lunedì 7 maggio 2012

Rose in pasta di zucchero

Cominciamo piano piano a dare forma a questa sezione dedicata interamente alla decorazione delle torte!
La rosa è uno dei fiori più semplici da fare ed è anche uno dei più belli! Che lo si metta da solo al centro di una torta, che lo si usi come complemento di decoro, o che si riempa un’intera torta di rose…fa sempre un effetto meraviglioso e molto romantico! E’ il fiore dell’amore per eccellenza e non a caso è il fiore più utilizzato per le torte nuziali.

Cominciamo..
Cosa serve:
-pasta di zucchero (io userò quella bianca ma potete usare tranquillamente paste di zucchero colorate, il risultato sarà altrettanto meraviglioso)
-mattarello
-zucchero a velo
-tagliapasta tondo di diametro circa 1cm

-tagliapasta tondo di diametro circa 2cm
-1 sacchetto da freezer
-fil di ferro o stuzzica dente
-albume d’uovo o acqua (l’albume d’uovo tiene di più rispetto all’acqua)
-un pennellino

Procedimento:
Tagliamo un pezzetto di fil di ferro e teniamolo da parte. Ci servirà come sostegno per la nostra rosa. Possiamo eventualmente utilizzare al posto del filo di ferro, uno stuzzica dente che useremo come sostegno provvisorio, ovvero una volta finita la rosa lo butteremo.
Facciamo una pallina piccola


ed inseriamoci il fil di ferro in una delle estremità. Poggiamo sul piano di lavoro.
Ora con l’aiuto del pollice e dell’anulare assottigliamo un’estremità creando così il bocciolo centrale su cui disporremo i petali.



IMPORTANTE: il fil di ferro non deve passare la pallina dall’altro lato, deve solo servire da sostegno.

Ora cominciamo a fare i petali. Stendiamo un pezzetto di pasta di zucchero di spessore 2 o 3 mm circa, e con il tagliapasta tondo da 1cm facciamo 2 cerchi.


Inseriamo un cerchio alla volta nel sacchettino da freezer e facciamo scivolare il pollice per ¾ della circonferenza creando così la forma ondulata del petalo.

Tiriamo delicatamente fuori il nostro petalo. Bagnamo il pennellino nell’albume (che ci servirà da collante) e spennelliamo la parte non ondulata del petalo. Poi assembliamolo al nostro bocciolo.


Come potete vedere dobbiamo farlo avvolgere quasi interamente al nostro bocciolo di base, per creare quei petali che devono ancora crescere e che quindi sono ancora chiusi.
Abbiamo bagnato solo una parte di petalo proprio per saldarla bene al bocciolo, ma lasciare un po’ più morbida la parte superiore e quindi visibile.

Procediamo nuovamente con il taglio di un altro cerchio di diametro 1cm, inseriamolo nel sacchettino e creiamo l’ondulazione allo stesso modo. Assembliamolo allo stesso modo nella parte ancora “vuota” del bocciolo.


Ora siamo pronti per passare alla creazione dei petali più grandi.
Prendiamo il tagliapasta di diametro 2cm circa, e tagliamo diversi cerchi.
Stesso procedimento! Uno alla volta dentro al sacchettino da freezer per dargli l’ondulazione con l’aiuto delle dita.


Lo tiriamo fuori, lo spennelliamo con l’albume e lo assembliamo in questo modo


Avanti così per tutti gli altri petali e dopo un po’ di lavorazione, ecco la nostra splendida rosa!


Probabilmente avremo la rosa con una punta inferiore, in corrispondenza del fil di ferro. Se questo succede non disperate, basta tagliare l’eccesso lasciando dai petali 2cm/2cm e mezzo e arrotondare la parte tagliata, che risulterà altrimenti spigolosa.

Possiamo disporre le rose direttamente sulla nostra torta o prepararle il giorno prima, anche la sera prima, farle seccare bene e disporle poi sul nostro dolce!

CURIOSITA’: Vi chiederete voi “ Si vedono in tv, nei giornali e nel web dei fiori commestibili di pasta di zucchero, pasta di gomma, o cioccolato plastico sfumati. Come si fanno?”
Beh è uguale per tutte e tre le tipologie di paste. Dopo aver fatto la rosa come spiegato sopra (rosa o qualsiasi alto fiore) dobbiamo prendere un pennellino asciutto e del colorante alimentare una tonalità più scura della nostra rosa (se la rosa è rosa prendiamo il colorante rosa scuro o comunque più scuro). Tingiamo nella polvere il pennellino, sbattiamo delicatamente la setola sul contenitore del colorante in modo da togliere quello in eccesso e spolveriamo l’estremità interna dei nostri petali e facciamo più scuro il bocciolo. E così il gioco è fatto!

Possiamo anche creare solo dei piccoli bocciolini e disporli così sulla torta.

Come fare? Semplice..
Tagliate un cerchio di pasta di zucchero, stringiamolo sopra e sotto in modo da creare una sorta di ovale posto orizzontalmente.


Ora arrotoliamolo semplicemente, così


Tagliamolo se risulta troppo alto


Con l’indice assottigliamo leggermente una delle estremità ed il gioco è fatto!


Ecco i nostri bocciolini di rosa!


2 commenti:

  1. Sei bravissima complimenti! Bello anche il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero, piano piano inserirò anche moltissimi altri tutorial su come fare varie tipologie di fiori in pdz o in paste decorative. Se segui la mia pagina facebook ci sono le foto in anteprima delle ricette che inserirò qui sul blog.. Grazie ancora..

      Elimina