Come anticipato ecco la torta che ho realizzato per il compleanno del mio papà!
E’ una torta a base di pan di spagna farcita con crema chantilly e amaretti sbriciolati, con decorazioni in pasta di zucchero e crema al burro.
Ingredienti per la torta:
-pan di spagna
-crema chantilly
-amaretti
-bagna classica
Ingredienti per la decorazione:
-pasta di zucchero
-coloranti alimentari in gel
-crema al burro classica
Iniziamo!
Ecco velocemente la spiegazione della farcitura della torta.
Ho tagliato il pan di spagna in tre strati.
Ho preso il piatto da portata, ho sistemato lo strato inferiore di pan di spagna e l’ho bagnato con la” bagna classica”.
CURIOSITA’: Cos’è la bagna classica? E’ una sorta di sciroppo classico allo zucchero che serve per bagnare il pan di spagna prima della farcitura. E’ ottenuto con acqua e zucchero, posto in un pentolino sul fuoco a sciogliere per qualche minuto ed utilizzato appena pronto.
Per bagnare il pan di spagna gli sciroppi o i liquori adatti sono molti, questo però essendo privo di alcool e di sapori specifici è particolarmente adatto a torte per bambini.
Dopo aver preparato la crema chantilly come da ricetta classica, ne ho steso uno strato sopra al pan di spagna imbevuto leggermente di “bagna classica”, ho sbriciolato sopra alcuni amaretti ed ho ricoperto con l’altro strato di pan di spagna. Stesso procedimento fino ad avere l’ultimo strato di pan di spagna.
Ora ho ricoperto la torta con uno strato leggero leggero di crema chantilly.
Il motivo? La pasta di zucchero usata per decorare e ricoprire interamente la torta, deve avere una sorta di “collante” per aderire perfettamente alle pareti. Dobbiamo quindi coprire con un velo sottile l’intera torta (parte superiore e pareti laterali). Consiglio solitamente di usare lo stesso ripieno inserito nella torta, o altrimenti panna montata, di sapore molto neutro..per non miscelare troppi sapori diversi e rendere stomachevole il nostro dolce!
Ora siamo pronti per la decorazione!
Prendiamo la pasta di zucchero ancora bianca e coloriamone ¾ con il colorante in gel azzurro.
Come fare per colorarla in modo perfetto? Ricordo che il colorante in gel colora molto di più rispetto a qualsiasi colorante liquido. Dobbiamo quindi inserirne un paio di gocce, impastare bene e in pochissimo tempo avremo un bel colore azzurro cielo. I coloranti in gel si presentano spesso sotto forma di tubetto, come in fotografia.
Stendiamo con il mattarello la nostra pasta azzurra , fino ad uno spessore di 4mm circa.
CONSIGLIO: un consiglio importante che voglio darvi è quello di non assottigliare MAI eccessivamente la pdz perché tende a rompersi! Questo vale sia se la pdz serve per coprire interamente la torta, sia se stiamo realizzando delle decorazioni. Lo spessore ottimale è sempre di circa 4mm.
Per fare in modo che la nostra pasta non rimanga macchiata di zucchero a velo, dobbiamo spolverare abbondantemente SOLO il piano di lavoro, e non la parte superiore o il mattarello. Con questo metodo faremo in modo che la pasta non attacchi e allo stesso tempo sia comoda da muovere e quindi da spostare, una volta stesa, sulla nostra torta. Con l’aiuto del mattarello spostiamola e posizioniamola sulla torta.
Con l’aiuto delle mani facciamola aderire perfettamente alle pareti e tagliamo con il coltello la pasta in eccesso.
Impastiamo nuovamente la pasta in eccesso che abbiamo tagliato e teniamola da parte sigillata in un sacchettino da freezer, in modo da non far prendere aria.
Ora cominciamo a creare il tessuto in pdz!
Prendiamo la pasta di zucchero bianca. Creiamo un rotolino abbastanza lungo. Schiacciamolo un pochino con le mani e stendiamolo con il mattarello fino ad avere uno spessore sempre di circa 4mm.Ritagliamo quindi un rettangolo stretto circa 4 o 5 cm e lungo circa 10 o 15 cm. Cominciamo a creare le pieghe del nostro tessuto ripiegando delicatamente la pasta come fosse una fisarmonica (stiamo delicate mi raccomando!). Ora prendiamo con il pollice e l’indice il centro del nostro tessuto e solleviamolo delicatamente dal piano di lavoro. Vedrete che le pieghe realizzate si apriranno piano piano e sembreranno così meno finte.
Ora posizioniamo il nostro tessuto sulla nostra torta a piacimento. Una volta decisa la posizione, fissiamolo con una goccina di acqua o di albume d’uovo.
