venerdì 7 giugno 2013

Chicche alla crema di asparagi

Cari amanti degli asparagi,questa ricetta fa per voi. Si tratta di gnocchi di patate versione mignon, solo piu’ piccoli nel formato arricchiti da una gustosa crema a base di asparagi e parmigiano.

Ingredienti
Per gli gnocchi:
-patate
-farina “00”

Per il condimento:

-1 confezione di asparagi freschi
-parmigiano grattugiato
-sale
-pepe
-olio d’oliva
-circa 25 gr di pinoli

Procedimento:
come prima cosa mettiamo le patate a bollire. Potete scegliere due metodi, quello tradizionale in acqua oppure quello in microonde, il piu’ comodo a mio parere. Basterà prendere una pirofila, inserirci le patate forate con una forchetta, coprire tutto con della pellicola per microonde che si trova in un qualsiasi supermercato, e far cuocere per 15 minuti alla massima temperatura.

Ora prendete gli asparagi, sciacquateli sotto acqua corrente quindi metteteli a lessare in una pentola piena d’acqua. Dovranno bollire per circa 10 minuti.


Una volta cotti, tagliateli a pezzetti ed inseriteli nel mixer insieme ad abbondante parmigiano grattugiato,pinoli, sale, pepe e olio d’oliva.


Frullate tutto e avrete creato così la nostra crema.


A questo punto siamo pronti per preparare gli gnocchi perché le patate saranno già cotte.
Una volta pronte, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, quindi incorporate farina pian piano, sino ad avere un impasto morbido ma compatto.
Ora creiamo con l’aiuto delle mani, dei rotolini piccolini come questi


Con il coltello tagliamo dei tocchetti piccini di circa 1cm/1cm e mezzo.


Lessiamo gli gnocchi in acqua salata e condiamo con la nostra crema.
Ed ecco i nostri semplicissimi gnocchetti pronti!

Le nostre chicche sono pronte da servire, rigorosamente calde mi raccomando!


Questa crema si presta bene anche da utilizzare come una sorta di patè da spalmare sui crostini, perché non con qualche fettina di speck. Potete anche servirla come crema per delle gustose scaloppine o come crema arricchita da crostini di pane all’olio.

Nessun commento:

Posta un commento