lunedì 19 novembre 2012

Carciofi ripieni

Un modo semplice di preparare i carciofi! Molto gustoso e semplice, senza aggiunta di particolari ingredienti. Credetemi..se siete appassionati di carciofi li amerete!


Ingredienti:
-carciofi freschi
-olio di oliva
-sale
-pepe
-pan grattato
-prezzemolo
-uno spicchio di aglio
-acqua

Procedimento:
innanzitutto dobbiamo pulire i carciofi tagliando la punta spinosa ed il gambo. Leviamo anche le foglie esterne, quelle troppo "dure" che anche cotte rimarrebbero comunque troppo crude. Il gambo dobbiamo privarlo delle eventuali foglioline e tagliarlo a pezzetti di circa3 o 4 cm, mentre il carciofo intero dobbiamo aprirlo con l'aiuto delle mani in modo da creare una cavità centrale che riempiremo successivamente.
Laviamoli sotto acqua corrente in modo da levare eventuali impurità.


Ora in una ciotolina mettiamo pan grattato, uno spicchio d'aglio privato della buccia e tritato finemente, sale, pepe, olio d'oliva e abbondante prezzemolo tritato.
L'operazione di tritatura possiamo farla a mano oppure nel frullatore, ma a mio parere conviene utilizzare il frullatore solo se ne stiamo preparando grandi quantità. La cosa importante è che gli ingredienti da sminuzzare siano tagliati molto sottili.

Ora riempiamo i nostri carciofi abbondantemente.

In un pentolino alto mettiamo olio d'oliva possibilmente extravergine e disponiamo i nostri carciofi con la testa visibilmente ripiena in alto. Inseriamovi anche i gambi.

CONSIGLIO: scegliete un pentolino non troppo ampio. I carciofi dovranno mantenere il piu' possibile la posizione, per evitare la fuoriuscita di ripieno.

Ora fateli cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti stando attenti a non farli attaccare. Poi potete cominciare ad aggiungere acqua, un bicchiere alla volta, in modo da renderli piu' morbidi e cotti anche all'interno. Alla fine, quando saranno quasi cotti potete spostarli completamente dalla posizione inizile e fare in modo che si rosolino anche sui lati.
I carciofi pronti dovranno essere asciutti, privi di liquidi attorno e quindi "senza sugo".

Eccoli pronti!


Nessun commento:

Posta un commento