Ora creiamo il fiocco!
Realizziamo sempre un rettangolo alto 4 o 5 cm, come il nastro, e lungo 4 o 5 cm. Pieghiamo a fisarmonica SOLO i lati esterni in modo da avere l’arricciatura del fiocco per i primi mm esterni del nostro rettangolo. Ora congiungiamo le due estremità e avremo così la prima parte del nostro fiocco!
Facciamo l’altra parte allo stesso modo. Ora realizziamo un rettangolino che ci servirà invece da pezzo centrale del fiocco e componiamo il tutto aiutandoci con le mani e sigillando il tutto sempre con acqua o albume d’uovo.
Ora dobbiamo cominciare a realizzare i decori in crema al burro.
La crema al burro è una ricetta super-semplice! E’ un composto di burro e zucchero a velo, nulla di più! Una volta creata la nostra crema (vedi ricetta classica) inseriamola in una sacca a poche dove avremo posizionato una bocchetta tonda molto sottile, come questa in fotografia
CURIOSITA: La sacca a poche, cos’è? A cosa serve?
Innanzitutto la sacca a poche è un accessorio indispensabile per la decorazione delle torte e dei dolcetti. E’ una sorta di sacca a forma triangolare aperta nella parte superiore, per l’inserimento delle nostre creme, e aperta solitamente nella punta. L’apertura nella punta serve per inserirci la punta desiderata. Le punte della sacca a poche sono tantissime, ognuna con una funzione precisa per creare decorazioni di ogni tipo! Da lineari e sottili a decorazioni più complesse quali foglie o altro ancora. Possono essere in plastica dura o in acciaio ed essere vendute singolarmente o a pacchetti.
Le sacche invece possono essere in vari materiali..in tessuto (le sconsiglio perché spesso se stiamo utilizzando creme molto oleose, la parte unta fuoriuscirà dalla sacca rendendola unta e poco comoda da utilizzare), in tessuto plastificato (solitamente le professionali sono in questo materiale e sono molto comode) oppure in polietilene (ovvero usa e getta) come quella in fotografia.
Questo tipo di sacca non ha il buco nell’estremità, in quanto può essere usata senza punta (e quindi essere tagliata a nostro piacimento con l’aiuto di una forbice o di un coltello).
Continuiamo con la decorazione…
Ora che abbiamo inserito la bocchetta nella nostra sacca a poche inseriamo poco alla volta poco più di metà della nostra crema al burro bianca. La crema restante lasciamola per il momento nel contenitore dove l’abbiamo preparata.
Posizioniamo la sacca piena di crema al burro in freezer per un paio di minuti.
Perché? Vi chiederete..
La crema al burro è molto oleosa e si scioglie facilmente. La sacca a poche essendo utilizzata manualmente, facilita lo scioglimento rapido della crema. Raffreddandola un poco, sarà più semplice decorare avendo una crema bella liscia, al posto di una crema di burro sciolto!
Passati due o tre minuti tiriamo fuori la sacca a poche e cominciamo le decorazione. Impugnandola come una penna cominciamo lentamente a creare dei decori a scelta, spingendo leggermente il ripieno, in modo che esca piano piano.
Dopo aver creato le decorazioni sui lati, dobbiamo creare la decorazione centrale superiore.
Per facilitare le idee per le decorazioni in glassa o crema al burro esistono degli stampi “guida”, fatti proprio come questo in fotografia.
Sono in plastica e vanno utilizzati premendo leggermente lo stampo sulla pasta di zucchero, marzapane, pasta di mandorle o cioccolato plastico, creando una linea guida su cui creare le decorazioni vere e proprie.
Creiamo quindi la decorazione scelta, sulla superficie superiore della torta.
Ora coloriamo di nero la crema al burro che avevamo lasciato nel contenitore. Come? Sempre inserendo un paio di gocce di colorante alimentare in gel nero e girando velocemente la crema.
Prendiamo nuovamente la sacca a poche sempre con la stessa punta (sacca e punta lavate dalla crema bianca) e poniamo nuovamente per qualche minuto in freezer.
Passati due o tre minuti decoriamo con la scritta “Auguri” e con alcuni arricchimenti a piacere.
La torta è pronta!!
Non è poi così difficile, basta prenderci la mano!
Va mantenuta assolutamente in frigorifero e consumata almeno dopo 3 ore, in modo che sia ripieno che decorazioni siano ben fredde.
Non mi resta che ricordarvi che per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito a questa torta o altre ricette, potete scrivere all’indirizzo e-mail lacucinadimissy@gmail.com e sarò lieta di aiutarvi!
Buona decorazione!
Nessun commento:
Posta un commento