lunedì 26 novembre 2012

Tenerina al cioccolato

Tutti conoscono la buonissima torta tenerina! Cioccolatosa, morbida e gustosa è un dolce facilissimo e con cui andare sul sicuro se si hanno a cena ospiti non tanto conosciuti, questo perché solitamente il cioccolato piace a tutti!
Questa ricetta me l’ha insegnata mia madre e di solito quando la mangiavo da lei non durava nemmeno un giorno, veniva mangiata subito da quanto era buona!

Cominciamo con gli ingredienti:

-250 gr di cioccolato fondente
-200 gr di zucchero a velo
-100 gr di burro a temperatura ambiente
-4 uova
-1 cucchiaio di farina “00”
-1 cucchiaio di fecola di patate

Procedimento:

Per prima cosa spezzettiamo il cioccolato con l’aiuto di un coltello, inseriamolo in una ciotola e sciogliamolo a bagnomaria in modo classico.


CONSIGLIO: ci sono alcun regole importanti per sciogliere a bagnomaria il cioccolato in modo corretto. La prima : La ciotola che posizioneremo sul nostro pentolino pieno d’acqua NON DEVE TOCCARE L’ACQUA che sul fornello si sta scaldando molto. La seconda: l’acqua non deve bollire, altrimenti il cioccolato rischia di sciogliersi troppo velocemente per poi rapprendersi tutto di un colpo. Teniamo quindi il fuoco a media intensità in modo che l’acqua sia ben calda, ma non raggiunga il bollore.


CURIOSITA’: se volete far prima e avete il microonde, che ormai bene o male tutti abbiamo, potete mettere il cioccolato a pezzi in una terrina da microonde e scioglierlo lì. Mettetelo qualche minuti, tipo un paio di minuti, ad alta temperatura ma non massima quindi aprite, girate con un cucchiaio e vedete. In caso non sia sciolto completamente ripetete l’operazione.


Intanto che il cioccolato si sta sciogliendo, prendiamo una terrina capiente e amalgamiamo bene il burro e lo zucchero a velo. Quindi dividiamo i tuorli dagli albumi ed inseriamo nel composto SOLO I TUORLI, uno alla volta sempre mescolando. Montiamo a neve gli albumi ed inseriamoli piano piano al composto.
Ora inseriamo la cioccolata sciolta piano piano e mescolando velocemente in modo da non far cuocere l’uovo, ed infine la farina e la fecola setacciata.

CONSIGLIO: Se in casa non avete la fecola non disperate! A me capita di non averla e semplicemente sostituisco la fecola con la farina “00”, quindi metto due cucchiai di farina al posto che uno di farina e uno di fecola.

Ora siamo pronti per cuocerla, quindi inseriamo la nostra torta in una tortiera, possibilmente con apertura “A CERNIERA”, rivestita di carta forno oppure imburrata ed infarinata. Cuociamo in forno pre-riscaldato a 160° per circa 15/20 minuti, quindi alziamo il forno a 180° e cuociamo per altri 30 minuti.

Una volta cotta lasciamola nella tortiera ancora calda per circa 5/10 minuti, quindi togliamola delicatamente e facciamola raffreddare completamente su di una griglia o su un piatto. Una volta fredda, spolveriamola con zucchero a velo e serviamola!
Sarà croccante fuori e tenera dentro, una delizia!
Eccola finita!


Seguitemi sulla mia pagina facebook “La cucina di missy” per novità e moltissime foto in anteprima di ciò che inserirò nel mio blog. Potete contattarmi per dubbi, consigli o chiarimenti.

Seguite anche il mio canale youtube sempre chiamato “ La cucina di missy” .

Nessun commento:

Posta un commento