Ecco una versione molto golosa dei cupcakes! Come vedete possiamo inserirci ingredienti diversi come in questo caso mirtilli e cioccolato bianco.
Ingredienti:
-250gr di farina “00”
-120gr di zucchero
-80gr di burro
-1 cucchiaino da caffè di lievito in polvere
-2 uova intere
-200ml di latte
-125gr di mirtilli freschi
-60gr di cioccolato bianco
Procedimento:
In una terrina/ciotolina andiamo a montare bene burro e zucchero fino a creare una crema liscia e omogenea. Ora aggiungiamo, una alla volta, le uova. Procediamo con farina, poca per volta, lievito, latte e il cioccolato bianco che avremo fatto a scaglie. Mescoliamo energicamente tutto insomma, tranne i mirtilli.
Ora possiamo inserire i nostri mirtilli. Mescoliamo delicatamente con una spatola, dall’alto verso il basso per non romperli.
Versiamo l’impasto negli stampi (mai riempire gli stampi totalmente…riempiamone sempre ¾ ) e cuociamo in forno preriscaldato a 170/180° per 25 minuti.
CONSIGLIO: Se non avete comprato il cioccolato già a scaglie, ma dovete crearlo in casa non disperate. E’ davvero semplicissimo e ci si mette pochissimo tempo. Basta avere una grattugia di questo tipo
E passare lentamente il cioccolato dall’alto verso il basso nella zona a tagli larghi. Altrimenti possiamo creare delle scaglie più sottili anche con il pelapatate!
Beh ora non ci resta che decorare i nostri cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e qualche mirtillo fresco!
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento