lunedì 26 novembre 2012

Strudel di mele

Ecco un’altra ricetta tipica dell’Alto Adige! Buona e conosciuta da tutti, ora ve la spiego..

Ingredienti per 2 strudel

per la pasta:
-100 ml di acqua tiepida
-250 gr di farina “00”
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
-1 pizzico di sale
-1 uovo
-100 gr di burro

Per il ripieno:
-100 gr di burro
-2 cucchiai di cannella in polvere
-la buccia di un limone
-1 kilo e mezzo di mele golden
-150 gr di pan grattato
-50 gr di pinoli
-4 cucchiai di rum
-100 gr di uvetta
-120 gr di zucchero

Procedimento:
Innanzitutto prepariamo la pasta mettendo la farina a fontana ed aggiungendo al centro l’uovo, l’acqua,il sale e l’olio. Impastiamo bene e quando avremo creato la palla d’impasto, rivestiamola di pellicola e lasciamola riposare per circa un ora e mezza in luogo fresco.
Intanto mettiamo l’uvetta a bagno nel rum. Mentre l’uvetta si ammolla, mettiamo in una padella il pan grattato ed il burro e tostiamolo. Sbucciamo le mele , togliamo il torsolo e tagliamole a fette sottili. Mettiamole in una terrina insieme all’uvetta strizzata, la cannella, lo zucchero, i pinoli e la scorsa del limone grattugiata. Mescoliamo bene bene tutti gli ingredienti e lasciamo riposare un pochino.

Ora sarà passata un’ora e mezza dalla preparazione della pasta, quindi sarà pronta per essere stesa. Prendiamo l’impasto e dividiamolo in due, quindi stendiamo con l’aiuto del mattarello il primo pezzo su della carta forno in modo da creare un rettangolo di spessore sottile sottile, quasi trasparente stando attenti a non rompere la pasta.
Ora dobbiamo prendere i 100 gr di burro che sono avanzati e li dobbiamo sciogliere in un pentolino a fiamma bassa bassa oppure sciolto a microonde, e spennellare la parte superiore della nostra pasta strudel.
Disponiamo quindi metà pangrattato tostato nel burro e metà del composto di mele , il tutto lasciando un bordo libero di circa 3cm per parte.

Ora dobbiamo chiuderlo arrotolandolo con l’aiuto delle stessa carta forno e sigillare bene tutti i lati in modo che non esca composto durante la cottura. Infine posizioniamolo su di una teglia con carta forno disponendolo con la chiusura verso il basso in modo che non si apra, spennelliamo la superficie con il rimanente burro fuso e cuociamolo in forno pre-riscaldato a 190/200° per 40 minuti.

Ripetete la stessa operazione per l’altro strudel.

Quando sarà pronto lasciatelo intiepidire e spolveratelo con abbondante zucchero a velo.

Eccolo pronto da gustare!


Nessun commento:

Posta un commento