giovedì 15 novembre 2012

Cupcakes ragnatela di Halloween

Che carini che sono questi dolcetti, non credete?
Halloween per i bambini è un'occasione per travestirsi da mostri, streghe e stregoni! Si divertono ad andare a bussare alle porte dei vicini chiedendo la classica domanda "dolcetto e scherzetto?" quindi perchè non accoglierli donando loro al posto delle classiche caramelle dei dolcettini a tema? Potete donarli a loro ma anche gustarli in famiglia o utilizzarli per una festa a tema!

Questo è una decorazione veloce e semplicissima, leggete qui sotto come ho fatto..

Ingredienti:

Per i cupcakes al cioccolato
-200gr di burro a temperatura ambiente
-180gr di farina "00"
-200gr di zucchero semolato
-3 uova intere
-mezzo bicchiere di latte 
-4 cucchiai di cacao amaro in polvere
-due cucchiaini da caffè di lievito in polvere 

Ci servirà anche...
-teglia da forno per cupcakes
-terrine varie
-cucchiai, spatola e frusta a mano
-pirottini

Decorazione con glassa:
-zucchero a velo
-cacao amaro in polvere
-acqua a temperatura ambiente


Ci servirà anche:
-una spatolina
-due ciotoline
-frusta
-cucchiai
-uno stuzzicadente
-una sacca a poche usa e getta OPPURE la sacca a poche con la bocchetta piu' piccola che avete


Procedimento:
Per prima cosa prepariamo i cupcakes. In una terrina montiamo il burro con lo zucchero in modo da creare una cremina omogenea. Aggiungiamo le uova una per volta sempre mescolando. Ora aggiungiamo la farina, il cacao, il lievito e il latte. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora siamo pronti per inserire il nostro composto nell'apposito stampo per cupcakes.
In che modo? Inseriamo in ogni cavo un pirottino, quindi procediamo inserendo un cucchiaio abbondante di composto.

Cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per circa 18 minuti.

Una volta cotti aspettiamo 5 minuti prima di toglierli dallo stampo. Ora leviamoli delicatamente dallo stampo e lasciamoli freddare completamente.

Ora possiamo preparare la glassa al cacao e la glassa classica. Prendiamo una ciotolina ed inseriamoci 3 cucchiai di zucchero a velo ed uno colmo di cacao amaro. con la frusta misceliamo a secco le due polveri. Ora piano piano aggiungiamo dell'acqua a temperatura ambiente, continuando a mescolare con la frusta.

Questa sarà la glassa pronta


IMPORTANTE: non ho inserito la quantità di acqua, in quanto dovete andare ad occhio. Sappiate che la glassa si espande e piu' è liquida piu' NON MANTERRA' LA FORMA, quindi fate una glassa MOLTO DENSA. Andateci veramente delicate con l'acqua..aggiungetene un cucchiaio per volta per essere sicuri. Se vi verrà accidentalmente tropo liquida basterà aggiungere mezzo cucchiaio alla volta di zucchero o cacao, fino a raggiungere la densità giusta.


In un altra terrina creiamo la glassa bianca, classica allo zucchero. Mettiamo quindi lo zucchero a velo e piano piano l'acqua. La glassa dovrà essere MOLTO DENSA.

Ora cominciamo a comporre il nostro cupcakes! Con una spatolina copriamo tutta la superficie in questo modo..


Ora mettiamo la glassa bianca nella sacca a poche, tagliamo poca punta se stiamo utilizzando quelle usa e getta. Andiamo a fare una girandola partendo dal centro, in questo modo


Arrivati a questo punto prendete lo stuzzicadente, poggiatelo al centro con la punta e cominciate delicatamente a "tirare" lo stuzzicadente verso di voi. Creerete l'effetto ragnatela!

Contunuate così fino a finire la nostra ragnatela..

Eccolo finito..
facile no?


Non perdetevi i video delle ricette sul mio canale youtube "La Cucina di Missy" e la mia pagina facebook chiamata sempre, ovviamente, "La cucina di missy". Seguimi anche su Instagram. 

Buon appetito e buona decorazione!

Nessun commento:

Posta un commento