venerdì 21 settembre 2012

Salame di cioccolato

Chi non conosce il salame di cioccolato? Ricetta veramente semplice, veloce e gustosa. Perfetta per i bambini nella versione senza Rum, e amata anche dai più grandi!

Ingredienti:
-300 gr biscotti secchi (perfetti "gli Oswego" o gli "Oro saiwa". L'importante è che siano biscotti classici, non al cioccolato o farciti)
-150 gr di burro a temperatura ambiente
-200 gr di cioccolato fondente
-2 cucchiai di rum
-2 uova
-100 gr zucchero

Procedimento:
Cominciamo sbriciolando i biscotti secchi in un ciotola capiente. Mettiamo
Quando il burro sarà abbastanza morbido lavoratelo con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto ormai tiepido, ed infine il Rum. Dobbiamo avere un composto omogeneo e liscio, quindi amalgamiamo bene bene-
Ora versiamo il tutto nella ciotola dove abbiamo sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo puntoabbiamo ottenuto l’impasto per il salame di cioccolato!
Ora sta a voi decidere se volete fare un salame grande usando con tutto l’impasto oppure, dividendo l’impasto, due più piccoli.

CONSIGLIO:io solitamente ne faccio sempre due, perchè anche se sono piu piccoli fanno più riuscita e sono meno pesanti le fette, essendo piu' piccine.

Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno o alluminio che arrotolerete pressando con le mani l’impasto per dargli la classica forma cilindrica. Avvolgere completamente poi il salame di cioccolato pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà duro e freddo(almeno due o tre ore)-

Prima di servirlo tirarlo fuori dal frigorifero circa 5 minuti prima, tagliarlo e fette e servirlo con una colata leggera di miele sopra, accompagnato con ciuffetti di panna o così..semplice!

CONSIGLIO: SE AVETE BAMBINI ovviamente non dovete utilizzare il rum, nè tantomeno altri alcoolici. Potete tranquillamente fare il salame nello stesso modo non inserendo il rum. Il risultato sarà comunque ottimo e vedrete..i bambini dopo aver assaggiato il salame di cioccolato non mangeranno altro alla loro festa di compleanno!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento