lunedì 26 novembre 2012

Strauben

Questo dolce è a dir poco delizioso! L’ho scoperto per caso durante la mia prima vacanza in Trentino Alto Adige durante i famosissimi “Mercatini di Natale” in cui si trovano chioschi che vendono prodotti tipici fatti al momento, proprio come questo! Eh si, sono letteralmente una Fan del Trentino Alto Adige, e vado sempre a Bressanone, luogo meraviglioso in cui il mio compagno ha da sempre la casa. Al di là del fatto che è un posto magnifico, sia per i paesaggi che per la tipologia di case tipicamente tirolesi, qui si trovano cibi davvero buonissimi, tipici del luogo. Così per poterli gustare anche a casa mi sono dovuta documentare e piu’ precisamente mi sono fatta insegnare dai parenti del mio compagno che vivono proprio li le tecniche e le ricette piu’ tradizionali! Dopo averli provati non ho notato nessuna differenza con quelli acquistati nei mercatini, così ho deciso di spiegarli anche a voi!

Ingredienti:
-25 gr di burro
-200 gr di farina “00”
-circa 20 ml di grappa
-250 ml di latte
-3 uova
-50 gr di zucchero
- due pizzichi di sale

Procedimento:
Per prima cosa versiamo il latte in una ciotola capiente, quindi aggiungiamo la farina setacciata per evitare la formazione di grumi ed il sale. Mescoliamo bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Fondiamo il burro in una padellina a fuoco bassissimo, oppure in microonde a bassa temperatura quindi aggiungiamolo al composto. Ora mettiamo la grappa, ed i tre tuorli privati degli albumi che ci serviranno successivamente. E’ importante mescolare velocemente possibilmente con la frusta a mano.
Montiamo a neve gli albumi insieme allo zucchero, poi aggiungiamoli al composto, sempre mescolando con la frusta in modo che non smonti.
Ecco il composto..


Ora prendiamo una padella e versiamoci olio per friggere. Quando sarà a temperatura versiamo il composto in un imbuto e creiamo una sorta di chiocciola come in foto.




Facciamola dorare da entrambe le parti, scoliamola e tamponiamola con carta assorbente da cucina. Disponiamone una in un piatto, spolveriamo di zucchero a velo e mettiamo al centro un po’ di marmellata di mirtilli rossi (questa è la tradizionale), oppure della marmellata che preferite.
Ecco pronto lo stauben!


Ditemi come vi è venuto!

Nessun commento:

Posta un commento