martedì 10 dicembre 2013

Lasagne di crêpes

Questa versione delle lasagne risulta davvero gustosa e morbida! Amanti delle crêpes tutti qui !!

Ingredienti per 20 crêpes:
-200gr di farina “00”
-4 uova intere
-300 ml di latte 
-un pizzico di sale

-Ragu'
-besciamella classica

Procedimento:
Sgusciate le uova in una terrina, unitevi il sale e sbattete con la frusta. Ora in un’altra ciotolina mettete la farina e piano piano versate il latte, sbattendo sempre con la frusta proprio per evitare quei grumi che tutti odiamo! Ora versate il composto di latte e farina a quello delle uova. Girate con la frusta per amalgamare bene il tutto e lasciate il composto coperto con della pellicola trasparente, fuori frigo in un luogo tiepido per circa 30 minuti. 
Trascorsi i 30 minuti siamo pronti per creare le nostre crepes!
Accendiamo il fornello a fuoco basso e prendiamo la crepiere o una padella antiaderente e mettiamoci dentro una minima nocina di burro, poi con l’aiuto di un mestolino versiamo una quantità scarsa di pastella (ho detto scarsa perché la crespella deve risultare molto sottile). Ora, proprio per farla risultare molto sottile, dobbiamo aiutarci muovendo in qua e là la padellina per stendere appunto bene bene la pastella. Possiamo aiutarci anche con l'attore zzo apposito per stendere la pastella in modo omogeneo.
La crepes vanno cotte a fuoco basso, quindi lasciamole rassodare e dorare leggermente, poi giriamola con l’aiuto di una spatolina e procediamo nello stesso modo per l’altro lato.



Una volta cotta trasferiamola in un piatto e continuiamo a cuocere le altre crepes, impilandole una sull’altra senza nulla in mezzo (scottex, carta forno ecc.). Ora le nostre crepes sono pronte!


Ora prendiamo una teglia da forno alta. Quindi facciamo gli strati iniziando con un filo di besciamella, una crêpes, uno strato di ragù' e uno di besciamella, un'altra crêpes e via così. 
Finiamo con ragù', besciamella e parmigiano grattugiato.
Cuociamo per 12/15 minuti circa in forno preriscaldato a 180'.

Eccole finite!!
Buonissime!


Nessun commento:

Posta un commento