Oggi ho deciso di proporvi un piatto classico ma sempre amatissimo.. Pollo e patate! Questa versione non è la classica al forno, ma viene cotta in padella e sfumata con del vino bianco che gli dona un profumo ed un retrogusto davvero delizioso!
Cominciamo con gli ingredienti..
Ingredienti per 4 persone:
-1 pollo intero;
-patate;
-un quarto di cipolla bianca o dorata;
-sale;
-abbondante rosmarino;
-timo;
-mezzo bicchiere abbondante di vino bianco;
-olio extravergine di oliva.
Procedimento:
Per prima cosa dobbiamo tagliare il pollo a pezzi con l’aiuto di forbici robuste oppure con un coltello apposito
CONSIGLIO
Pollo con o senza pelle?
Questa è una scelta personale. Il risultato sarà lo stesso con la differenza che se tenete la pelle dovrete pulirla accuratamente lavando eventuali piume e sciacquando con abbondante acqua fresca corrente.
Ricavate quindi 4 pezzi di petto, le due cosce e le ali (quest’ultime mantenetele sempre e comunque con la pelle) e tenetele da parte momentaneamente.
Sbucciate e tagliate a tocchetti medio/grandi le patate.
Sbucciate e tagliate finemente la cipolla, quindi sistematela in una padella capiente con un filo d’olio extravergine di oliva e lasciate soffriggere qualche minuto. Ora sistemate le patate, salate ed inserite anche il rosmarino ed il timo.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10/12 minuti avendo cura di girare di tanto in tanto in modo da non fare attaccare le patate.
CURIOSITA’
Perché a volte si usa il coperchio e a volte no?
Se dovete stufare o cuocere senza far asciugare nulla, mantenendo così il cibo morbido usate il coperchio. Farà si che con il calore si crei del vapore che con il coperchio tornerà sulla pietanza in modo da non evaporare. Nel momento in cui userete vino o brandy, se la ricetta lo richiede, lasciate senza coperchio perché in quel caso deve evaporare.
Ora inserite il pollo e levate il coperchio, in modo che diventi dorato da ambe le parti:
Se durante la cottura vi rendete conto che si sta attaccando il tutto, coprite con il coperchio in modo da creare un po’ di vapore e far si che non attacchi.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti girando spesso, quindi inserite il vino e lasciate evaporare senza coperchio.
Controllate la cottura delle patate con una forchetta, devono essere ben cotte! Ed attenzione, spesso le patate “fregano” perché all’occhio sembrano perfettamente cotte ma in realtà dentro sono ancora crude!
Ecco il nostro pollo rustico con patate pronto da gustare! Che ne dite?
Nessun commento:
Posta un commento