venerdì 6 dicembre 2013

Minestra d'orzo

Con questo freddo ci vogliono minestroni, passate e vellutate o minestre calde. Perciò oggi vi propongo questa buonissima minestra d'orzo arricchita da morbide patate e saporiti borlotti.

Ingredienti:
-orzo perlato
-patate
-fagioli borlotti
-olio extravergine di oliva
-sale
-acqua
-dadi per brodo (classici o vegetali) o se volete farlo casalingo 1sedano,1carota,1cipolla,1zucchina,1pomodoro.

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo il brodo riempendo un pentolino capiente con dell'acqua ed inserendo semplicemente i dadi scelti. Se invece lo farete casalingo dovrete far bollire 1carota,1cipolla , 1gambo di sedano,1zucchina ed un pomodoro per circa 50 minuti, quindi filtrare il brodo tramite un colino a maglie strette.

CONSIGLIO:
Se decidete di preparare il brodo vegetale in casa sappiate che il restante brodo potrete congelarlo e conservato in freezer magari a dadini. Basterà' riempire il contenitore per i ghiacciolini con il brodo.
Per utilizzarlo poi basterà scongelarlo al microonde.


Ma torniamo a noi..
Peliamo e tagliamo a dadini le patate. Facciamo le soffriggere x qualche minuto in una pentola antiaderente insieme ad un filo d'olio d'oliva, quindi inseriamo l'orzo in modo da tostarlo un po.



Dopo qualche minuto cominciamo a cuocere la nostra minestra aggiungendo un mestolo di brodo lasciandolo poi sfumare.


Inseriamo i fagioli. Non siate timidi, abbondate!!


Continuiamo la cottura aggiungendo ogni volta che il brodo sfuma un altro mestolo di brodo.

Dopo circa 20/30 minuti la nostra minestra sarà' pronta! Un filo d'olio extravergine crudo e sara' calda e gustosa, perfetta per rilassarsi a tavola godendosi un piatto rustico e tradizionale.


Potete accompagnare la minestra con crostini di pane caldo! 


Nessun commento:

Posta un commento