lunedì 10 settembre 2012

insalata esotica di surimi e salsa allo jogurt

Questa gustosissima insalata è fresca, delicata e ideale per l'estate! Io amo moltissimo i surimi, sopratutto se gustati freddi. Questa è una ricetta veloce e molto buona, vediamo come si fa...

Ingredienti:
-surimi a bastoncini
-insalata iceberg
-carote fresche (a piacere)

Per la salsa:
-maionese
-jogurt magro bianco
-il succo di un quarto di limone
-un pizzico di sale


CURIOSITA': Cosa sono i surimi? Con il termine surimi si indica generalmente la polpa di granchio. Molti non sanno che in realtà è un prodotto composto principalmente da polpa di merluzzo! Ebbene si, non è polpa di granchio ma bensì polpa di merluzzo!


Procedimento:
innanzitutto prepariamo la salsa mettendo in un ciotolino 2 cucchiai abbondanti di maionese, un cucchiaio scarso di jogurt, il succo di un quarto di limone ed un pizzico di sale.


CONSIGLIO: non esagerate nè con il succo di limone, nè con il sale. Altrimenti il sapore sarà molto aspro e non più delicato come deve essere!

Mescoliamo bene ed avremo così ottenuto la nostra salsa gustosa!
Laviamo l'insalata e tagliamola a pezzetti, disponiamola quindi su un piatto.
Laviamo le carote e priviamole della buccia aiutandoci con un semplice pelapatate. Con l'attrezzo apposito tagliamole a filetti sottili sottili. Ora disponiamone una quantità inferiore rispetto all'insalata. Prendiamo quindi i surimi e cominciamo la loro preparazione.

CONSIGLIO: i surimi in questo caso li ho utilizzati surgelati. Motivazione? Il gusto freddo. Solitamente è sempre meglio utilizzare pesce fresco, ma in questo caso ho deciso di utilizzare pesce surgelato tirandolo fuori dal congelatore giusto 10 minuti prima, e tagliandolo a strisce oblique. Il gusto "freddo" di frigo, lascia un gusto fresco..adatto per l'estate!

Disponiamoli quindi sulla nostra insalata e cospargiamo il tutto con questa deliziosa salsa!

Da gustare assolutamente fresca, direi quasi..di frigorifero!


In questo caso io li ho abbinati a spiedini di surimi croccanti, guardate la ricetta!

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento