venerdì 21 settembre 2012

Pizzette morbide

Le pizzette..chi non le ama, chi non le mangia e sopratutto..chi non le compra per feste di compleanno, aperitivi, feste importanti?! Credo bene o male tutti, quindi perchè non imparare in modo semplice a crearle in casa?!
La lavorazione è abbastanza semplice, a armatevi di pazienza per la lunga attesa di lievitazione della pasta. ORa vi spiego tutto...

Ingredienti per circa 40 pizzette:
-500gr di farina "00"
-2,5 dl di acqua tiepida
-25/30 gr di lievito di birra
-sale
-50 gr di burro
-1 cucchiaio di olio extravergine di oliva


Procedimento:
Per prima cosa dobbiamo creare l'impasto morbido delle pizzette. La base della pasta da pizza è acqua, lievito di birra,un cucchiaio di olio extravergine di oliva, acqua e sale. Qui andremo ad aggiungere anche 50gr di burro, che renderanno il tutto piu' morbido.
Cominciamo mettendo in una ciotola la farina (o nella ciotola della planetaria montando il gancio per impasti duri). In un bucchiere o un ciotolino mettiamo l'acqua tiepida e sbricioliamo dentro il lievito. Mescoliamo bene con un cucchiaino fino a sciogliere completamente il lievito.
Ora versiamo il mix lievito-acqua nella farina, mettiamo il sale,il cucchiaio di olio extravergine di oliva,ed il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini.
Ora impastiamo bene bene con l'aiuto delle mani fino a creare un impasto liscio ed omogeneo. Se stiamo usando la planetaria accendiamola e creiamo l'impasto.
Ora che abbiamo pronta la pasta da pizza dobbiamo stenderla con il mattarello fino ad uno spessore di circa 3/4mm, tagliare con il coppapasta o con un bicchiere da cucina le nostre pizzette (ovviamente impastiamo nuovamente le parti restanti e ricaviamo altre pizzette) e lasciarle lievitare.

Ora..la lievitazione avviene in circa 1 ora e mezza/2 ore. La cosa importante è tenere l'impasto in un luogo tiepido, privo di spifferi d'aria.

I modi sono vari:
-se avete, come me, tagliato direttamente le pizzette dovete disporle su uno strofinaccio che poggerete sul piano da lavoro, spolverare lo strofinaccio di farina e coprirle con almeno altri due strofinacci cercando per quanto possibile di sigillare i bordi in modo da non far entrare troppa aria.

IMPORTANTE: mi raccomando MAI METTERE LE PIZZETTE UNO STRATO SOPRA ALL'ALTRO altrimenti si attaccano!

-potete altrimenti disporre le pizzette nello stesso modo di prima, ma su di una teglia da forno e lasciarle lievitare in forno spento, ma chiuso.

-oppure potete far lievitare l'impasto senza tagliarlo, avvolgendolo prima in un sacchetto da freezer non chiuso ma piegando l'estremità, poi coprendo tutto con uno o due strofinacci e lasciando avvenire la lievitazione sempre in forno chiuso e spento.


Ora che sono trascorse quasi due ore prendiamo nuovamente l'impasto e, se non è già pronto stendiamolo e ricaviamo con un coppapasta le nostre pizzette.
Disponiamole su di una teglia con carta forno come in foto


Ora dobbiamo preparare il pomodoro. In un ciotolino mettete della passata, o a scelta potete passare dei pelati, abbondante origano e sale. Mescolate bene con un cucchiaino.
Ora disponiamo un cucchiaino di passata su di ogni pizzetta come in foto


CONSIGLIO:lasciando un minimo di bordo risulteranno un pochino piu' croccantine sui bordi, di conseguenza se le volete belle belle morbide coprite quasi l'intera superficie di pomodoro.

Ora tagliamo a fettine sottili la mozzarella (potete usare sia la mozzarella fresca che quella " a panetto" classica per pizza. Tagliate dei pezzetti come in foto e disponeteli così


Un filo d'olio sopra e via in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti.

Ecco le nostre fantastiche pizzette!




Nessun commento:

Posta un commento