martedì 11 giugno 2013

Panna cotta

Questo dolce è uno dei miei preferiti! Semplice e sfizioso perché può essere accompagnato da goloso cioccolato, caramello, sciroppo ai frutti rossi e chi piu' ne ha piu' ne metta!
Pronti?
Iniziamo con gli ingredienti

-500ml di panna liquida fresca
-6 gr di gelatina in fogli
-qualche goccia di aroma di vaniglia
-150gr di zucchero a velo

Procedimento:
In un ciotolino sistemate la gelatina in ammollo in acqua per 10 minuti (non ho specificato la quantità di acqua perché tanto non la useremo successivamente..).
In un pentolino sistemate la panna liquida, lo zucchero a velo e l'aroma di vaniglia e scaldate a fuoco basso senza far bollire mi raccomando.
Quando saranno passati i 10 minuti, strizzate la gelatina ed inseritela nel pentolino. Mescolate sino a farla sciogliere completamente.

Sistemate il composto in 4/5 stampini precedentemente bagnati con acqua in modo da favorire l'estrazione una volta pronti. Fate rassodare e raffreddare per almeno 4/5 ore in frigo, quindi servite ben fredda perché no guarnita da cioccolato fuso, caramello, sciroppi di frutta o così..semplice e delicata!

Potete eventualmente giocare con la panna cotta dando aromi diversi..come arancia, rum o liquori vari..potete giocare anche inserendo frutta fresca al composto ottenendo così delle panne cotte particolari sia nel gusto che nell'aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento