lunedì 24 settembre 2012

Pesto di zucchine

Questa crema è davvero semplice e delicata. Adatta a condire primi piatti, perfetta se accompagnata a carni e sfiziosa se utilizzata su bruschette. Si presta ad ogni occasione!

Ingredienti:
-2 o 3 zucchine di medie dimensioni
-70 gr di grana padano o parmigiano grattugiato
-sale
-olio extravergine
-pepe
-mezzo bicchiere scarso di latte
-25 / 30 gr di pinoli

CONSIGLIO: come tutti i pesti, dobbiamo inserire nella nostra crema i pinoli o comunque frutta secca come mandorle o noci. Se però non avete in casa nessuno di questi tre ingredienti, otterrete una crema sempre gustosa, ma un po’ piu’ delicata di sapore.

Procedimento:
Laviamo le zucchine e tagliamole a rondelle di circa mezzo cm. Facciamole cuocere in padella con un filo di olio extravergine, sale e pepe. Quando saranno cotte inseriamole nel contenitore del frullatore, aggiungiamo grana padano o parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva e pinoli. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Ora aggiungiamo il latte. Frulliamo ancora per mescolare bene tutti gli ingredienti.
Ecco la nostra crema!
E’ perfetta per i primi piatti, davvero delicata. Se volete usarla per condire un primo piatto scegliete una pasta che leghi molto come fusilli o penne. Se volete usarla nei secondi piatti potete versarla su fettina di carne cotte in modo semplice in padella o usarla come accompagnamento di arrosti al rosmarino.
Se invece volete usarla come antipasto, potete spalmarla su bruschette tostate in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Buona appetito!


Nessun commento:

Posta un commento