lunedì 19 novembre 2012

Zucchine ripiene (senza carne)

Ci sono due modi tradizionali e semplici di fare le zucchine ripiene, oltre alle varianti che la cucina moderna ha di sicuro inventato, e sono quelle con carne e senza carne. Questa ricetta è completamente senza carne, molto molto buona e a mio parere ancora meglio di quella con il ripieno di carne!

Iniziamo con la ricetta...

Ingredienti:
-zucchine
-pan grattato
-un uovo intero
-sale
-pepe
-prezzemolo
-olio di oliva
-pomodori pelati


Procedimento:
Innanzitutto dobbiamo lavare le zucchine e con l'aiuto dell'apposito attrezzo ricavare il classico buco interno per il ripieno.



ora NON BUTTATE L'INTERNO DELLA ZUCCHINA MI RACCOMANDO! Tagliatelo a pezzetti e mettetelo nel frullatore con pan grattato, prezzemolo, sale, pepe e un uovo intero. Frullate bene bene, no ci devono essere pezzi.


ora riempite le zucchine lasciando circa mezzo cm di bordo esterno, ovvero non riempendolo colmo altrimenti con la cottura il ripieno poi uscirà!

Ora in una padella alta mettiamo olio d'oliva e disponiamo le nostre zucchine ripiene. Lasciamole rosolare bene bene da tutti i lati, circa 10 minuti.


Intanto con il passatutto passiamo i nostri pomorodori pelati, ed una volta rosolate le zucchine andiamo ad inserire il passato ottenuto.

Lasciamo cuocere per circa 20/30 minuti girando spesso le zucchine e coprendole di pomodoro spesso, in modo che prendano bene il sapore! Se il passato con la cottura si addensa troppo aggiungiamo dell'acqua, diluendo il tutto.
La cosa importante è che le zucchine siamo ben cotte e morbide.

Ed eccole pronte!


Deliziose!

Non perderti altre ricette facili e veloci sulle zucchine!

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento