Il plumcake e' amato da tutti.. grandi e piccini!! Che sia semplice e classico, al cioccolato, allo yogurt, con frutta candita oppure uvetta e' perfetto per la colazione. Soffice e morbido, perfetto da inzuppare nel latte! Come vedrete in realtà è semplicissimo e fatto in casa e' decisamente molto più buono che comprato pronto, quindi cosa aspettate? Leggete la ricetta e provate!!
Ingredienti:
-200gr di zucchero a velo NON VANIGLIATO
-4 uova
-200gr di burro a temperatura ambiente
-200gr di farina "00"
-1bustina di vanillina
-1bustina di lievito per dolci in polvere
-1 pizzico di sale
Procedimento:
Innanzitutto amalgamiamo in una ciotola il burro a temperatura ambiente e tagliato a dadini con lo zucchero a velo setacciato e aggiunto poco per volta sempre mescolando con un cucchiaio o con la spatola.
Ora dividiamo i tuorli dagli albumi, quindi inseriamo nel composto solo i tuorli mentre lasceremo da parte le chiare. Amalgamiamo bene i rossi al composto.
Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale, quindi aggiungiamoli al composto poco per volta e sempre mescolando.Fatto questo mettiamo in una ciotola a parte la farina, il lievito e la vanillina miscelandole tra loro.
Infine aggiungiamo questa miscela di polveri al composto, ma fate attenzione...va inserita setacciata e poco per volta.
Curiosità: perché dobbiamo sempre setacciare le polveri prima di inserirle nei composti?
Perché così facendo eviteremo la formazione dei tanti odiati grumi.Sarà anche più semplice amalgamare in modo perfetto il tutto in quanto setacciando, la polvere scenderà poco alla volta.
Ora dobbiamo prendere lo stampo da plumcake e dopo averlo imburrato ed infarinato sistemiamo il composto livellandolo con la spatola (sarà molto denso e corposo, di colore giallo).
Cuociamo in forno pre-riscaldato a 170· per circa 40 minuti fino a quando sarà dorato.
Spolverate di zucchero a velo e gustate!!
Nessun commento:
Posta un commento