Buona, veloce e delicata. L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della tradizione natalizia napoletana ed ha diverse varianti, ma una cara amica di mia suocera le ha spiegato la "tecnica" e come viene preparata. Non ha una ricetta esatta, basta lasciare un paio di ingredienti principali come il cavolfiore, le acciughe sott'olio e le olive ma per il resto potete dare sfogo alla fantasia. Solitamente ha al suo interno sott'aceti vari, ma potete a gusto inserire peperoni, formaggi come "feta greca" o dadini di "philandelpia",qualche altro tipo di verdura o addiritura pesce.
Non a caso viene definita "insalata di ronforzo" (o "di sostegno") perchè al suo interno vengono inseriti gli "scarti" del cenone di natale in modo da non buttar nulla!
Iniziamo la ricetta vera e propria..
Ingredienti:
-cavolfiore
-olive nere e verdi
-acciughe sott'olio
-sott'aceti e sott'oli vari (carciofini, cetriolini, funghetti, peperoni, capperi ecc.)
-feta greca
-olio d'oliva extravergine
-aceto di vino
-sale
Procedimento:
innanzitutto puliamo il cavolfiore tagliandolo a piccole cime e lessiamolo in acqua salata per 10 minuti (deve rimanere croccante nonostante sia cotto). Scoliamolo e poniamolo a raffreddare in un piatto.
In una ciotolina inseriamo i sott'olii e sott'aceti scolati, le olive denocciolate nere e verdi, le acciughe e la feta tagliata a dadini.
Curiosità: cos'è la feta? E' un formaggio tipico greco, leggermente salato, ideale per la preparazione di insalate. E' a pasta semidura, ma in realtà una volta in bocca molto morbido e gustoso.
A questo punto aggiungete i cavolfiori e condite con olio d'oliva extravergine, sale e abbondante aceto di vino.
Eccola pronta, facile no?!
Nessun commento:
Posta un commento