo abbondantemente il pennello nel caramello. Con dei movimenti verticali e orrizzontali casuali creiamo sulla carta forno delle decorazioni (attente al calore..il caramello sarà estremamente bollente!). Lasciamo freddare per bene, quindi stacchiamole e componiamo ogni cupcake inserendo una fettina di banana caramellata ed un pezzetto di decorazione in caramello!

Credetemi..sono deliziosi!


Potete conservarli in frigorifero per 3 o 4 giorni, ma prima di servirli teniamoli 10 minuti fuori frigo.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento