lunedì 10 settembre 2012

Pennette salmone e asparagi

Io amo moltissimo gli asparagi, così questa volta ho deciso di mixarli con il salmone per creare un primo piatto gustoso e veloce!

Ingredienti:

-pennette
-salmone affumicato a fette
-asparagi (potete utilizzare anche quelli surgelati)
-panna da cucina
-un filo di latte
-sale
-olio di semi
-pepe
-peperoncino

Procedimento:
iniziamo con a preparazione degli asparagi..Se sono freschi dobbiamo sciacquarli sotto acqua corrente, inserirli in una pentola capiente e sbollentarli in acqua non salata per circa 10 minuti,coprendo con un coperchio. Se invece utilizziamo quelli surgelati basterà scongelarli a temperatura ambiente per 10 minuti.
Ora che abbiamo i nostri asparagi pronti,dobbiamo tagliarli a tocchetti di medie dimensioni e farli rosolare in una padella con un filo d'olio di semi, sale, pepe e abbondante peperoncino.


Quando saranno cotti, ma non morbidi perchè devono rimanere belli "croccanti" se vogliamo, aggiungiamo nella stessa padella il salmone tagliato a pezzetti e rosoliamo per qualche minuto.
Ora aggiungiamo la panna ed il filo di latte che servirà a diluire la panna.
Lasciamo cuocere girando di tanto in tanto.


Quando la pasta sarà cotta, prima di scolarla mettiamo un mestolo di acqua di cottura nel sugo preparato. Scoliamo e condiamo mescolando con un cucchiaio di legno o se riuscite mantecando il tutto tenendo la padella dal manico e dando colpi secchi verso l'esterno che tornano immediatamente verso l'interno. Con questo metodo si avrà una riuscita migliore.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento